Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO, urge consiglio

beppe06
11-01-2012, 18:27
ciao a tutti. sto allestendo un Rio Juwel 125 con illuminazione standard (2 t5 28w) e come fondo uso il Jbl Manado. ho intenzione di inserire le seguenti piante: vallisneria, Ceratophyllum demersum, Hygrophila corymbosa "Siamensis, limnophila anubias (e altre da primo piano compatibili con la mia vasca).
mi servirebbe gentilemnte un consiglio: mi sono documentato sul forum per il programma di fertilizzazioneda seguire, ma vista la miriade di info non so racappezzarmene. sinceramente ho visto risposte discordanti sull'usare o meno fertilizzanti e sul modo di usarli. Vorrei comprarli per partire al meglio con tutto il materiale necessario, ma vorrei prendere i prodotti giusti senza sprecare soldi (come purtroppo feci con la prima esperienza acquariofila...#13)
gentilmente sapreste indicarmi i prodotti che dovrei acquistare? ah, ho anche saputo dell'esistenza del rinomato PMDD, che ne pensate?
grazie mille...ciao!#36#

scriptors
11-01-2012, 22:36
Visto il fondo che hai scelto usa anche il fertilizzante della stessa casa, io uso il Ferropol da anni e mi va benone. (il Ferropol24 mi sembra inutile e non lo uso, sarebbe un additivo del Ferropol normale)

Se hai altri amici acquariofili puoi prendere il bidone da 5 litri che alla fine ti costa meno del PMDD. (io lo pagai 45 euro anni fa e ne ho ancora abbastanza).

Per il resto non dovresti avere problemi, nel caso ti basta controllare NO3 e PO4

beppe06
11-01-2012, 23:37
Visto il fondo che hai scelto usa anche il fertilizzante della stessa casa, io uso il Ferropol da anni e mi va benone. (il Ferropol24 mi sembra inutile e non lo uso, sarebbe un additivo del Ferropol normale)

Se hai altri amici acquariofili puoi prendere il bidone da 5 litri che alla fine ti costa meno del PMDD. (io lo pagai 45 euro anni fa e ne ho ancora abbastanza).

Per il resto non dovresti avere problemi, nel caso ti basta controllare NO3 e PO4

grazie! quindi non devo integrare il fondo con le tabs? per quanto riguarda i test chimici a reagente, quale marca mi consiglieresti? devo prendere anche quello per il ferro? grazie

Ninfea84
12-01-2012, 18:03
per i test chimici non c'è molta differenza tra le marche, l'unica cosa è che ti conviene prendere un bel set completo, almento NO2, NO3, Fe, ammoniaca e ammonio, KH, GH, Ph.

scriptors
12-01-2012, 19:33
Cerca test che vendono successivamente il solo kit reagenti (con risparmi quasi del 50% successivo), li fa la JBL ed un altra marca (ora non ricordo). GH e KH puoi andare direttamente con i soli reintegri ;-)

Le tabs ti serviranno tra parecchi mesi, comunque leggi le istruzioni del manado, non l'ho mai usato e non so bene se necessita di pasticche da subito o meno #24

beppe06
14-01-2012, 10:49
grazie mille a tutti:-))

possiedo gia i test PH,KH;GH,NO2;NO3 a reagente (aquili), devo solo prendere FE, PO4 e penso di prendere quelli jbl per il fattore delle ricariche.

ancora grazie