PDA

Visualizza la versione completa : domande sulla deposizione

gianpi_68
12-01-2012, 00:29
salve, la mia coppia di scalari ha deposto per l'ennesima volta, finora le uova sono state un loro ottimo cibo e sono durate al massimo 1 giorno.
qui i su ap ho letto che possono schiudersi dopo 48- 60 ore mentre su alcuni testi o altri siti leggo anche 24-36 ore. è possibile che 48- 60 sia la norma ma che possano schiudersi anche prima o 24 ore è una balla tremenda?
se riuscissi a vedere le codine, è scampato il pericolo o è sempre possibile che finiscano nello stomaco dei genitori?
se volessi provare ad allevare le stesse in una vasca a parte, basterebbe staccare la foglia, inserirla nella vaschetta con la stessa acqua dell'acquario , riscaldata a 27 gradi con un aeratore?marcirebbero se mettessi la foglia nella sala parto (quella usata per i guppy)?
------------------------------------------------------------------------
ah un'altra domanda: ormai la coppia ha deposto una mezza dozzina di volte ogni 10giorni/2 settimane, è troppo? devo riabbassare un po' la temp di un grado portandola da 27 a 26 gradi o lascio fare finchè va?

bettina s.
12-01-2012, 00:37
ciao, dovresti descrivere tutta la popolazione della vasca e i valori, qualcosa li disturba e se non si sentono tranquilli possono mangiarsi uova o avannotti indistintamente.
ormai la coppia ha deposto una mezza dozzina di volte ogni 10giorni/2 settimane, è troppo?
Li lascerei provare ancora un po', poi se vedi che sono troppo nervosi abbassi la temperatura.

gianpi_68
12-01-2012, 00:52
ciao, la popolazione della vasca all'inizio era improponibile, ero pieno di scalari che ho progressivamente regalato.
la vasca è 150 l netti, i valori sono ph7, kh5, gh10, nitrati 15, nitriti 0 (il ph è un po' alto, ho messo della torba per cercare di abbassarlo ed i nitrati anche ma ho dovuto evitare il cambio d'acqua previsto perchè i pesci hanno deposto).
altri pesci in vasca sono: 2 piccoli scalari che ancora non sono riuscito a regalare, 6 sancta philomena, 1 neon superstite, 2 crossocheilus che dovrò portare al negozio visto che nessuno li vuole, 4 cory e 2 oto

bettina s.
12-01-2012, 01:07
direi che la popolazione è un po' squilibrata, forse è il caso di ridurre la temperatura fino a quando non l'avrai sitemata; 150 litri sono un po' al limite per una coppia.
Quando leverai i crossocheilus e gli altri due scalari le cose dovrebbero migliorare; cerca di tenere i nitrati sotto i 10 mg/l.

E_anna
12-01-2012, 12:55
volevo aggiungere che i santa filomena sono dei disturbatori di primo piano
quindi vedi te cosa farne ed il povero neon rischia di fare la fine dello spuntino
fuori orario quindi stesso discorso,però decidi tu alla fine,ok?
ed aumenta almeno fino a 6 i coridoras e pure gli oto se possibile #36#

gianpi_68
12-01-2012, 23:46
infatti l obiettivo è proprio quello di togliere i due scalari di troppo e i 2 crosso ed aumentare cory e oto soprattutto questi ultimi.
i sancta philomena sinceramente non mi sembrano disturbino molto, se ne stanno a pelo d'acqua o inguattati sul fondo in mezzo alla vegetazione. il neon è l'unico superstite di una famigliola che via via si è ridotta....
ora le uova che sono state deposte 50 ore fa sono sempre custodite dalla coppia, alcune si sono staccate dalla foglia e i genitori non fanno altro che raccoglierle con la bocca e provare a riattaccarle invano.
spero che vadano avanti, cmq gia' questo è il record ti permanenza uova ....
domanda: ma se provassi a mettere la foglia con le uova nella sala parto marcirebbero?

Andrea1978
13-01-2012, 03:15
domanda: ma se provassi a mettere la foglia con le uova nella sala parto marcirebbero?

Si, nella sala parto non c'è abbastanza movimento e ricambio d'acqua, le devi togliere e mettere in una vaschetta riscaldata a parte prelevando l'acqua dall'acquario, devi mettere l'aeratore a manetta ma non troppo vicino alle uova.
Devi anche fare cambi giornalieri di almeno il 20% di acqua prelevandola sempre dall'acquario.
Però ti perderesti la bellezza delle cure parentali e tutto quello che ne segue..

i sancta philomena sinceramente non mi sembrano disturbino molto, se ne stanno a pelo d'acqua o inguattati sul fondo in mezzo alla vegetazione.

Si con le luci accese perchè si fanno intimidire dagli scalari, ma a luce spenta esce la loro furbizia, si coalizzano e cercano in tutti i modi di mangiarsi le uova con il vantaggio del buio, io avevo i cardinali e non ci credevo, ho provato ad osservare l'acquario dopo un paio d'ore che si era spenta la luce, quatti quatti ci provano, quindi il disturbo che creano da modo agli scalari di mangiarsi le uova piuttosto che farle mangiare a loro..
Anche gli altri due scalari a loro modo danno fastidio ma più per una questione di territorio, se devono lottare per il territorio non possono stare a guardare le uova, e la priorità è difendere il territorio.

gianpi_68
13-01-2012, 23:02
grazie per le risposte.
purtroppo stasera le uova erano sparite, pian piano sto eliminando tutti i pesci e penso che a breve toglierò anche i sanca philomena e il neon superstite,nonchè gli altri 2 scalari.
ormai desidererei godermi la riproduzione in vasca, stavolta sono andato vicino a vedere le codine.
ma faccio nuovamente una delle domande? cosa avevano le uova che si staccavano dalla foglia costringendo i genitori a riprenderle in continuazione e risputarle inutilmente sulla foglia stessa nella speranza di rifarle attaccare?

Andrea1978
14-01-2012, 01:06
Boh io non saprei, ai miei mai successo...

bettina s.
14-01-2012, 14:15
la vasca è 150 l netti, i valori sono ph7, kh5, gh10, nitrati 15devi diminuire un po' tutti i parametri dell'acqua, sarebbe utile conoscere anche la conducibilità dell'acqua.

gianpi_68
15-01-2012, 20:04
per ridurre il ph ho messo della torba nel filtro, mi hanno consigliato di inserirlo intorno alla canna della pompa ma non ne riesco ad inserire più di tanta. forse dovrei togliere anche una delle due spugne nell'altro comparto ed aggiungerne lì un po'? per il resto ho deciso di procedere a dei cambi più frequenti e ridurre il cibo, spero che a breve si sistemino.
vorrei togliere i sancta philomena, peraltro un paio di loro sono ammalati(probabilmente anche questo è sintomo dei valori un po' alti vero?) e successivamente gli altri 2 scalari. in questo modo la coppia sarebbe davvero indisturbata.
ora mi documento sulla misura della conducibilita' perchè finora non l'ho mai presa.

dave81
23-01-2012, 17:22
se volessi provare ad allevare le stesse in una vasca a parte, basterebbe staccare la foglia, inserirla nella vaschetta con la stessa acqua dell'acquario , riscaldata a 27 gradi con un aeratore?marcirebbero se mettessi la foglia nella sala parto (quella usata per i guppy)?

ciao,la procedura è corretta, anzi se vuoi veramente far crescere gli avannotti è l'unica soluzione. io ho una mia teoria(del tutto opinabile): è meglio trasferire le uova prima della schiusa e fare in modo che schiudano già nell'altra vaschetta così che gli avannotti non debbano subire il trasloco e poi se l'acqua va bene per la schiusa dovrebbe andare bene anche per l'accrescimento delle larve. non va bene lasciare la foglia nella nursery per guppy perchè se i genitori intravedono le uova attraverso la rete o ne sentono l'odore,impazziscono e cercano comunque di prenderle rovinandole(a me è successo).meglio toglierle dalla loro vista così la smettono di agitarsi.

gianpi_68
29-01-2012, 01:27
qual'è il volume minimo della vasca da dedicare alla schiusa delle uova? dovrebbe però a questo punto essere completa di filtro, riscaldatore e aeratore per lasciare gli scalaretti fino ad una certa grandezza?

bettina s.
29-01-2012, 13:31
io non starei sotto i 20 litri perché altrimenti i valori diventano difficili da mantenere stabili; poi più è grande, più a lungo potrai tenerci i piccoli senza doverli spostare; sebbene per le prime due settimane trovo più comodo tenerli in spazi abbastanza ristretti, ossia una vasca da 30 litri matura e dotata di filtro ad aria, così non c'è il rischio di aspirarli ed eè più facile controllare che mangino tutti.
La tengo spoglia, ma con una pallina di cladophora e qualche stelo di cerathophyllum, per contenere i nitrati.

gianpi_68
30-01-2012, 00:13
ok grazie, era giusto per sapere perchè ora non potrei allestire una seconda vasca.
preferisco a questo punto lasciare nell'acqario solo la coppia di scalari dando via tutti gli altri inquilini, anche se specie i sanca philomena sono duri da prendere!!! si nascondono in mezzo la vegetazione e non li becchi piu'

gianpi_68
06-02-2012, 22:29
a proposito di sancta philomena, la coppia ha deposto ancora ed ora a luci accese sono tutti e due intenti ad accudire le uova allontanando facilmente chi si avvicina; si pone però il solito problema: appena si spegneranno le luci i famelici piranha in miniatura andranno a rompere le balle con il risultato che la coppia mangeranno i loro futuri figli....
allora visto che avrei trovato a chi dare i 5 famelici sapete indicarmi come posso fare per prenderli? provo a mettere un po' di mangime vicino al retino? non vorrei spaventare troppo i genitori però altrimenti sarò io a fargli mangiare le uova....

Gio2011
11-02-2012, 13:13
Si sono schiuse???? #22

gianpi_68
11-02-2012, 20:07
ciao gio, purtroppo no, se le sono pappate dopo 36 ore.
sono riuscito a prendere i sancta philomena, su 5 4 sono malati e purtroppo non credo che riuscirò a darli a qualcuno, inoltre non ho neanche un acquario per curarli e metterli in quarantena.
gli altri 2 scalari sono in ottima forma e li ho messi in vendita, vorrei arrivare alla prossima deposizione con solo la coppia in vasca.
vediamo...

gianpi_68
19-02-2012, 11:06
ora cosa mi resta da provare? ennesima deposizione, sono rimasti solo i due genitori, 4 corydoras e 3 otocinclus in una vasca da 190 litri: dopo 2 giorni di attente cure parentali, stamattina vado a guardare e trovo i due bei scalaroni a vagare nella loro bella vasca vuota, ho capito al volo: sulla foglia niente più uova, se le sono pappate di nuovo tutte.
che palle....

bettina s.
19-02-2012, 15:30
ma i parametri attuali dell'acqua quali sono?

gianpi_68
16-03-2012, 00:45
ciao, scusa se scrivo solo ora, ho avuto dei problemi col pc!!!!
i valori dell'acqua purtroppo sono sempre quelli, un po' alti per la riproduzione, però vorrei raccontare cosa ho fatto con l'ultima deposizione, sperando di non attirarmi troppe critiche...
dopo 2 giorni la foglia di echinodorus era bella piena di uova ambrate quando vedo che il maschio comincia ad inseguire la femmina e allontanarla!!! che succede? beccato! se le sta pappando!!!! ma stavolta piano piano, una ogni tanto !!!! allora mosso dall'ennesima delusione prendo la foglia, la stacco e la metto in una piccola nursery per guppy, incastrandola vicino l uscita del filtro.
il giorno dopo ci sono tante code vibranti e dopo altri giorni si formano gli occhi, attaccati al sacco vitellino ci sono oltre 20 scalarini...
la sera quando torno sono stati dimezzati!!! gli scalari famelici si avvicinano alle fessure e risucchiano i malcapitati nelle vicinanze.
metto una benda intorno alla meno peggio e vado a cena, quando torno ce ne sono solo 4!!!
prendo e metto la benda in un modo piu' attento e guardo cosa accade: uno di loro va a soffocarsi tra la benda e una delle fessure della nursery!!!!
ora sono rimasti 3...non so se riusciranno a sopravvivere o se anche loro non ce la faranno, certo io farò del mio meglio per salvarli.
resto in attesa di commenti, critiche ma soprattutto (spero) consigli.

bettina s.
16-03-2012, 09:27
purtroppo l'errore di utilizzare sale parto in vasca è comune: non va bene perché i genitori, o anche uno solo di essi, vedono i piccoli e nel tentativo di riprenderseli cercano di risucchiarli e inevitabilmente muoiano schiacciati contro le pareti della nursery.
Può essere che il maschio stesse togliendo dalla foglia solo le uova non fecondate.
Ho una coppia a cui sono andate male ben 12 deposizioni, prima di cominciare a tirar su con successo tante covate, a mio avviso è sempre meglio non interferire, perché lo spettacolo di vedere le cure parentali di questi (e altri ciclidi) è davvero entusiasmante.
Toglierei la foglia solo nel caso avessi a disposizione una vasca matura da un centinaio di litri dove far crescere e sviluppare bene gli avannotti, sapendo già in precedenza cosa intendo farne, altrimenti che senso ha?:-)

gianpi_68
16-03-2012, 22:53
hai ragione, soprattutto a mente fredda. nel momento in cui ho visto il maschio rincorrere aggressivamente la femmina ogni volta che si avvicinava e mangiarsi le uova ho pensato di togliergliele.
secondo i miei calcoli hanno superato le 10 deposizioni e finora solo una volta sono arrivate al 3° giono ma senza codine, poi se le so pappate.
bhe vedremo le prossime.
grazie intanto!!!
ps so spariti anche gli ultimi 3 avannotti...