PDA

Visualizza la versione completa : allestimento

giajmo79
02-03-2006, 23:55
Purtroppo per problemi finanziari da quasi un mese ho avviato l'acquario con solo 10kg di rocce vive ed il resto calcaree e molto porose,considerate che la mia vasca e di 230 litri. sto facendo una ca......ata?

ik2vov
03-03-2006, 00:00
Purtroppo si.

Ciao

giajmo79
03-03-2006, 00:08
e se facessi metà e metà, mi sapresti dire la quantità?

ik2vov
03-03-2006, 00:16
Io sono per utilizzare una buona quantita' di rocce nelle vasche, piu' sono piccole piu' rocce uso, nella mia vecchia vasca da 200 litri c'erano piu' di 70Kg di rocce vive....
Nel tuo caso io ti suggerirei come minimo 30Kg di ottime rocce ed altri 20 kg di travertino o rocce essicate o morte (che pero' costicchiano), questo per me e' il minimo indispensabile, dovrai fare una maturazione piu' lunga, dare il tempo che le rocce morte si popolino di batteri internamente, il vedere alghe calcaree non e' un segnale di vita.

Ciao

giajmo79
03-03-2006, 00:18
e quanto tempo dovrei aspettare per la maturazione completa? mi conviene inserire anche qualche pesce?

ik2vov
03-03-2006, 00:22
giajmo79, la maturazione la si fa senza inserire pesci, senza inserire coralli, non si accende la luce se non dopo un periodo di tempo definito etc etc etc....

Nel tuo caso farei maturare la vasca per 6 mesi al posto dei tre canonici.

Ciao

giajmo79
03-03-2006, 01:01
scusa mi spieghi il fatto della luce spenta? potrebbero comparire filamentose leggevo in altri topic,ma in alcune che ho comprato ci sono delle alghe che sembrano filamentose marroni... che faccio, la luce lunare deve essere anche spenta? aiutami sn in una difficoltà pazzesca è il mio primo acquario marino.
grazie ciao....ILLUMINAMI....

ik2vov
03-03-2006, 10:50
giajmo79, in maturazione per il primo periodo si tengono le luci spente per non favorire la crescita algale e per spurgare le rocce (andrebbero sempre spurgate anche se gia' spurgate dal negoziante, cambiano i tempi e basta), si tengono le luci spente non vuole dire che anche le luci attiniche o eventuali lunari debbano stare spente, quelle le puoi tenere accese per guardarti gli animaletti che girovagano per la vasca.
Consiglio spassionato, leggiti il portale, leggiti il forum, leggiti qualche libro.

Ciao

CIKO
04-03-2006, 13:53
le luci attiniche,quelle le puoi tenere accese per guardarti gli animaletti che girovagano per la vasca.

nonostante frequento il forum tutti i giorni è la prima volta che apprendo questa notizia e ne sono molto felice,anche se per un mese almeno in casa sembrera' di stare in un night :-D :-D :-D :-D

FøX
04-03-2006, 20:18
:-D Non aprivi neanche la finestra?? :-D :-D :-D

SupeRGippO
04-03-2006, 21:46
nel caso di problemi monetari ( e chi non ce l'ha oggi ? ;-) )
e' meglio aspettare e partire correttamente, diversamente avrai non pochi problemi da gestire e sicuramente ti costera' molto di piu' che se non fossi partito bene.

;-)