PDA

Visualizza la versione completa : salvare " acquario "

claydo
11-01-2012, 00:17
Ciao a tutti , dopo i diversi problemi che sto' avendo con il mio acquario e dopo aver visto le foto in giro per il forum , vorrei sistemare , sempre se possibile , la mia situazione !!

ecco in che condizione sono adesso

http://s15.postimage.org/dux1v2c3b/WP_000034.jpg (http://postimage.org/image/dux1v2c3b/)

pensate si possa fare qualcosa di decente ??

Agro
11-01-2012, 00:23
Si, si può fare.
Pianta più piante e togli quei poveri neon, richiedono valori opposti ai guppy, e richiedono vasche più grandi e gruppi più numerosi.
Posta i valori e dacci più informazioni sulla vasca.
Anche un cartoncino nero dietro il vetro posteriore aiuta a migliorare l'estetica e accentuare i colori.

claydo
11-01-2012, 00:32
NO3 = 50
NO2 = 0
KH = 6°
PH = 6,8

che piante devo inserire , considera che ho dovuto fare una potatura radicale a causa di un'alga nera a ciuffo che ho tutt'ora in vasca

celicas
11-01-2012, 00:38
NO3 = 50
NO2 = 0
KH = 6°
PH = 6,8

che piante devo inserire , considera che ho dovuto fare una potatura radicale a causa di un'alga nera a ciuffo che ho tutt'ora in vasca

che cu....ehhmmm fortuna....!!! hai un acqua naturalmente tendente all'acido....

berto1886
11-01-2012, 00:43
mmm... ci credo poco a quei valori... ok che il KH è basso ma se non acidifichi difficilmente vai sotto il 7... che cosa hai usato per fare i test??

Agro
11-01-2012, 00:44
Con 50 di nitrati e 3 piantine ci credo che ti si formano le alghe.
Conto 7 pesci come fai ad averi a 50 i nitrati?
Cambi l'acqua?
Dimmi la popolazione. e le dimensioni della vasca.

claydo
11-01-2012, 00:50
mmm... ci credo poco a quei valori... ok che il KH è basso ma se non acidifichi difficilmente vai sotto il 7... che cosa hai usato per fare i test??

Easy Test della JBL

Con 50 di nitrati e 3 piantine ci credo che ti si formano le alghe.
Conto 7 pesci come fai ad averi a 50 i nitrati?
Cambi l'acqua?
Dimmi la popolazione. e le dimensioni della vasca.

si , faccio i cambi di 20 litri di acqua ogni 2 settimane , da un mese e mezzo ho iniziato ad aggiungere acqua di rubinetto insieme a quella ad osmosi ( il rubinetto di casa e' collegato al depuratore condominiale).

La vasca e' 60 litri lordi e dentro ci sono :

2 guppy
1 gambusia
1 portaspada
2 platy
3 neon
4 pulitori da vetro
1 pesce per le alghe nere appena inserito
1 occhio spinoso

e considerare che prima erano almeno il doppio !!!

Agro
11-01-2012, 00:54
Usavi solo acqua di osmosi pura per i cambi?
Che fine hanno fatto gli altri pesci?
Come popolazione e un fritto misto

berto1886
11-01-2012, 00:55
striscette quindi...

claydo
11-01-2012, 01:03
Usavi solo acqua di osmosi pura per i cambi?
Che fine hanno fatto gli altri pesci?
Come popolazione e un fritto misto

- si solo osmosi all'inizio , ho preso l'acquario a giugno 2011
- piano piano stanno morendo tutti
- si proprio un fritto misto , ma me ne accorgo solo adesso , venivo seguito da chi mi ha venduto la vasca che probailmente guadava solo il suo interesse

striscette quindi...

- si esatto 5 in 1

berto1886
11-01-2012, 01:09
dovresti fare i test con quelli a reagente per questo mi puzzavano le rilevazioni...

Agro
11-01-2012, 01:13
Già si delinea una causa per i decessi, valori di kh molto bassi (<4) portano ad avere un ph instabile, e questo e pericoloso per i pesci.
Tranquillo qui c'è un folto numero di persone fregate da negoziante.

claydo
11-01-2012, 01:27
dovresti fare i test con quelli a reagente per questo mi puzzavano le rilevazioni...

ok domani li vado a recuperare , devo cercare qualcosa in particolare ??

Già si delinea una causa per i decessi, valori di kh molto bassi (<4) portano ad avere un ph instabile, e questo e pericoloso per i pesci.
Tranquillo qui c'è un folto numero di persone fregate da negoziante.

ma il KH e' a 6°

Agro
11-01-2012, 01:37
L'acqua d'osmosi ha kh 0, viene usata per abbassare le durezze.
Comunque vediamo i risultati con i test a reagente.

claydo
11-01-2012, 01:57
per il problema dell'alga nera , un altro pescivendolo sabato mi ha rifilato questo :

- Gyrinochelius Aynomieri (Mangiatore d'alghe cinese)

suppongo che siano stati 9,5€ spesi inutilmente anzi probabilemente dato il numero alto di pesci nel mio acquario spesi per peggiorare la situazione #28b#28b

Agro
11-01-2012, 02:16
Un animale non ti risolverà magicamente i problemi,.Hai già una popolazione da sistemere senza aggiungere altri pesci.
La prima cosa e abbassare i nitrati e aumentare le piante, specialmente a crescita veloce come echinodorus e ceratophyllum

berto1886
11-01-2012, 13:10
finalmente abbiamo scoperto che pesce è... per i test vedi quello che trovi... prenditi i principali: pH, KH, GH, NO2, NO3 e PO4 ;-)

Gippy
11-01-2012, 15:46
quel pesce diventa molto grande.
Per i guppy il ph e la durezza sono troppo bassi...considera che a volte con loro non è necessario ricorrere all'acqua di osmosi, perchè quella del rubinetto va già bene.
I neon non possono stare con i poecilidi, inoltre la vasca è piccola per i neon.
"4 pulitori da vetro" cioè?? i pesci pulitori non esistono..hanno un nome!
l'occhio spinoso è un pangio se non sbaglio..e hai un fondo totalmente inadatto a quel pesce che necessita preferibilmente di sabbia oppure di un ghiaino mooooolto fine

Corydoras 98
11-01-2012, 17:56
sfoltisci la popolazione,azi cambiale e metti una coppia di ciclidi nani,per aggiustare metti ceratophyllum e lemna minor,ti qaiuteranno e cambia tanta acqua.

claydo
11-01-2012, 23:28
eccomi , allora ho trovato questi 3 test per adesso :

tetratest

NO3 = 25/50
GH = 3
PH = MENO DI 7

cambio un po' d'acqua intanto ??

avevo fatto il cambio di 20 litri domenica

P.s. La vasca era piena di lumachine , che continuano a moltiplicarsi , possono creare ulteriori problemi ??

claydo
12-01-2012, 01:38
4 pulitori da vetro" cioè?? i pesci pulitori non esistono..hanno un nome!

dovrebbero essere della famiglia dei HYPOSTOMUS

Agro
12-01-2012, 03:00
Se sono dei pleco diventano di 40 cm, se sono digli ancistrus di 15 cm e quando crescono passeranno il tempo a suonarsele se sono dei maschi, de sono dei otocinclus ci potrebbero stare ma sono delicati, e con quei nitrati non li vedo bene.

claydo
12-01-2012, 08:22
Se sono dei pleco diventano di 40 cm, se sono digli ancistrus di 15 cm e quando crescono passeranno il tempo a suonarsele se sono dei maschi, de sono dei otocinclus ci potrebbero stare ma sono delicati, e con quei nitrati non li vedo bene.

direi proprio che sono ancitrus , anche perche' ogni tanto si azzuffano

berto1886
12-01-2012, 14:22
occhio che i pleco e gli ancistrus sono quasi uguali da piccoli guarda bene la coda ;-)

Metalstorm
12-01-2012, 15:26
GH = 3
hai usato acqua osmotica per caso? oppure sal tuo rubinetto esce così tenera? misura anche il kh, fondamentale per la stabilità del ph

se non vuoi incorrere ad una difatta totale dell'acquario, devi procedere affrontando di peso le grosse problematiche della tua vasca, dovute tutte a due fattori:
- troppi pesci (e male assortiti)
- poche piante

Per la popolazione, se la tua acqua di rete è effettivamente così tenera, tieni solo i neon portandoli a 6 esemplari totali...anche se sarebbe meglio ripiegare su altre specie, visto che la vasca è proprio il minimo minimo sindacale per questo pesce: ideali danio margaitatus, boraras brigittae, oppure un paio di coppie di puntius titteya.
Se invece hai usato molta acqua osmotica, nel rubinetto hai acqua dura e con ph sopra il 7, potresti usare solo quella e tenere solo i guppy.

In ogni caso, la vasca non ti consente di tenere gli altri pesci,troppo piccola....

Per le piante, è necessario mettere piante a crescita rapida che ti consentano di tenere bassi gli inquinanti: ottime allo scopo ceratophyllum e lemna minor

claydo
12-01-2012, 19:35
GH = 3
hai usato acqua osmotica per caso? oppure sal tuo rubinetto esce così tenera? misura anche il kh, fondamentale per la stabilità del ph

se non vuoi incorrere ad una difatta totale dell'acquario, devi procedere affrontando di peso le grosse problematiche della tua vasca, dovute tutte a due fattori:
- troppi pesci (e male assortiti)
- poche piante

Per la popolazione, se la tua acqua di rete è effettivamente così tenera, tieni solo i neon portandoli a 6 esemplari totali...anche se sarebbe meglio ripiegare su altre specie, visto che la vasca è proprio il minimo minimo sindacale per questo pesce: ideali danio margaitatus, boraras brigittae, oppure un paio di coppie di puntius titteya.
Se invece hai usato molta acqua osmotica, nel rubinetto hai acqua dura e con ph sopra il 7, potresti usare solo quella e tenere solo i guppy.

In ogni caso, la vasca non ti consente di tenere gli altri pesci,troppo piccola....

Per le piante, è necessario mettere piante a crescita rapida che ti consentano di tenere bassi gli inquinanti: ottime allo scopo ceratophyllum e lemna minor

praticamente e' quasi tutta osmosi l'acqua , ho appena iniziato ad aggiungere anche quella di rubinetto

purtroppo i guppy non mi piacciono come pesce , stavo pensando di cercare qualcuno che mi tenesse i miei inquilini per un po' e rifare completamente tutta la vasca da capo !!

claydo
13-01-2012, 00:41
Vi aggiorno :
Fatto cambio acqua , 10 litri osmosi e 10 litri rubinetto decantata e trattata con biocondizionatore sera .
Cambiata la lana e pulite le 2 spugne nell'acqua dell'acquario.
Inserita l'acqua portata a temperatura direttamente in vasca.
accesa la pompa e messo 20 ml di batteri liquidi sera.
Messo 5 ml di potassio per le piante .
Adesso aspetto .......

Che dite ??

Metalstorm
13-01-2012, 15:15
Calma e sangue freddo :-))

hai un acqua troppo instabile se è quasi solo osmotica.

Secondo me, invece di fare tanti pastrocchi, la cosa più semplice è questa: dai via tutti i pesci (anche in negozio) e svuota tutto, testa i valori dell'acqua del rubinetto, decidi cosa mettere come pesci...e riparti da capo con le idee chiare.

è più difficile correggere una marea di problemi ed errori in corso d'opera che rifare tutto daccapo, soprattutto perchè sei all'inizio.

Corydoras 98
13-01-2012, 15:59

Secondo me, invece di fare tanti pastrocchi, la cosa più semplice è questa: dai via tutti i pesci (anche in negozio) e svuota tutto, testa i valori dell'acqua del rubinetto, decidi cosa mettere come pesci...e riparti da capo con le idee chiare.

è più difficile correggere una marea di problemi ed errori in corso d'opera che rifare tutto daccapo, soprattutto perchè sei all'inizio.

io con quest'acqua toglierei tutto e metterei una copipia di ram.. :-))

Metalstorm
13-01-2012, 16:19
cory, con pura acqua osmotica fai secchi pure i ram..per durezze quasi nulle (che tra l'altro non servono nemmeno coi ram...bassa si, ma non a 0 o quasi) ci sono gestioni mooooooolto particolari e difficili da fare

claydo
13-01-2012, 17:50

in effetti supponevo che fosse la cosa migliore da fare !!!!

domani vado a sentire se mi tengono i pesci in pensione !!!!!

domandina : ma cosa sono i RAM ???

grazie

blackstar
13-01-2012, 18:11
ma cosa sono i RAM ???
microgeophagus ramirezi... sono ciclidi nani

Agro
13-01-2012, 19:01
In 60 litri i ramirezi ci stanno strettini, è una situazione al limite.
In oltre sono piuttosto delicati, se proprio vuoi ciclidi nani meglio che punti sui apistogramma trifasciata una coppia li dentro ci starebbe.

claydo
13-01-2012, 19:06
ma cosa sono i RAM ???
microgeophagus ramirezi... sono ciclidi nani

Grazie !!

Corydoras 98
13-01-2012, 21:01
In 60 litri i ramirezi ci stanno strettini, è una situazione al limite.
In oltre sono piuttosto delicati, se proprio vuoi ciclidi nani meglio che punti sui apistogramma trifasciata una coppia li dentro ci starebbe.

è al minimo sindacabile ma ci starebbero,specialmente con quei valori...

se poi vuole dei carri armati...metta pure una coppia di p.pulcher..io li tengo con ph 7.2...ma stavano bene anche con 8.5 :-))

claydo
13-01-2012, 22:15
Quindi dato che siamo arrivati alla conclusione che svuotero' la vasca , al pesciarolo che tipo di pesci dovro' chiedere perche' stiano bene in 60 litri ??
No guppy pero' !!!

Corydoras 98
14-01-2012, 20:18
Quindi dato che siamo arrivati alla conclusione che svuotero' la vasca , al pesciarolo che tipo di pesci dovro' chiedere perche' stiano bene in 60 litri ??
No guppy pero' !!!

dipende...sei orientato su ciclidi...poecili o altro? ;-)

claydo
15-01-2012, 16:07
dipende...sei orientato su ciclidi...poecili o altro?

Non vorrei cambiare tutti i pesco che ho già ' vorrei tenere quelli piu'adatti e introdurre altri che possano conviverci.

Ho traslocato i pesci , ripulita tutta la vasca , messa la ghiaia nuova e adesso parto con l'inserimento delle mie vecchie piante !
Domanda : prima avevo la torba sotto la ghiaia , adesso ho pensato di non rimetterla , come modifico i prodotti per la Flora dato che prima mettevo soli il potassio ??

Agro
15-01-2012, 17:29
hai mezzo mondo in quella vasca, quindi segli il pesce che ti piace di più e poi ti diciamo cosa puoi tenere, i valori si adattano, non è difficile cambiarli

Metalstorm
15-01-2012, 19:53
2 guppy
1 gambusia
1 portaspada
2 platy
3 neon
4 pulitori da vetro
1 pesce per le alghe nere appena inserito
1 occhio spinoso
il problema è che tutti i pesci che hai, a parte i guppy, sono inadatti alla tua vasca.....i neon sono molto, ma molto al limite, in quanto amano stare in gruppi più nutriti e in vasche maggiori come spazio per il nuoto (tendono ad essere meno stressati, ammalandosi meno).
In 60lt potresti pensare alle microrasbore, come danio margaritatus e boraras brigittae...oppure ad un piccolo gruppo di puntius titteya (2 maschi e 4 femmine). Altra idea dedicare la vasca a una coppia degli anabantidi più piccoli (gli ex colisa, per capirci).

Ciclidi nani in 60lt è rischioso: una persona con dell'esperienza può gestire una coppia di alcune specie meno bisognose di spazio, ma per un neofita meglio di no