Entra

Visualizza la versione completa : Filtraggio insufficiente? Acquario 'sporco'

pierluigi.rovere
11-01-2012, 15:20
Come da titolo ho il seguente problema: su ogni superficie è presente dello sporco che viene alzato ogni volta che un pesce ci passa vicino, per non parlare dei cori che con i loro barbigli alzano roba in continuazione.
Questo problema l'ho sempre avuto fin dall'inizio, ma con la pulizia delle spugne la cosa si risolveva per circa 15 giorni, per poi ripresentarsi in modo sempre più marcato.
Ora ho un acquario più piantumato e più pesci, con il risultato che questa sporcizia aumenta in modo visibile nel giro di una settiama.
Può essere che il mio filtro Kompatto K3 (venduto insieme all'acquario askoll ambiente 90) non riesce a farcela? devo quindi pensare di passare ad un altro sistema di filtraggio?#24

ps: i parametri no2, no3, ph, kh sono a posto. I pesci non hanno branchie arrossate, ne colori strani.

alex369
11-01-2012, 16:09
Le spugne uscivano parecchio sporche?
Da quanti litri è l'acquario?

Lucrezia Blu
11-01-2012, 16:24
Le spugne uscivano parecchio sporche?
Da quanti litri è l'acquario?

...e quanti e quali pesci hai dentro?

pierluigi.rovere
11-01-2012, 16:59
acquario da 90 litri lordi circa.
Popolazione: 8 neon, 4 rasbore, 2 cori, 1 gibbiceps (5 cm),2 caridica japonica, 1 platy coral baloon, e 2 black molly dalmata.

il platy e i 2 ballon saranno presto dati via.

ippo86
11-01-2012, 21:09
Popolazione: 8 neon, 4 rasbore, 2 cori, 1 gibbiceps (5 cm),2 caridica japonica, 1 platy coral baloon, e 2 black molly dalmata.

ciao i cori falli arrivare ad almeno 5,per lo sporco avevo lo stesso problema e ho risolto con un fitro esterno sovradimensionato,smuopve meglio l'acqua e aspira meglio i rifiuti.
un ultima domanda,sifoni ogni tanto?

dony
11-01-2012, 23:07
Ciao ma il tuo filtro è interno o esterno?Se è esterno può darsi che hai posizionato i tubi d'uscita e entrata in modo non corretto e quindi l'acqua non ricircola bene,se è interno controlla se la pompa è regolabile e mettila al massimo e poi descrivi come hai posizionato i materiali filtranti e quali hai messo,magari non vanno bene.

mattiapegoraro
11-01-2012, 23:26
Dovresti anche a sifonare più a fondo la sabbia con la campana per aspirare lo sporco che si deposita.

ippo86
12-01-2012, 00:11
Ciao ma il tuo filtro è interno o esterno?Se è esterno può darsi che hai posizionato i tubi d'uscita e entrata in modo non corretto e quindi l'acqua non ricircola bene,se è interno controlla se la pompa è regolabile e mettila al massimo e poi descrivi come hai posizionato i materiali filtranti e quali hai messo,magari non vanno bene.

dony il filtro kompatto della askoll è INTERNO:-D

bettina s.
12-01-2012, 00:47
Dovresti anche a sifonare più a fondo la sabbia con la campana per aspirare lo sporco che si deposita.
Sifonare troppo è controproducente.
pierluigi.rovere che tipo di fondo hai?

carpakoi
12-01-2012, 01:15
magari pulire le spugne ogni settimana con la stessa acqua dell'acquario sarebbe meglio , io ci metterei la lana sintetica ,da quando l'ho messa lo sporco quasi non ce piu,poi se hai un fondo con sabbia e no ghiaia avrai sempre problemi se non sifoni ogni tanto,con la sabbia lo sporco resta sopra al fondo , con la ghiaia invece si infilia nel ghiaino

pierluigi.rovere
12-01-2012, 09:34
scusate il ritardo!
Procediamo con ordine:
1. Il fondo è composto da 'palline' marroni, usato come fertilizzante, ricoperto da uno strato ghiaioso a granulometria fine (1 o 2 mmm). Qualche pallina è uscida dal fondo durante le operazioni di potatura, ma non credo che queste possano essere la causa
2. Sifono al max una volta al mese, in maniera molto blanda, non voglio stressare i pesci e nemmeno smuovere troppo il fondo. Prima dell'inserimento delle caridine, avevo dei mega caccoloni sul fondo, ma grazie a loro ogni traccia 'grossa' di scarti è scomparsa (non voglio dire che mangiano gli escrementi, ma per sentire se è commestibile, tritano il tutto con le chele!)
3. Pulisco le spugne ogni 2,3 settimane circa, sciacquandole sempre con l'acqua dei cambi.

carpakoi
12-01-2012, 12:31
prova a pulirle ogni settimana le spugne,ti escono nere le spugne ? inserisci sopra anche un pò di lana sintetica,assorbono tutto ma attensione a non metterne troppo ti rallenterà il flusso se le pulisci dopo tanto tempo,quindi non hai la sabbia ma ghiaia 1 - 2 mm , non è che metti troppo cibo in acquario ?

bettina s.
12-01-2012, 13:13
potrebbero essere le palline di laterite che si sfaldano: quanto è alto lo strato di ghiaia che le ricopre?

pierluigi.rovere
13-01-2012, 09:40
potrebbero essere le palline di laterite che si sfaldano: quanto è alto lo strato di ghiaia che le ricopre?

Ora sò come si chiama il fondo fertile :)
Diciamo che ci saranno 3 cm di copertura... in alcune zone più abbondanti e in altre meno.
ps: ieri ho pulito le spugne.... dopo duie settimane erano INTASATE. A questo punto Ho paura che il filtro sia sottodimensionato :(

ps: il mangime è dosato in maniera molto parsimoniosa, blanda concimazione e direi (correggeti se sbaglio) che la fauna non sia così al limite da mettere a repentaglio una vasca da 90 litri!

bettina s.
13-01-2012, 10:02
Il Pterygoplichthys gibbiceps, per quanto possa essere piccolo, produce una quantità enorme di deiezioni, che non faranno che aumentare man mano che crescerà; necessita di vasche davvero grandi sei consapevole che arriva tranquillamente a 40 cm, vero?

http://s18.postimage.org/yx1y7x9fp/Pterygoplichthys_Gibbiceps.jpg (http://postimage.org/image/yx1y7x9fp/)

paliotto82
13-01-2012, 10:42

ciao i cori falli arrivare ad almeno 5,per lo sporco avevo lo stesso problema e ho risolto con un fitro esterno sovradimensionato,smuopve meglio l'acqua e aspira meglio i rifiuti.
un ultima domanda,sifoni ogni tanto?

quoto....

pierluigi.rovere
13-01-2012, 11:36
Quando ho comprato l'acquario, ho chiesto dei pesci che potessero andar bene per il mio litraggio.
Non conoscevo il forum e mi hanno rifilato questo mostriaciattolo :)
Ora sono più che consapevole della mia popolazione, ma il mio negoziante non vuole resi. Ora ho sparso la voce tra i miei conoscenti, sperando che qualcuno possa accudirli in una vasca più idonea.
Il problema è che nessuno ha una vasca per un mostro da 40 cm. Più che tenerlo io non saprei che fare!

inizierò comunque a valutare l'acquisto di un filtro esterno, (un pratiko 200 è troppo?).