Visualizza la versione completa : illuminazione 60 lt aiuto!
apocalittic
02-03-2006, 21:45
cosa potrei fare per aumentare la luce nel mio 60lt???(attualmente 23w)
queste sono le foto del coperkio:
http://img82.imageshack.us/img82/7028/p41003646aw.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=p41003646aw.jpg)
http://img383.imageshack.us/img383/4641/p41003653mk.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=p41003653mk.jpg)
http://img383.imageshack.us/img383/9899/p41003665do.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=p41003665do.jpg)
l'attacco della luce è un classico attaco a vite #19
cosa potrei fare??
ps:di quanti w fà aumentare la luce in acquario un riflettore in alluminio?(foglio)
Il riflettore mi sembra che già ci sia, o no?
è difficile aumentare la luce quando si ha un attacco del genere, certo che è strano per un acquario.
Quanto spazio ti avanza davanti alla lampadina?
Cambia lampadina con una più potente.
apocalittic
03-03-2006, 15:06
Il riflettore mi sembra che già ci sia, o no?
è difficile aumentare la luce quando si ha un attacco del genere, certo che è strano per un acquario.
Quanto spazio ti avanza davanti alla lampadina?[/quote]
un 2 cm #13
la lampadina è come in un contenitore stretto #19
cmq sì il riflettore ce l'ho già però volevo saperere d qnti w aumentava la luce :-))
[quote]Cambia lampadina con una più potente
qui da me le lampadine a risparmio energetioc sono massimo 23w -20
Io ho trovato delle 30W a luce fredda dai cinesi... ma non ho idea di che qualità sia lo spettro luminoso...
Credo che più di 30 w sia difficile trovarle
Se te la cavi col fai da te puoi mettere un neon a tenuta stagna sotto il coperchio, ma che sia a tenuta stagna! Mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo nella sezione fai da te del portale
apocalittic
03-03-2006, 20:28
Io ho trovato delle 30W a luce fredda dai cinesi... ma non ho idea di che qualità sia lo spettro luminoso...
Se te la cavi col fai da te puoi mettere un neon a tenuta stagna sotto il coperchio, ma che sia a tenuta stagna! Mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo nella sezione fai da te del portale
non è ke sia un master cn gli impianti eletterici #13
cmq quì da me è difficile trovarle sopra mi 23w #09
scusate ma siccome la mia è una lampadina a risparmio energetico a 23w nn dovrebbe illumnare d +?? (è una domanda non retorica :-)) )
RamPrealpino
03-03-2006, 21:05
forse con un po' di cu.. ehmm.. fortuna, si può "demolire" l'impianto attuale per inserire du PL più piccole, magari da 18 W
arriveresti così a 36W totali, ke non sono moltissimi ma è più di quello ke ottieni ora da una singola lampada :-))
In alternativa (ma è tutta da sperimentare) una gandinata di led ad alta luminosità.
ciao ciao
apocalittic
03-03-2006, 21:31
forse con un po' di cu.. ehmm.. fortuna, si può "demolire" l'impianto attuale per inserire du PL più piccole, magari da 18 Warriveresti così a 36W totali, ke non sono moltissimi ma è più di quello ke ottieni ora da una singola lampada :-))
In alternativa (ma è tutta da sperimentare) una gandinata di led ad alta luminosità.
ciao ciao
come potrei fare per demolire e mettere due PL (mi spieghi cosa sono e dove si prendono poi è! :-)) )?
una ke???(è un errore di battitura o significa qualche cosa?? #13 )
e dove la trovo qlla cosà lì??
RamPrealpino
03-03-2006, 21:48
se non sbaglio anke la lampada ke hai già è una PL... in pratica sono dei neon compatti :-)
in pratica cerki due lampadine a risparmio ke abbiano una potenza ke sommata sia superiore a quella della lampadina ke hai ora ma ke come ingombri siano contenibili nel comperkio.
Ho sbagliato a digitare... volevo scrivere "grandinata". E' un modo di dire ke sta a significare "metti tanti diodi led ad alta luminosità. I diodi led sono dei componenti elettronici ke emettono luce pur senza possedere un filamento come le lampadine.
Ultimamente li stanno usando anke per applicazioni di illuminazione casalinga e sulle auto/moto al posto delle lampadine.
Controindicazioni? Quelli potenti costano parekkio.
ciao ciao
apocalittic
03-03-2006, 22:29
se non sbaglio anke la lampada ke hai già è una PL... in pratica sono dei neon compatti :-)
in pratica cerki due lampadine a risparmio ke abbiano una potenza ke sommata sia superiore a quella della lampadina ke hai ora ma ke come ingombri siano contenibili nel comperkio.
Ho sbagliato a digitare... volevo scrivere "grandinata". E' un modo di dire ke sta a significare "metti tanti diodi led ad alta luminosità. I diodi led sono dei componenti elettronici ke emettono luce pur senza possedere un filamento come le lampadine.
Ultimamente li stanno usando anke per applicazioni di illuminazione casalinga e sulle auto/moto al posto delle lampadine.
Controindicazioni? Quelli potenti costano parekkio.
ciao ciao
ho già in casa mia una'ltra lampadina da 21w ke sommata cn qlla farebbe 44w :-)) però cme faccio a gollegarla alla presa e devo stagnarla vero se la metto fuori dal suo scompartimento??mi aiuti su come posso fare l'impianto :-)) (sono un pò impedito in queste cose :-)) )
dove si prendono??rikiedono cambiamenti all'impianto?? :-))
apocalittic
04-03-2006, 14:55
nessuno? :-(
RamPrealpino
04-03-2006, 16:03
credo ke non ci starà una lampadina di quella misura con quella ke già c'è.
prova a vedere se il portalampada esistente è particolare o è un semplice portalampada a vite con magari solo una guarnizione sul gambo della lampadina... in quel caso prova a vedere se nel lato opposto puoi ricreare al stessa applicazione.
(mi rendo conto di esser stato un po' "fumoso" nella mia risposta ma senza i pezzi sottomano mi vien difficile valutare la situazione al meglio)
ciao cioa
apocalittic
04-03-2006, 20:16
credo ke non ci starà una lampadina di quella misura con quella ke già c'è.
prova a vedere se il portalampada esistente è particolare o è un semplice portalampada a vite con magari solo una guarnizione sul gambo della lampadina... in quel caso prova a vedere se nel lato opposto puoi ricreare al stessa applicazione.(mi rendo conto di esser stato un po' "fumoso" nella mia risposta ma senza i pezzi sottomano mi vien difficile valutare la situazione al meglio)
ciao cioa
come faccio a rivreare la stessa applicazioen nel lato opposto?? :-))
Le cinesi fanno.... #07
Se non sbaglio philips fa delle basso consumo oltre i 23w, se no potresti provare anche con delle alogene bulbate con attacco e27 (attacco a vite) ma non so se esistono con meno di 100w (e non vorrei che scaldassero troppo).
Pero' propio oggi ho visto un pico acquario con alogene a 12V da 20w, potresti magari eliminare l' E27 comprare un trasformatore elettronico da 50W e 2 portalapada da alogena a 12V fissare i portalampada al coperchio (il trasformatore tienilo fuori) con delle staffette e montare due lampade da 20W.
Buttata li eh...
apocalittic
04-03-2006, 21:32
Le cinesi fanno.... #07
Se non sbaglio philips fa delle basso consumo oltre i 23w, se no potresti provare anche con delle alogene bulbate con attacco e27 (attacco a vite) ma non so se esistono con meno di 100w (e non vorrei che scaldassero troppo).
Pero' propio oggi ho visto un pico acquario con alogene a 12V da 20w, potresti magari eliminare l' E27 comprare un trasformatore elettronico da 50W e 2 portalapada da alogena a 12V fissare i portalampada al coperchio (il trasformatore tienilo fuori) con delle staffette e montare due lampade da 20W.Buttata li eh...
come faccio e dove trovo il materiale??
sai magari uan guida su come fare visto ke io e l'elettronica sia come il gatto e il topo :-))
Qualsiasi distributore di materiale elettrico (vedi pagine gialle),
i porta lampada per alogene da 12V costa un euro, ti costera un pochino il trasformatore (non ricordo.. forse una 15ina , lapadine 1 euro cad., un paio di staffette a L e viti da brico o simila)
Il collegameto e' molto semplice : alimenti il trasf con la fase ed il neutro della 230V (se e' in conetnitore metallico anche la terra) , poi hai un uscita a 2 fili con il 12V, con due fili vai ai portalampada (2 per ogni portalampada) usa una piattina almeno da 1,5mmq.
Tutto qui, e' anche piu sicuro che avere una lampada con attacco E27 nel coperchio.
apocalittic
04-03-2006, 22:46
Qualsiasi distributore di materiale elettrico (vedi pagine gialle),
i porta lampada per alogene da 12V costa un euro, ti costera un pochino il trasformatore (non ricordo.. forse una 15ina , lapadine 1 euro cad., un paio di staffette a L e viti da brico o simila)
Il collegameto e' molto semplice : alimenti il trasf con la fase ed il neutro della 230V (se e' in conetnitore metallico anche la terra) , poi hai un uscita a 2 fili con il 12V, con due fili vai ai portalampada (2 per ogni portalampada) usa una piattina almeno da 1,5mmq.
Tutto qui, e' anche piu sicuro che avere una lampada con attacco E27 nel coperchio.
è???ke è la fase??ke è il neutro??? #19 ke è uan piattina??ke sono le staffette a L e viti da brico??? #19 #19
mi fai uno skemino (disegnino) su qllo ke dovrei fare? :-))
è???ke è la fase??ke è il neutro??? #19 ke è uan piattina??ke sono le staffette a L e viti da brico??? #19 #19
Allora in un impianto civile il 230V in AC viene distribuita alle prese tramite una cavo di fase , un cavo di neutro e una cavo di terra di sicurezza, la differenza di potenziale fra la fase ed il neutro da 230V, in una presa ita, la fase ed i neutro sono ai poli laterali e la terra e' centrale, te compri un cavo a 3 conduttori con marrone , giallo verde e blu e ci colleghi la spina , metti il giallo verde nel polo centrale della spina, gli altri ai poli laterali.
Al trasformatore colleghi il marrone al morsetto segnato con L , il blu a quello segnato con N e il giallo verde a quello segnato con T o piu spesso con una spece di pino rovesciato (simbolo di terra).
Il trasformatore poi avra' un secondario con 2 uscite , ove avrai una dif di potenziale di 12V, prendi un cavetto a 2 conduttori con almeno una sezione di 1,5mmq e collega il trasformatore dal secondario ai 2 portalampada.
Le staffette ti servono per fissare il portalampada ai coperchi (ovvio mi pare).
In ogni caso se vai da un distributore elettrico ti fa il disegnino al volo e ti mostra i vari morsetti che vanno collegati e come.
apocalittic
05-03-2006, 13:14
Allora in un impianto civile il 230V in AC viene distribuita alle prese tramite una cavo di fase , un cavo di neutro e una cavo di terra di sicurezza, la differenza di potenziale fra la fase ed il neutro da 230V, in una presa ita, la fase ed i neutro sono ai poli laterali e la terra e' centrale, te compri un cavo a 3 conduttori con marrone , giallo verde e blu e ci colleghi la spina , metti il giallo verde nel polo centrale della spina, gli altri ai poli laterali.
Al trasformatore colleghi il marrone al morsetto segnato con L , il blu a quello segnato con N e il giallo verde a quello segnato con T o piu spesso con una spece di pino rovesciato (simbolo di terra).
Il trasformatore poi avra' un secondario con 2 uscite , ove avrai una dif di potenziale di 12V, prendi un cavetto a 2 conduttori con almeno una sezione di 1,5mmq e collega il trasformatore dal secondario ai 2 portalampada.
Le staffette ti servono per fissare il portalampada ai coperchi (ovvio mi pare).
In ogni caso se vai da un distributore elettrico ti fa il disegnino al volo e ti mostra i vari morsetti che vanno collegati e come.
a ecco ora mi è tutto + kiaro :-))
dove lo trovo un distributore elettrico?? -28d#
qsto impianto elettrico fai-da-te è pericoloso per me o per i pescetti?? #13
mi faresti l'elenco di tutti i materiali ke mi servono??così se trovo qlk ke li vende sò ke nn mi sbaglio a comprare :-))
apocalittic
05-03-2006, 21:39
:-)) ma come posso fare per rendere stagno il tutto?? :-))
Se tieni il trasformatore fuori dal coperchio e' abbastanza sicuro dato che in vasca avrai solo il 12v, sicuramente piu sicuro del tuo attuale portalampada e27 in 230v.
I materiali te li ho gia' elencati sopra. Per trovarli pagine gialle, dato che non so nemmeno in che zona vivi.
apocalittic
06-03-2006, 15:00
Se tieni il trasformatore fuori dal coperchio e' abbastanza sicuro dato che in vasca avrai solo il 12v, sicuramente piu sicuro del tuo attuale portalampada e27 in 230v.
I materiali te li ho gia' elencati sopra. Per trovarli pagine gialle, dato che non so nemmeno in che zona vivi.
Scusa mi son dimenticato di dirtelo :-))
abito vicino a forlì (emilia romagna 60km da bologna)
cmq qllo ke ho ora è praticamente protetto da un'aspecie di contenitore in plastica #13
apocalittic
06-03-2006, 15:45
scusate ma se sostituisco la lampadina ke ho ora cn uan hql da 50w o di più???
si fonde qlk cosa??
è possibile farlo?? :-))
si fonde qlk cosa??
Occhio alle temperature, gia' sarebbe da vedere con le 2 alo da 20w.
apocalittic
06-03-2006, 19:50
si fonde qlk cosa??
Occhio alle temperature, gia' sarebbe da vedere con le 2 alo da 20w.
intendi la temperatura dell'acqua o qlla del vano luce e/o portalampada(fusione)?? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |