Entra

Visualizza la versione completa : Le "bibbie" dei ciclidi

claudio castelli
02-03-2006, 21:41
Vabbè, se non vi piace chiedete di chiudere il topic,ma a me è venuto in mente di usarlo per raccogliere un pò di idee e opinioni.

Il succo è che mi piacerebbe sapere quali sono i "testi sacri" per gli esperti del settore.

Raccoglierei più volentieri i pareri sugli apistogramma, ma credo che una richiesta come la mia non possa che abbracciare tutta la famiglia.

Magari farei una cosa come titolo autore editore e commento più o meno esteso a seconda delle voglie.........

Merci in anticipo per il gioco, a chi vuole giocare.

lyla
02-03-2006, 22:26
beh per gli apistogramma il testo sacro è senza dubbio Cichlid Atlas di Romer... -69
è un testo davvero completo e scritto molto bene e con ottime immagini

Apistomassi
02-03-2006, 22:42
>beh per gli apistogramma il testo sacro è senza dubbio Cichlid Atlas di
>Romer...
>è un testo davvero completo e scritto molto bene e con ottime immagini

E' da un anno e passa che deve uscire il II , sto in fibrillazione perenne ...
Mandi Massi

architect
02-03-2006, 23:09
una bibbia per l'acquariofilia dolce secondo me è "altlante di aquarium"edito dalla mergus. c'è un po'di tutto e con linguaggio capibile

architect
02-03-2006, 23:11
dimenticavo...non so se è ancora disponibile io l'avro comprato 10 anni fa ad un prezzo abbastanza elevato

AlexCasa
04-03-2006, 11:32
beh per gli apistogramma il testo sacro è senza dubbio Cichlid Atlas di Romer... -69
è un testo davvero completo e scritto molto bene e con ottime immagini

Quotone, ce l'ho anche io e, a parte a volte un po' di difficoltà per i termini più tecnici(essendo in inglese), è molto completo e pieno di foto esperimenti di riproduzione e dati interessanti.

claudio castelli
07-03-2006, 21:12
beh, il punto è che chi volesse dedicarsi a delle buone letture sui ciclidi può scegliere tra due soli testi:

-Chiclid Atlas di romer (molto citato, e a quanto pare febbre alta per il II volume)
-Atlante di Aquarius ed mergus

uno sforzo e scommetto che ne escono ancora, dai.......

Apistomassi
07-03-2006, 21:48
>uno sforzo e scommetto che ne escono ancora, dai.......

Ciclidi nani del Sud America di Primaris , piccolino ma buono , in italiano
Ciclidi Nani di Tetra , molto datato ma un discreto testo , in italiano
Dwarf cichlids di A.C.S. Glaser , molto buono ma foto ritoccate , in inglese
South American Dwarf Cichlids di DATZ , deve arrivarmi , in tedesco ed inglese , molto recente .
Mandi Massi