Entra

Visualizza la versione completa : I miei discus stazionano sempre in un angolo

fabiello
11-01-2012, 14:40
Premetto che non ho una grandissima esperienza con i discus.
Ho già aperto un paio di discussioni dove mi sono stati dati degli importanti suggerimenti per superare i problemi iniziali che ho avuto.
Adesso i discus appaiono in buona salute ma non girano per l'acquario, stazionando quasi esclusivamente in un angolo.
Ho pensato che forse l'acquario era troppo piantumanto ed ho liberato spazio, ma niente.

In acquario con loro ci sono anche due coppie di ramirezi che però non danno problemi ai discus + 7 petitelle + 2 tricogaster + 5 otocinclus. Il tutto in un acquario di 240 litri.

Do sempre loro da mangiare nelll'angolo dove stazionano e ogni volta che mi avvicino mi chiedono sempre cibo, possibile che non si allontanino per questo ?

alierte
11-01-2012, 16:33
probabilmente sono spaventati e con i cambiamenti in vasca non li hai di certo aiutati...ti consiglio inoltre di togliere i tricogaster che sono abbastanza aggressivi e territoriali. prova anche a spegnere la luce per un giorno intero,magari si tranquilizzano

fabiello
11-01-2012, 18:01
probabilmente sono spaventati e con i cambiamenti in vasca non li hai di certo aiutati...ti consiglio inoltre di togliere i tricogaster che sono abbastanza aggressivi e territoriali. prova anche a spegnere la luce per un giorno intero,magari si tranquilizzano

No dai ... i tricogaster aggressivi ?
Sono leeri, i pesci più fessacchiotti che ho mai avuto.
I cambiamenti li ho fatti perchè sono stato costretto, ma ormai è già da un pò.

L'idea della luce potrebbe essere buona, anche perchè ho notato che quando la sera la luce si spegne, i discus si muovono di più.
Anche se non so se con un giorno risolverei il problema.

Per me ci deve essere qualche altro fattore che li disturba, la presenza dei ramirezi ad esempio, anche se ripeto si ignorano completamente.

michele
11-01-2012, 19:36
Hai co2? se hai co2 inizia a spegnere quella. Gli altri valori dell'acqua come sono?

fabiello
12-01-2012, 10:09
Hai co2? se hai co2 inizia a spegnere quella. Gli altri valori dell'acqua come sono?

Ciao Michele, no no la co2 l'ho ormai tolta da tempo e ho aggiunto un areatore.
Senti, non sarà per caso la temperatura, li tengo a 28°, è poco ?
Un'altra cosa, ogni quanto devo dargli da mangiare e in che quantità ?
Ovviamente compatibilmente con il fatto che il giorno non ci sono e torno a casa verso 18 / 19.

I valori dell'acqua sono ok, come mi hai suggerito in un'altra discussione ho aumentato il quantitativo d'acqua nei cambi settimanali ... tra l'altro non noto sintomi strani e la respirazione è regolare.

michele
12-01-2012, 16:21
Fai vedere una foto dei pesci e della vasca. Se sono discus giovani alimentali almeno 4 volte al giorno, magari puoi farlo con una mangiatoia automatica se non ci sei di giorno.