Entra

Visualizza la versione completa : nuova vasca

rioma75
11-01-2012, 17:35
Ciao, vorrei allestire una nuova vasca, un cubo, le misure ancora sono approssimative, non l'ho ancora comprata, diciamo che il lato varierà tra i 60 e i 70 cm, l'altezza pure.

Questa vasca sostituirà il mio attuale rio 400.

Domanda 1... dovrà essere silenziosa, la voglio mettere in sala, come posso fare?

Vorrei mettere nel mobile la sump con compreso il refugium come si v ede in questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/refigium/default.asp.

domanda 2... che schiumatoio mi consigliate?
domanda 3... da quanto deve essere il foro di tracimazione (meglio forarla nel lato posteriore o sul fondo facendo un tubo fino alla superfice?)
domanda 4... quali sono le dimensioni consigliate per allestire un apparato simile a quello dell'articolo?

domanda 5... vorrei acquistare alcune rocce nuove per la fase di maturazione da integrare sucessivamente con alcune mie già presenti nella vasca attuale, è fattibile?

Dimentico sicuramente qualcosa, cosa?

Per l'illuminazione riciclerò la mia plafo a led.

Vorrei allevarci molli, lps, gamberetti e paguri, e qualche pescetto.

Grazie 1000 a chi vorrà darmi suggerimenti.

Omar

Alegab
12-01-2012, 00:03
Domanda 1: incolla pannelli fonoassorbenti sulle pareti interne del mobile della vasca.
Domanda 2: Schiumatoio Deltec però devi sapere le dimensioni esatte della vasca per il modello preciso e comunque sceglilo sempre sovradimensionato rispetto al litraggio che hai.
Domanda 5: si possono integrare rocce nuove ma non successivamente altrimenti riparte la maturazione e i valori si sballano. Devi inserire nella nuova vasca insieme rocce vecchie e nuove così matura una volta e basta.
Hai animali ora in vasca?

rioma75
12-01-2012, 01:48
Adesso ho 3 pagliacci, un centropige 1 damigella e 1 paccagnella

rioma75
12-01-2012, 01:59
La vasca ideale sarebbe 65x65x65, circa 250 litri, quale skimmer? Quali dimensioni sump/refugium? Uno scarico da 40 e' sufficiente? Che pompa di risalita dovrei usare?

Miii quanti dubbi!!!

GROSTIK
12-01-2012, 16:31
come skimmer pio vedere i BM ottimo rapporto qualità prezzo oppure LGM e H&S .....
mandata del 25 e scarico del 40 va bene (fai i fori nel vetro posteriore non sul fondo)
come risalita aquabee 2000/1 up è una buona pompa oppure una newjet o sicce ....
per le misure del refugium dipende dallo spazio disponibile ;-)

rioma75
12-01-2012, 16:31
Vorrei allevare molli, lps e 2 o 3 pescetti.
------------------------------------------------------------------------
Lo spazio sotto la vasca e' 60 cm, mi regolero' :-)
Quindi una aquabee o qualcosa con caratteristiche simili... Sai quali s
arebbero le caratteristoche massime?

GROSTIK
13-01-2012, 13:03
scusa ma non ho capito la domanda #13

rioma75
14-01-2012, 12:11
Scusa ho risposto di fretta dal cel... intendo che modello di skimmer potrei prendere, un modello vale l'altro l'importante è sovradimensionarlo?