Entra

Visualizza la versione completa : cambio luci=esplosioni di alghe

gianluca79
10-01-2012, 23:15
salve a tutti.
il mio cubo di circa 70 litri gestito con molte rocce schiumatoio deltec mce 300 con sps e lps,
da circa tre settimane ho sostituito l'illumninazione,passando da un hqi da 150 w a una plafo a led con 27 led bianchi/blu e una potenza di circa 90 watt,(illumina di piu di una hqi 150w)
incirca 5 anni tra alti e bassi la gestione è sempre andata bene,integro calcio kh e magnesio manualmente,sempre fatti i test.
da circa una settimana però c'è stata una crescita di alghe sulle rocce,prima si è manifestata come una specie di peluria biancastra ora sono un piu verdi.
po4 no2 no3 e silicati stanno a zero!!
nell'ultima settimana mi è morto un pesce e forse ho alimentato troppo gli sps con alimentazione liquida.
ho sospeso il reintegro del calcio liquido della elos,mi hanno detto che contiene gluconati.
oggi ho tenuto spente le luci,e ho messo a fare un10 litri di acqua e domani la cambierò.
l'impianto di osmosi è nuovo circa un centinaio di litri prodotti e ha anche una cartuccia per i silicati.
aaaa!!!!! dimenticavo!!!!!!!!!!
ho messo una roccetta di circa 3 etti nuova.
forse saranno tutti questi cambiamenti che mi hanno fatto nascere delle alghe??
grazie per eventuali risposte!

gianluca79
12-01-2012, 20:24
Mmmm...

mioteo
12-01-2012, 21:03
Può essere solo il cambio di luci.Hai fatto la sostituzione in modo graduale o l'hai cambiata e via?
A questo aggiungi i vari cambiamenti e la roccetta nuova

gianluca79
12-01-2012, 21:58
be no...ho messo la plafo nuova senza nessun accorgimento.
grazie

Maurizio 77
12-01-2012, 22:55
Anch'io sono alle prese con lo stesso problemino....
Ho cambiato plafo passando da una a led da 150w a un ATI t5 8x80w....
Cambio di luce drasticamente e quasi a dire 10 volte superiore, ed e' cominciata una seconda ma veloce maturazione, con valori tutti allo 0 ed acqua gia' matura, passando da esplosione di alghe patinose rosse, un Po di cianobatteri, ed infine alghe leggermente filamentose beige... Attualmente dopo un mese esatto ad oggi non e' ancora finita la maturazione, ma sono proprio allo sgoccioli....
Purtroppo e' così....!!!!!

raiderale
12-01-2012, 23:07
Io anche.... Passato da 8 x 39 a 12 x 39 ho avuto un aumento sia di zooxantelle che di patine strane... Fa parte del gioco, spariranno

Inviato dal Galaxy SII utilizzando il tapatapatà (altro che aifon, lol)

gianluca79
13-01-2012, 22:32
Staremo a vedere...ho cambiato un po' di acqua,ho annullato le alimentazioni degli sps e ho tolto il reintegro dei prodotti liquidi.ho lasciato solo i buffer in pOlvere.gli sps con la nuova illuminazione hanno dei colori stupendi,hanno cambiato colore schiarendosi in pochi giorni.le alghe sono un pO meno.
Vedremo nei prossimi giorni