PDA

Visualizza la versione completa : Ho un dubbio!!!

Sporzy
11-01-2012, 19:59
ciao a tutti... ho un dubbio... #19 ho un acquario piantumato in cui ho inserito anche l'areatore (l'avevo nell'acquario vecchio),e non ho l'impianto co2.
L'areatore funziona 24H su 24, può dare problemi alla crescita delle piante? che ci sia o no cambia qualcosa? ;-) attendo delucidazioni grazie

crilù
11-01-2012, 20:21
Non credo proprio che influisca sulle piante.

Sporzy
11-01-2012, 21:50
è che leggendo in giro ho visto che l'areatore disperde la co2... perciò non vorrei che disperda anche quella già presente nell'acqua... -:33

Onipino
12-01-2012, 00:14
ciauz =) hai letto il topic in evidenza sull'aeratore? E' interessante

crilù
12-01-2012, 01:15
Premetto che lo uso con i carassi ed ho solo piante epifite ma alcuni lo usano con piante normali e fertilizzano regolarmente (non CO2).

Paolo Piccinelli
12-01-2012, 08:53
l'aeratore disperde co2, quindi di fatto la sottrae alle piante durante il fotoperiodo.

Quantificare quanto rallenti la crescita è impossibile a priori... dipende da quante piante ci sono, da quanti pesci, insomma dalle caratteristiche della vasca.

perchè usi l'aeratore?!? #24

Mkel77
12-01-2012, 10:19
Le piante acquatiche rispetto alle piante terrestri hanno lo svantaggio di avere maggiore difficoltà a catturare molecole di CO2 proprio perchè sommerse infatti catturare co2 in acqua richiede molta più energia che catturarla dall'aria atmosferica, se a questo svantaggio contribuiamo noi a sottrarre ulteriore CO2 usando un aeratore vedremo le piante stentare molto. DIversamente se hai piante galleggianti o piante emerse, queste risentiranno meno, perchè specializzate nel catturare co2 dall'aria piuttosto che dall'acqua...........

Sporzy
12-01-2012, 13:53
l'aeratore disperde co2, quindi di fatto la sottrae alle piante durante il fotoperiodo.

Quantificare quanto rallenti la crescita è impossibile a priori... dipende da quante piante ci sono, da quanti pesci, insomma dalle caratteristiche della vasca.

perchè usi l'aeratore?!? #24

sinceramente non lo so perchè l'ho messo... #19 l'avevo nell'altro acquario dove avevo carpe koi e allora l'ho spostato su questo... #22 quindi mi consigli di spegnerlo?
è che pensandoci l'areatore aspira aria dall'esterno (dv c'è anche co2) e la immette in vasca... quindi bhò... -:33
------------------------------------------------------------------------
ho letto il post che c'è in evidenza :-D quindi scusate del disturbo... ho capito quello che mi serviva sapere... #12 ciao buona giornata #70