PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno...come procedere?

nicola989
11-01-2012, 16:39
Ciao a tutti,
Oggi ho fatto un pò di lavori in vasca, in vista dell'arrivo del nuovo filtro esterno pratiko 200 e del cambio di popolazione, infatti ho svuotato circa per metà l'acquario e l'ho riempito di nuovo con acqua di RO, così da arrivare a kh 4 e gh 5.. la vasca ospiterà i ram e qualche altro piccolo pesce ancora da decidere...i dubbi che mi attanagliano sono questi: Ora che arriva e collego il nuovo filtro, potrò inserire subito i pesci o dovrò aspettarmi un nuovo picco? naturalmente sempre tenendo acceso il vecchio filtro interno per circa 2 mesi, svuotando per metà la vasca oggi, ho messo a ferro e fuoco i miei batteri? l'acquario è di circa 100 litri netti..un saluto a tutti e grazie a chi vorrà darmi una mano...:-)

nicola989
12-01-2012, 12:08
Niente ragazzi? :-)

angiolo
12-01-2012, 12:50
Non mi è chiaro quello che stai facendo: è una vasca già da tempo in funzione con il filtro interno ed ora vuoi sostituirlo con il PratiKo? Ma i pesci dove sono?

nicola989
12-01-2012, 13:01
è in funzione da un anno...e voglio sostiutire il filtro, pesci non ce ne sono, cambio allestimento.

angiolo
12-01-2012, 13:26
Allora la cosa più semplice è istallare solo il Pratiko attendendo il classico mese per il picco di nitriti (cambiando allestimento forse i batteri presenti in vasca sono diminuiti sensibilmente).
Se invece non vuoi attendere ed inserire subito i pesci, basta lasciare i due filtri in funzione in parallelo e tra quattro/cinque settimane toglierai quello interno.

nicola989
12-01-2012, 13:47
Perfetto, era quello che avevo intenzione di fare, lasciarlo girare per qualche settimana insieme al filtro esterno, inserendo qualche pesce se non c'è pericolo, poi metterò i cannolicchi del filtro interno in quello esterno così da integrarli con quelli già presenti..grazie mille.

angiolo
12-01-2012, 17:30
Bene, procedi pure e occhio a non inserire troppi cannolicchi nel Pratiko altrimenti poi si chiuderebbe male. Togli ovviamente il carbone attivo che a cose normali non serve.

nicola989
13-01-2012, 00:05
si certo, quello lo tolgo e lo tengo in caso di emergenza.