Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio sulla costruzione dello scenario

carcadon
11-01-2012, 12:18
Ciao a tutti ragazzi!
Ho preso il mio acquario da circa una settimana e mezza. E' un piccolo acquario da 35 lt però è fatto molto bene! Comunque...l'allestimento interno ero intenzionato a farlo io, o per meglio dire, volevo costruire alcune strutture con delle rocce e poi metterle dentro. I miei dubbi sono:

1) Che colla posso usare per attaccare le rocce insieme?
2) Dove abito io c'è una zona di spiaggia dove ci sono tantissime conchiglie\ciottoli che farebbero al caso mio per la costruzione dello scenario. Posso usarli o sterminerebbero i pesci?
3) Più in generale quali sono i materiali che possono essere immersi in acqua che nn causano problemi ai pesci?

triste dirlo ma in commercio non esistono scenari molto carini e poi costano un sacco...

Grazie mille a tutti!!!! :)

bettina s.
11-01-2012, 12:28
Ciao e benvenuto su AP, in 35 litri meno roba metti meglio è altrimenti non potrai introdurre nemmeno un singolo pesciolino; per quanto riguarda roba prelevata al mare ti sconsiglio vivamente di utilizzarla perché rilascerebbero inquinanti, altererebbero i valori, già difficili da stabilizzare in vasche con scarso litraggio.
In una vasca di acqua dolce puoi creare delle belle composizioni utilizzando pietre, meglio se levigate e radici, che puoi facilmente trovare nei negozi di acquaritstica, poi se metti le piante come sfondo va benissimo un bel cartoncino nero messo all'esterno del vetro posteriore.

carcadon
11-01-2012, 12:53
Nel mio praticamente c'era già dietro uno sfondo in polistirolo credo...abbastanza carino. Tenterò di fare qualcosa con le rocce levigate e le radici. (ho letto nelle guide che comunque le radici vanno bollite e le rocce vanno testate con un anticalcare per vedere se friggono giusto?)

Lucrezia Blu
11-01-2012, 13:02
Nel mio praticamente c'era già dietro uno sfondo in polistirolo credo...abbastanza carino. Tenterò di fare qualcosa con le rocce levigate e le radici. (ho letto nelle guide che comunque le radici vanno bollite e le rocce vanno testate con un anticalcare per vedere se friggono giusto?)

I legni vanno bolliti e anche i sassi, questi ultimi se sono acquistati nei negozi specializzati sono sicuri non sono calcarei.

Nel tuo acquario puoi mettere delle cardine, vedrai che varrà molto carino!

berto1886
11-01-2012, 13:24
non sempre non sono calcarei (vedi le seryou stone)... mettici molte piante che ti faranno loro da sfondo ;-)

bettina s.
11-01-2012, 13:38
io i legni (presi nei negozi appositi) non li ho mai bolliti: piuttosto do loro una bella spazzolata sotto acqua corrente perché spesso vengono tenuti nei cestoni a prendere polvere, poi li immergo in un catino e vedo se e quanto galleggiano, li lascio così per il tempo necessario cambiando l'acqua se vedo che è eccessivamente colorata.
Non sempre bollirli per ore garantisce che vadano subito a fondo, poi la vasca mica dev'essere sterile.