Visualizza la versione completa : Ho un dubbio!!!
ciao a tutti... ho un dubbio... #19 ho un acquario piantumato in cui ho inserito anche l'areatore (l'avevo nell'acquario vecchio),e non ho l'impianto co2.
L'areatore funziona 24H su 24, può dare problemi alla crescita delle piante? che ci sia o no cambia qualcosa? ;-) attendo delucidazioni grazie
Non credo proprio che influisca sulle piante.
è che leggendo in giro ho visto che l'areatore disperde la co2... perciò non vorrei che disperda anche quella già presente nell'acqua... -:33
ciauz =) hai letto il topic in evidenza sull'aeratore? E' interessante
Premetto che lo uso con i carassi ed ho solo piante epifite ma alcuni lo usano con piante normali e fertilizzano regolarmente (non CO2).
Paolo Piccinelli
12-01-2012, 08:53
l'aeratore disperde co2, quindi di fatto la sottrae alle piante durante il fotoperiodo.
Quantificare quanto rallenti la crescita è impossibile a priori... dipende da quante piante ci sono, da quanti pesci, insomma dalle caratteristiche della vasca.
perchè usi l'aeratore?!? #24
Le piante acquatiche rispetto alle piante terrestri hanno lo svantaggio di avere maggiore difficoltà a catturare molecole di CO2 proprio perchè sommerse infatti catturare co2 in acqua richiede molta più energia che catturarla dall'aria atmosferica, se a questo svantaggio contribuiamo noi a sottrarre ulteriore CO2 usando un aeratore vedremo le piante stentare molto. DIversamente se hai piante galleggianti o piante emerse, queste risentiranno meno, perchè specializzate nel catturare co2 dall'aria piuttosto che dall'acqua...........
l'aeratore disperde co2, quindi di fatto la sottrae alle piante durante il fotoperiodo.
Quantificare quanto rallenti la crescita è impossibile a priori... dipende da quante piante ci sono, da quanti pesci, insomma dalle caratteristiche della vasca.
perchè usi l'aeratore?!? #24
sinceramente non lo so perchè l'ho messo... #19 l'avevo nell'altro acquario dove avevo carpe koi e allora l'ho spostato su questo... #22 quindi mi consigli di spegnerlo?
è che pensandoci l'areatore aspira aria dall'esterno (dv c'è anche co2) e la immette in vasca... quindi bhò... -:33
------------------------------------------------------------------------
ho letto il post che c'è in evidenza :-D quindi scusate del disturbo... ho capito quello che mi serviva sapere... #12 ciao buona giornata #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |