Visualizza la versione completa : come spurgare rocce
denisV89
11-01-2012, 22:49
ciao a tutti, ho una domanda da farvi, come faccio x spurgare delle rocce?? e quanto tempo ci vuole perche le possa mettere in vasca??
dipende dalle rocce solitamente un mesetto .... ma perchè le vuoi spurgare prima di metterle in vasca?
denisV89
11-01-2012, 23:28
perche son nuove, indonesia e fiji..
Riccardo2830
12-01-2012, 12:02
denis solitamente le rocce si spurgano in vasca....
approfittando dei cambi d'acqua si aspira lo sporco che le rocce spurgano...
Maurizio Senia (Mauri)
12-01-2012, 12:08
Concordo lasciale spurgare in Vasca e il modo migliore......;-)
denisV89
12-01-2012, 22:10
ma anche se son nuove appena arrivate in box?? vi spiego, un amico mi cede la sua vasca e io dovrei smaltellare la mia e riposizionare la vasca nuova nello stesso punto, inserire le "rocce nuove" e immediatamente tutti i coralli sps.. i po4 andranno alle stelle e la vasca mi collassa se faccio cosi..
pinomartini
12-01-2012, 22:18
dovresti come prima cosa sistemare i coralli e poi iniziare la maturazione
denisV89
12-01-2012, 22:33
ma se inserisco in vasca rocce nuove con spugne morte e chissa cosa anche mi viene uno s...fo dentro.. po4 a manetta, no3 non parliamo, e con dei coralli che non durerebbero 2 giorni dentro quella pozza..
hai una sump dove potresti metterle?? quanti kg sono?
denisV89
12-01-2012, 22:48
50kg circa, dici di farle lavorare un po nella sump in modo da caricarle di batteri x spurgarle e poi rifare la vasca??
marcoces
12-01-2012, 23:39
Mi sembra che il lupo perde il pelo ma non il vizio
Sent from my iPhone using Tapatalk
secondo me lasciarle in sump sarebbe l'ideale ovviamente se ci stanno
metterle in sump o direttamente in vasca cosa cambia ...? ...
Riccardo2830
13-01-2012, 15:00
e soprattutto in sump credo sia più difficile riuscire ad aspirare il detrito....
stefano79
15-01-2012, 09:54
ci sono vari therard interessanti sull'avvio di una vasca con rocce fresce o gia' spurgate
solitamente da quello che ho letto l'utilizzo di rocce fresche permette di selezionare ceppi batterici diversi da quelli che ha una vasca con roccie gia"rodate"ma i tempi di maturazione saranno piu' lunghi
ora se tu riparti e hai necessita di mettere tutto dentro nel piu' breve tempo le fresche sono quelle meno indicate proprio perche' come dici te' cariche di spurgo
se non riesci a trovare chi ti puo' tenere provvisoriamente il tutto io andrei su quelle gia spurgate
o le metti un una tinozza a spurgare(temperatura densita' ecc)ma allunghi i tempi e non di poco
...questo secondo me'.....
io devo riavviare il tutto tra meno di un mesetto con rocce nuove e le lascio spurgare in vasca trtalaltro ho dsb quindi nn aspiro lo sporco tieni conto che per almeno 2 mesi nn mettere nulla per via dei valori alti poi pian piano inserisci,se parti con rocce rodate cmq devi fare un periodo di buio perche la alghe sono li che aspettano di essere nutrite ,cmq la maturazione parte con entrambe le 2 soluzioni...quindi gli animali parcheggiali da qualcuno...
stefano79
15-01-2012, 15:17
be ci sono varie scuole di pensiero sulla maturazione
ho letto che diversi con roccie gia spurgate hanno fatto un periodo di buio di soli 10 giorni e poi iniziato il fotoperiodo
con le roccie da spurgare sarebbe interessante partire subito con il fotoperiodo ma non oso immaginare che foresta diventerebbe(magari no)
io faro' una solo pesci percio' non dovro avere per forza tutti i valori a 0,mi piacerebbe provare a fare un mini spurgo e poi iniziare con il foto con roccie fresche ma ho paura poi di non cavarmela piu'....ma si potrebbe provare:-)
denisV89
15-01-2012, 21:43
potrei scaricare da un amico tutti gli animali ma ho paura che tornino meta in salute, le spurghero in una tinozza x un periodo e npoi inizio la maturazione vera in vasca, almeno cosi si puliscono un po
enzolone
07-06-2012, 01:32
io ero sulla tua stessa barca , ti spiego com'è andata , le ho tenute una settimana in un secchio con pompa e riscaldatore , poi passare in un secchio per un altra settimana e ancora altre 2 volte , non puoi capire la schifezza che esce ogni volta che le smuovi . il punto è che devi fare sempre acqua nuova perchè quella che sta nel secchio con le rocce è una bomba a orologeria . in questo modo ti fai anche il mese di buio . poi ho tolto la vecchia vasca , messo subito la nuova con gran parte dell'acqua della vasca che ho smontato e in un giorno ho fatto la rocciata e luce piena. sono uscite un po di alghe e ci avevo lasciato una pocillopora a cui non ero riuscito a trovare un albergo , la pocillopora cresceva e stava bene . nel giro di 15 gg scomparse le alghe e ho messo tutti gli altri coralli , per i pesci ho aspettato un bel po .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |