PDA

Visualizza la versione completa : tegola

Lele123
12-01-2012, 00:01
ciao a tutti!

ho pensato di creare una specie di piccola grotta o tunnel utilizzando un pezzo di tegola in cotto classica nell'acquario.

pro ? contro ? eresie?

grazie!

blackstar
12-01-2012, 00:03
per quanto riguarda il materiale non penso ci siano problemi....
dal punto di vista estetico personalmente eviterei

Anto86
12-01-2012, 00:08
E' tanto funzionale quanto brutto :-D

Lele123
12-01-2012, 00:11
ehehe brutto si...vorrei ricoprirlo con muschio...però ho appena notato quei tubetti di ceramica per caridine che forse sono meglio facendo anche da filtro ceramico

Enza Catania
12-01-2012, 01:38
Pezzi di tegola rotte coperte da muschio, perfette e belle, si sono rivelati nascondigli ideali per pesci e caridine.

Agro
12-01-2012, 03:06
In vasche destinate alla riproduzione, quindi non orientate all'estetica si usano comunemente tegole, mattoni forati, vasi da fiori e tubi di plastica per creare rifugi, magari cerca di mimetizzarli con muschio o altre piante

Luca_fish12
12-01-2012, 09:50
Sono d'accordo con Agro e Enza, alla fine dipende dall'allestimento e dalla funzione dell'acquario...

Io prima di usare la tegola la metterei qualche mese in un secchio d'acqua messo al sole, così si ricopre di alghe e l'aspetto sarà più naturale e più bello! ;-)

Oppure puoi usare quelle lastre di pietra, penso sia granito o simile, che puoi mettere oblique poggiate su una pietra (l'effetto che crei è sempre quello di una grotta o rifugio) ;-)

Enza Catania
12-01-2012, 10:17
Ci sono tanti modi per realizzare grotte e rifugi, devi però fare attenzione al tipo di materiale che usi e come dice Luca, sempre meglio lasciarli immersi in acqua pulita dopo averli spazzolati o addirittura bollirli prima di immetterli in acquario:

Molte pietre e rocce naturali, granito, ardesia zeolite ecc, contengono sostanze che possono rilasciare calcio, silicati o addirittura essere curativi come nel caso della zeolite, quindi anche se tutto dipende dalle quantità immesse, un pezzo di coccio ricoperto di muschio e non si sbaglia mai!

dufresne
12-01-2012, 11:21
Io prima di usare la tegola la metterei qualche mese in un secchio d'acqua messo al sole, così si ricopre di alghe e l'aspetto sarà più naturale e più bello! ;-)

mhm... l'idea è interessante, ma non rischi un invasione di alghe poi in acquario?

io andrei di muschio ...se fatto bene, come dice enza potrebbe essere pure molto bello esteticamente

Luca_fish12
12-01-2012, 12:20
mhm... l'idea è interessante, ma non rischi un invasione di alghe poi in acquario?

Ovviamente dipende dal gusto personale, però se in acquario non ci sono le condizioni non prolificano molto le alghe!

Io tempo fa mi feci spedire da un utente un pezzo di legno completamente coperto dalle alghe verdi a ciuffo, e lo misi in acquario (perchè a me piace molto)...sembra strano ma in quell'acquario le alghe non crescono più (nemmeno quelle sui vetri!). Le ho su quel legno e da nessuna altra parte! ;-)

Poi certo, se ci sono le condizioni crescono ovunque, soprattutto sul muschio che è delicato in tal senso!

Enza Catania
12-01-2012, 13:32

Ovviamente dipende dal gusto personale, però se in acquario non ci sono le condizioni non prolificano molto le alghe!

Io tempo fa mi feci spedire da un utente un pezzo di legno completamente coperto dalle alghe verdi a ciuffo, e lo misi in acquario (perchè a me piace molto)...sembra strano ma in quell'acquario le alghe non crescono più (nemmeno quelle sui vetri!). Le ho su quel legno e da nessuna altra parte! ;-)

Poi certo, se ci sono le condizioni crescono ovunque, soprattutto sul muschio che è delicato in tal senso!

Hai proprio ragione Luca, il muschio è molto delicato, infatti lo sconsiglierei a chi ha un'acquario molto giovane in quanto specialmente le filamentose vi si aggrovigliano.
Poichè ogni cosa apparentemente negativa può rivelarsi utile,devo dire che si è rivelato un fantastico nido fluttuante per le baby caridine, tutto aggrovigliato, quasi una palla invalicabile per i pesci ; dentro le piccolissime erano protette e al sicuro;
le filamentose e il muschio insieme quasi lo consiglierei a chi ha un'acquario di comunità e aspira a riproduzione di caridine..