Visualizza la versione completa : Popolazione flavescens
Nella mia vasca (circa 1000 litri netti) ho 2 flavescens che non si vedono di buon occhio (come normale che sia). Premetto che il secondo l'ho messo perche' mi e' stato regalato da un amico che smontava la vasca e non sapeva cosa farsene (tra le righe avevo capito che avrebbe preso la via del mare attraverso la biologica, e mi dispiaceva troppo)
Non sono botte da orbi e infatti non sono massacrati, anzi, non hanno nemmeno un segno ne sulla caudale ne sulla dorsale, pero' ogni volta che si incrociano parte l'inseguimento e non mi piace.
So che la regola dei flavescens è 1 o piu' di 3, quindi pensavo di aggiungerne ancora un paio.
Pensate che la cosa possa funzionare? o non farei altro che innescare nuove guerre?
Inoltre mi sarebbe piaciuto mettere anche uno xanturum ma non so come potrebbe comportarsi con il resto della popolazione. Attualmente ho, oltre ai 2 flavescens, 1 leuco, 1 hepatus, 1 veliferum, 1 naso, 2 centrophyge (loricolus e bispinoso), 1 gramma loreto e 3 ocellaris... So che sembrano tanti, ma vi garantisco che, escluso il momento in cui somministro il cibo e li vedo tutti insieme, per il resto della giornata la vasca sembra vuota.
Miguelito
11-01-2012, 10:22
Be 1000 litri non sono pochi...
Non ho capito bene se il secondo flavescens l'hai messo da poco... dagli il tempo che si abbituino. Ho visto molte vasche con 2 flav.
Al limite prendine un altro delle stesse dimensioni... Però credo che nessuno ti dia la sicurezza che così sistemi...
Io dopo vari tentativi sono riuscito a mettere un veliferum e un flav. ogni tanto si menano e ogni tanto magnano sulla stessa roccia... bho..
Il primo flavescens è con me da circa 3 anni ma era nella vecchia vasca, il secondo mi è stato dato lo scorso luglio.... sono entrati quindi nella nuova vasca contemporaneamente, ma è da luglio che si inseguono quotidianamente. Non fanno a codate, si inseguono semplicemente pero' non mi piace lo stesso.
Col veliferum invece non ho avuto nessun problema. Qualche beccatina le prime 2 ore poi piu' nulla. Adesso si passano uno a fianco dell'altro nella piu' completa indifferenza.
Stefano G.
11-01-2012, 16:52
come dimensioni erano uguali ?
io ne ho 2 in 400 litri girano sempre in coppia :-))
lo xanthurum ha un bel caratteraccio,ma è anche vero che la vasca è bella generosa.
secondo me,se vuoi provare a inserirlo,lo metterei per ultimo
Identiche.... tant'e' che non so piu' quale era il mio e quale il suo
Stefano G.
11-01-2012, 18:25
Identiche.... tant'e' che non so piu' quale era il mio e quale il suo
il problema è questo ..... 2 esemplari devono essere di dimensioni diverse , si instaura una gerarchia e se sei fortunato diventa una coppia
2 esemplari uguali si scornano di continuo per decidere
DanyVI76
11-01-2012, 21:14
A questo punto inseriscine pure un'altro od anche un'altro paio così crei un diversivo e la smettono di darsi fastidio.....
si ma se vale davvero la teoria di stafano anche se ne aggiungi un altro non cambia la loro situazione no?
DanyVI76
12-01-2012, 00:36
si ma se vale davvero la teoria di stafano anche se ne aggiungi un altro non cambia la loro situazione no?
In realtà no, non è così...vale lo stesso discorso per i ciclidi.
E' il maggiore numero di esemplari che crea diversivo e quando due esemplari iniziano a sfidarsi, gli altri attratti si avvicinano o si buttano nella mischia rendendo l'offensiva innocua od addirittura facendola finire.....poi nello specifico degli acanturidi, avendo ovviamente a disposizione lo spazio per poterlo fare, che il gruppo calma proprio gli animi e spariscono quasi del tutto gli atteggiamenti aggressivi.
In realtà no, non è così...vale lo stesso discorso per i ciclidi.
E' il maggiore numero di esemplari che crea diversivo e quando due esemplari iniziano a sfidarsi, gli altri attratti si avvicinano o si buttano nella mischia rendendo l'offensiva innocua od addirittura facendola finire.....poi nello specifico degli acanturidi, avendo ovviamente a disposizione lo spazio per poterlo fare, che il gruppo calma proprio gli animi e spariscono quasi del tutto gli atteggiamenti aggressivi.
Perfetto.... alla luce di queste informazioni provvedero' ad inserire ancora 1 o 2 esemplari in modo da far creare gruppo... spero solo che poi questa aggregazione non diventi offensiva nei confronti del veliferum che attualmente non viene ifastidito da nessuno, ma con un gruppo di 4 flavescens non vorrei ne avesse la peggio
DanyVI76
12-01-2012, 14:23
No Savo....il gruppo non diventa un club di chopperisti malfamati che va' in giro ruttando e sputazzando addosso a tutti gli altri inquilini.....e men che meno troveresti le harley parcheggiate! :-D:-D:-D
Battute a parte, viste le dimensioni della tua vasca, come dicevo, il gruppo diventerà nel suo insieme molto più pacifico. e tra conspecifici, e con gli altri pesci presenti in vasca.
Ovvio che questa è la regola.....le eccezioni esistono sempre, ma fin qui ho sempre riscontrato il 100% di successo nel calmare gli animi :-)
Emanuele Mai
12-01-2012, 22:39
No Savo....il gruppo non diventa un club di chopperisti malfamati che va' in giro ruttando e sputazzando addosso a tutti gli altri inquilini.....e men che meno troveresti le harley parcheggiate! :-D:-D:-D
Battute a parte, viste le dimensioni della tua vasca, come dicevo, il gruppo diventerà nel suo insieme molto più pacifico. e tra conspecifici, e con gli altri pesci presenti in vasca.
Ovvio che questa è la regola.....le eccezioni esistono sempre, ma fin qui ho sempre riscontrato il 100% di successo nel calmare gli animi :-)
quoto.. magari mettine anche altri 3-4 in modo da arrivare 6 -7 (su molti libri leggo gruppi minimo 6 ma non so quanti sia veritiera la cosa...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |