PDA

Visualizza la versione completa : Problema in vasca! AIUTO!

taron0283
11-01-2012, 11:09
Salve ragazzi, possiedo in tutto 5 vasche. Tra queste: in due 140L di 8 mesi di vita sono passato da un mese a fertilizzazione fai da te (estimative Index modificato somministrando 1/4 del KH2PO4) con ottimi risultati. In altre due vasche da 50L sono passato sempre da un mese a PPS pro.
In una di queste due vasche che è sempre stata sana ho dovuto, prima di iniziare il protocollo (sempre stato sseachem) gestire un problema di alghe di morfologia cotonosa che mi hanno lasciato un pattume in vasca. Bruciate le alghe con excel, dopo alcuni cambi d'acqua ho intrapreso il pps pro alle dosi standard, ed inoltre come tracce, come nei due vasconi(già pieni zeppi di piante) uso Fluorish alla stessa percentuale di dosaggio rispetto alle vasche più grandi.
Le foglie di TUTTE le ludwigie in quest'ultima vasca marciscono dalla base per poi staccarsi dal fondo. La vasca in questione ha 4 anni ed il substrato è ADA (come in tutte le altre), sempre reintegrato con flourish tabs (che tra l'altro mi hanno provocato problemi di alghe ogni volta che li ho messi e cioè 1 volta l'anno). Ieri sono ripassato a Seachem per vedere se la carenza fosse di qualche elemento nutritivo...voi sapete spiegarmi la marcescenza dalla base delle piante?

Dep305
11-01-2012, 11:31
a me la ludwigia sempre sempre le foglie basali quando in pratica cresce troppo e la parte bassa rimane un po oscurata.

Facci vedere foto.

taron0283
11-01-2012, 11:49
http://s16.postimage.org/kdlmf0m35/11012012873.jpg (http://postimage.org/image/kdlmf0m35/)

http://s9.postimage.org/u37mpr93f/11012012872.jpg (http://postimage.org/image/u37mpr93f/)

Co2 di recente mi si sono svuotate velocemente due bombole e sono rimasto senza una settimana, ma è già capitato anche un mese in passato. Luce 72w/50 L e talvolta 108w/50L
Le piante in questione sono ludwigia sedoides la prima di cui si vede bene lo stelo ormai marcito alla base, e ludwigia inclinata var.verticillata pantanal la seconda. Anche ludwigia inclinata sta così...Sono basse, luce c'è...io pensavo o il fondo (ma è poco che l'ho reintegrato) o più probabilmente le alghe+l'eccesso di excel tirato in vasca (anche 4 volte la dose per 5 giorni un mese fa circa, ma non capisco perchè ne risentano ora) e magari la vasca comunque non più giovanissima unito al fatto del cambio di fertilizzazione col quale a mio giudizio ho perso qualcosa.
Ci sono altri validi prodotti per ringiovanire il fondo che non siano seachem flourish tabs???

Dep305
11-01-2012, 14:43
cavolo che disatro. se la vasca non è molto piantumata io sradicherei e dai una bella pulita.

Ho visto che nel tuo fondo, le pietre grosse della power sand sono salite in superficie. Anche a me era capitata la stessa cosa a causa di vari sradicamenti. Prova a risotterrare quelle pietrone o eliminarle, xkè secondo me contengono torba e quindi a contatto diretto con l'acqua rilasciamo molte sostanze che potrebbero favorire le alghe.

taron0283
11-01-2012, 21:21
Grazie Dep, ma le alghe sono un problema superato, è da anni ormai che il gravelit del power sand è venuto su, ma non mi ha mai dato problemi, inoltre non effettuando di solito mai cambi d'acqua riesco a tenere il fondo ben "nutriente", il problema vero sono le marcescenze...vedrò in queste settimane se migliora

Dep305
12-01-2012, 14:25
nn hai mai avuto problemi di alghe con il gravelit in superficie?? Io ho notato che nelle zone nere del gravelit ( torba) si concentravano ciuffetti di alghe.

taron0283
12-01-2012, 14:49
No, davvero, mai avuto esplosioni algali, sul serio...comunque dai, sto un pochino a vedere se si riprende, e semmai sposto le ludwigie nella vasca senza problemi, e metto le rotale in questa...
Grazie

Dep305
12-01-2012, 15:01
dalle foto noto una certa torbidità dell'acqua, sbaglio?

taron0283
12-01-2012, 15:06
No, non sbagli, non c'è torbidità...e non l'avevo neanche quando ho avuto problemi di alghe.
Non è che inserire i flourish tabs (è il secondo anno di fila che lo faccio e succede) nel fondo crea un eccesso di nutrimento...premetto che la vasca non l'ho mai rinvigorita nel fondo...e dunque ad un certo punto botta di alghe??? e magari la marcescenza è una conseguenza del trattamento alle alghe e dello schifo che mi hanno lasciato???