Entra

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore e dosaggio

Cristina21
11-01-2012, 11:31
Ragazzi, ho il biocondizionatore Aquatan Sera, solo che non ho ancora ben capito il dosaggio effettivo, cioè quante gocce devo mettere ogni tot litri. Ho cercato su internet i dosaggi ma vengono espressi tutti in ml, a me serve sapere la quantità di gocce esatta.
Se metto il biocondizionatore mentre ci sono i pesci nell'acquario, gli fa male, o va bene comunque?

bettina s.
11-01-2012, 11:38
il biocondizionatore va messo nell'acqua dei cambi e sarebbe meglio non introdurlo in vasca; riporta quanto scritto sulla confezione che vediamo di aiutarti, ma perché ti serve sapere la quantità in goccie?
Se devi trattare poca acqua puoi aiutarti con una siringa, in ogni caso non succede nulla se ne dosi un po' si più.

blackstar
11-01-2012, 11:39
in realtà dovrebbe avere un tappo dosatore con le tacchette per gli ml.... oppure puoi usare un piccolo misurino o una siringa

comunque i biocondizionatori non sono nocivi per i pesci anzi spesso contengono sostanze antistress e benefiche per le mucose

Cristina21
11-01-2012, 11:49
Ho cercato di capire da sola il dosaggio effettivo, su internet c'è scritto che vanno messi 5ml per 20litri e così via. Purtroppo però la confezione non ha tappo dosatore e le tacchette dei ml sull'etichetta sono state stampate malissimo, alcune non si vedono, altre sono storte. #06
Mi serviva il dosaggio in gocce per questo. Mi pare che 5 ml equivalgano bene o male a una decina di gocce, che faccio ne metto 10?

bettina s.
11-01-2012, 11:56
ma non hai una siringa usa e getta da 5 ml?

Cristina21
11-01-2012, 12:06
ma non hai una siringa usa e getta da 5 ml?

Ne ho una grande per i dolci, ma non credo possa tornarmi utile. Posso usare un cucchiaino? Mi sono esaurita con tutti questi dosaggi xD

bettina s.
11-01-2012, 12:24
ma devi per forza farlo adesso? potresti passare in farmacia, costa pochi centesimi, oppure un misurino per sciroppi, non hai dei test a reagente?

Cristina21
11-01-2012, 12:30
Non devo per forza farlo adesso, ma saperlo di certo non mi dispiaceva. Non è un problema spendere i soldi per una siringa, ma se posso sapere la quantità di gocce esatta mi pare inutile prenderla e fare mille travasi, dato che c'è il contagocce già nella confezione.

bettina s.
11-01-2012, 12:36
dato che c'è il contagocce già nella confezione. adesso proprio non ti seguo: a parte che una siringa costa pochi centesimi, puoi dosare i 5 ml e vedere a cosa corrisponde sul tappo: fai una tacca col pennarello indelebile e hai finito di tribolare:-))