Visualizza la versione completa : Pratino "facile"?
crovaxcarlo
11-01-2012, 13:38
Ciao a tutti!
Qualcuno sa consigliarmi un pratino adatto alle mie esigenze?? :D
Mi servirebbe qualcosa in grado di crescere con queste condizioni:
Luce 0,3watt/litro a LED (per chi non lo sapesse è parecchia luce xD)
Fotoperiodo: 9 ore circa
Fertilizzante: da fondo e liquido, tetra.
Fondo: fertilizzato ricoperto da 3cm di sabbia fine.
Co2 gel, circa 4 bolle al minuto. Di più non riesco :(
Preferirei evitare di dover piantare stelo per stelo poichè sono una frana xD
Grazie a tutti ;)
Mirko_81
11-01-2012, 16:47
Luce 0,3watt/litro a LED
mi spiace dirtelo, ma questa indicazione non serve praticamente a nulla, dal momento che i lumen cambiano da led a led e il paragone w/l che si faceva con le T5 va a farsi friggere
comunque se vuoi un prato "facile" usa la parvula o altrimenti la marsilea
crovaxcarlo
11-01-2012, 17:30
Beh, facendo 2 conti dovrei avere 24lumen/litro ma non so a cosa possa servire questo dato xD
cmq entrambi quelli citati da te, diventano piuttosto alti, o sbaglio?? Io vorrei qualcosa che simuli un vero e proprio prato :D
Lorenzooff
12-01-2012, 00:15
cmq entrambi quelli citati da te, diventano piuttosto alti, o sbaglio?? Io vorrei qualcosa che simuli un vero e proprio prato :D
l'echinodorus tennellus fa un "vero e proprio prato",pero non ho capito quanta luce hai
Mirko_81
12-01-2012, 09:26
se ne vuoi una più bassa che assomigli al prato c'è la utricularia graminifolia ma non è facile...
altrimenti metti la calli
crovaxcarlo
12-01-2012, 13:57
echinodorus tennellus non è questo?
http://www.discuspassion.net/images/stories/gennaio1.JPG
Purtroppo è altino per quel che dovrei fare io, mi serve qualcosa di più basso :(
utricularia graminifolia è stupenda! Ma cosa intendi per "non è facile"? di che particolari cure ha bisogno?
Invece la calli è questa?
http://www.ilsitodeisiti.it/acquario/calli/calli%20apr.jpg
Ma bisogna piantarla sempre per singolo stelo? cresce facilmente??
Grazie a tutti per l'aiuto :)
si, la calli è quella. secondo me è stupenda. La pianti a piccoli ciuffetti sparsi per il fondo.
utricularia graminifolia è stupenda! Ma cosa intendi per "non è facile"? di che particolari cure ha bisogno?
Usando lo strumento "cerca" troverai molti topic al riguardo, di cui due di sicuro tematici. E' una pianta tenace, ma dubbiosa nell'attecchimento, che dura fino allo stremo.
Comunquesia, sia l'utricularia che la calli hanno bisogno di molte attenzioni, e di sicuro 0.3 w non bastano, quindi accantoniamole.
Io ti consiglierei un bel pratino di... muschio. Weeping o spiky moss fanno al caso tuo.
Mirko_81
12-01-2012, 16:37
e di sicuro 0.3 w non bastano, quindi accantoniamole
i 0.3w sono di led e come detto prima non vale nulla come paragone ;-) e anche se può sembrare strano sto facendo crescere un prato di calli bassissimo su una vasca con rapporto T5 di 0.2w/l (colonna 50cm) presto pubblicherò una foto :-))
Usando lo strumento "cerca" troverai molti topic al riguardo sono pienamente d'accordo, non limitarti a chiedere al forum
crovaxcarlo
12-01-2012, 17:08
mmm mi sono documentato un pò sulla utricularia graminifolia, e sembra veramente difficile da coltivare.. Data l'incredibile bellezza però, sarei tentato di provare ugualmente :D
Ho letto che inizialmente(primi due mesi) ha bisogno di poca luce, dopo essersi ambientata invece ne vuole parecchia! Essendo il mio impianto a LED, aggiungerne altri non mi costa molta fatica, e in due mesi potrei farlo tranquillamente :D
Comunque mi è sembrato di capire che pratini semplici da gestire e che restino molto bassi, non esistono..sbaglio? :(
grazie a tutti per l'aiuto ;)
Mirko_81
12-01-2012, 18:03
Comunque mi è sembrato di capire che pratini semplici da gestire e che restino molto bassi, non esistono..sbaglio?. non sbagli... o ti butti sul muschio come suggerito da Tropius
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |