Entra

Visualizza la versione completa : help vegetazione

stefa09
11-01-2012, 18:47
buona sera a tutti, ho controllato per parecchi giorni il mio primo acquario e vorrei portarvi a conoscenza di alcuni problemi che ho riscontrato:

ho un grosso problema con la vegetazione, tutto è iniziato con le piante di vallisneria, piantate, belle e rigogliose su fondo di terriccio fertile e ghiaino, inserita la popolazione, ho cominciato a riscontrate giorno dopo giorno foglie sane, rosicchiate alla radice, galleggiare in superficie. il mio timore era che fossero i corydoras (4) a causare questo, mi è però stato detto dal forun che con più probabilità la moria di vallisneria era causata da una scarsa illuminazione (1 neon da 15v 8 ore al giorno).
mi ero rassegnato a veder sparire la vallisneria dalla mia vasca, ad oggi sono sopravvissute solo una manciata di foglie, ma trovo a galleggiare ora anche foglie di limnophila e di lobelia cardinalis

ci tengo a precisare che sto parlando di foglie sane, verdi e turgide.

gradirei un acuorato consiglio prima di rimanere completamente spogliato di flora in vasca.

P.S. la mia attuale popolazione è di 4 corydoras e 6 neon, avevo anche un trio di guppy, morti tutti nel giro di pochi giorni, il primo maschio dopo solo 3 ore, l'ultima femmina dopo aver nuotato serena e vitale per 10 giorni abbondanti.
sulla mia vasca da 70 litri vorrei inserire altri ospiti, i valori sono ok, pensavo a dei comuni pesci rossi, che ne pensate? avete dei consigli a proposito?

grazie a tutti e buona serata.

xylit
11-01-2012, 19:13
sicuramente con quella illuminazione punterei su delle anubias, tra quelle cha hai, a parte la lobelia cardinalis le altre richiedono luce abbondante che purtroppo non hai, ma preferisce fondi sabbiosi o ghiaia molto fine. non riesco a spiegarmi il fatto che si stacchino le fogliìe apparentemente sane, (tralasciano la limnophila)in genere marciscono per scarsa luce.
puoi postare i valori?ph, no3, gh, po4 e fe?

per quanto riguarda i classici pesci rossi non ce li vedo tanto bene, ma cedo la parola ad altri

Cursor
11-01-2012, 19:20
I cory non mangaiano le piante e in generale non conosco aniamli in grado di rasare al suolo le vallisneria che sono notoriamente coriacee e robuste ... nemmeno i pesci rossi .
Il tuo problema e' la luce ... anche se sono resistenti 15 watt su 70 litri sono davvero pochi , se metti i pesci rossi limnophila e lobelia cardinalis se le pappano di sicuro in piu' sono pesci d'acqua fredda e con i tropicali non vanno d'accordo .
La soluzione sarebbe aumentare l'illuminazione ... posta due foto così ti possiamo dire con certezza se e' la luce il problema :-)..

cuttysark293
11-01-2012, 19:21
ciao ! la situazione é piuttosto critica ma c'è bisogno di più informazioni. inizia a dire i valori dell'acqua. ovviamente come ti hanno già detto la luce é inesistente quella che hai e devi aumentarla (mi chiedo se vedi i pesci!).
per quanto riguarda i pesci rossi , lascia stare se vuoi avere le piante e i pesci che già hai .meglio che ti leggi qualche guida che si trova sul sito, per cominciare .

antonio s.
11-01-2012, 19:22
15 watt sono pochini per le piante che hai messo, guarda un po questa tavola :
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
anche io ho solo 15 watt per 60 litri e cambierò illuminazione con qualcosa di più potente ma le anubias stanno crescendo .. un po lente ma crescono anche così

blackstar
11-01-2012, 19:25
si la scarsa luce può essere il problema principale oltre alle piante consigliate da xylit ti suggerisco ceratophyllum e egeria, sono a crescita rapida e poco esigenti dovrebbero fare al caso tuo

dopo quanto tempo hai inserito i pesci dall'avvio?
i valori quali sono?
neon e guppy vogliono valori completamente opposti anche se spesso vengono consigliati come accoppiata nelle vasche di comunità inoltre per i neon la vasca è un pò corta...

70 litri andrebbero bene per un solo pesce rosso (ma preferiscono stare in compagnia quindi eviterei) e i carassi sono pesci d'acqua fredda non possono quindi essere inseriti insieme a pesci tropicali....

che tipo di cory hai?

comunque leggiti le guide in evidenza in questa sezione possono chiarirti molti dubbi

stefa09
13-01-2012, 12:37
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, accertato che il problema della mia vasca è l'illuminazione secondo voi è meglio adattare piante e pesci alla luce che ho dato che è una vasca chiusa o pensate sia fattibile modificare il coperchio installando in qualche modo un neon più potente o un secondo neon?

Miranda
13-01-2012, 14:06
Ciao, io vado un pò controcorrente e ti consiglio di adattare le piante alla luce che hai.
Riempi la vasca di anubias e cryptocoryne (vedo che nessuno ancora te le ha suggerite: sono piante che davvero necessitano in genere di poca luce), anche il microsorum potrebbe andar bene, e vedrai che ti verrà un bel verde.
Io la mia vasca principale l'ho allestita basandomi sulla poca luce che avevo a disposizione ed è venuta così:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1673&pictureid=10409

Però se preferisci fare un pò di fai da te puoi sempre aggiungere un neon :-).