PDA

Visualizza la versione completa : Tutto va bene ma......non proprio.....

rob57
10-01-2012, 19:21
Dopo le varie sperimentazioni e catastrofi varie di cui ho scritto in altri post, adesso la vasca si è stabilizzata. Però i coralli.....non mi piacciono tanto. Spolipano poco e il tessuto non è abbondante, la crescita c'è ma lentina, colori un pò smorti. I valori sono (almeno dai test) praticamente perfetti:
Ca 420, Mg 1250, kh 8, No3 0 e Po4 0.Secondo voi quale può essere il problema? Fame? Da una decina di giorni sto dosando 5gocce di AA Elos e 15 di coral vitalizer KZ al giorno, ma fin'ora senza risultati. Aggiungo che stranamente, quando avevo i nitrati alti e le aquaconnect (che facevano poca luce) i coralli sembravano molto più in salute. Ormai sono tre mesi che ho rimontato le BLV 14000° e due mesi che i valori dei nutrienti si sono azzerati. Quale può essere il problema?

Stefano G.
10-01-2012, 20:32
potrebbe essere fame ..... metti qualche foto

ALGRANATI
10-01-2012, 22:22
bravo, qualche foto potrebbe per lo meno vedersi sa hanno fame.:-)

Benny
12-01-2012, 20:14
nitrati e fosfati zero con cosa ??? fotometro o test ?

rob57
13-01-2012, 09:54

test....sera e Elos per i nitrati e tropic e salifert per i fosfati.......per una volta i risultati concordano

Benny
13-01-2012, 10:59

test....sera e Elos per i nitrati e tropic e salifert per i fosfati.......per una volta i risultati concordano

ora mi torna..non sono assolutamente a zero..forse i nitrati

i po4 con salifert sono a zero ma in realtà avrai 0,05 minimo..prova il test elos ultra sensibile

Achilles91
13-01-2012, 18:59

ora mi torna..non sono assolutamente a zero..forse i nitrati

i po4 con salifert sono a zero ma in realtà avrai 0,05 minimo..prova il test elos ultra sensibile

se li hai fatti con salifert no prendere in considerazione il valore pensa che io che sono in maturazione con salifert per i po4 mi da 0,05 mentre con tropic mi da 0.40 e con il fotometro 0,42

fappio
13-01-2012, 19:22
io ho usato il test della elos e mi esce meno di 0 della tabella,( acqua completamente limpida) ma di po4 ne ho eccome ... serve solo una bella foto ....

Benny
13-01-2012, 19:46
usali col fotometro

fappio
13-01-2012, 19:51
benny in che senso ?

Benny
13-01-2012, 23:32
al posto delle bustine

fappio
13-01-2012, 23:36
nel test po4 elos ci sono 2 boccettine ...

Achilles91
14-01-2012, 12:29
fai il test normalemnte e lo lasci colorare accendi il fotometro ci metti nella sua bocetta 10 ml d'acqua io ho il martini premi e poi cambi le boccette metti quella con il test e premi e vedi quanto ti esce ricambi le bocette premi ricambi le boccette e tieni premuto finche non parte il conto alla rovescia dei tre minuti fai la media e sai di preciso quanto hai

spero di essere stato chiaro

fappio
14-01-2012, 14:34
io non uso il fotometro ...

rob57
14-01-2012, 21:24
.......però oltre al salifert ho usato anche il tropic, che di solito è un buon test e contiene anche la provetta per controllare se è fallato. quindi se diamo credito al tropic, mettiamo anche che invece di zero ho 0,01, il problema di capire cosa succede resta. Certo, se ho 0,1 allora il discorso cambia

Benny
14-01-2012, 21:26
ti assicuro che con salifert acqua trasparente avevo almeno 0,08..se non di piu'

comunque la tua vasca è meravigliosa.....non la rovinare

anzi metti una foto e facci rosicare

rob57
14-01-2012, 21:48
ti assicuro che con salifert acqua trasparente avevo almeno 0,08..se non di piu'

grazie Benny, ti eleggo superaquariofilo dell' anno!!!! però vorrei migliorare un pò (senza fare più esperimenti e danni). I miei sospetti cadono su due possibili cose: luce e alimentazione.
a me questa BLV 14000 non mi convince. Non solo dal punto di vista estetico (gialla), ma anche come effetto sui coralli. Poi questo coral vitalizer (15 gocce al giorno) non mi convince neanche....non so perchè.....diciamo a naso

Nopago
14-01-2012, 22:03
ciao robertooo!!!è stato un piacere conoscerti all'ultima scampagnata da franco dodarocs!!
per il resto non so consigliarti...sono un acquariofilo scapestrato!!

Benny
14-01-2012, 22:11

grazie Benny, ti eleggo superaquariofilo dell' anno!!!! però vorrei migliorare un pò (senza fare più esperimenti e danni). I miei sospetti cadono su due possibili cose: luce e alimentazione.
a me questa BLV 14000 non mi convince. Non solo dal punto di vista estetico (gialla), ma anche come effetto sui coralli. Poi questo coral vitalizer (15 gocce al giorno) non mi convince neanche....non so perchè.....diciamo a naso

io invece metterei le 10000 pens aun pò te...e userei tanto blu e attinico per correggere

come pappa...beh.....come te brancolo nel buio..

anni fà la mia vasca migliore la ingrassavo con i cibi elos C1 e C7 e poi con gli x-aqua

la miglior crescita mai avuta

albertotv
15-01-2012, 00:28
Scusate l'ignoranza ma la luce quanto influenza sulla crescita degli sps?
Se non ho letto male da qualche parte del forum per un crescita degli sps sono meglio. Le hqi 10.000k piuttosto dellle 14.000k vero o falso?
Io monto 2 *14.000k da 250 w della elos tagliate con 8 attiniche da 24w
Alimento con coral day xaqua alternato al sicce Yiper coral
Ma non vedo questa gran crescita.

rob57
16-01-2012, 13:06
ciao robertooo!!!è stato un piacere conoscerti all'ultima scampagnata da franco dodarocs!!
per il resto non so consigliarti...sono un acquariofilo scapestrato!!

Ciao, speriamo di rivederci presto....magari in una bella giornata come quella.

[io invece metterei le 10000 pens aun pò te...e userei tanto blu e attinico per correggere

come pappa...beh.....come te brancolo nel buio..

anni fà la mia vasca migliore la ingrassavo con i cibi elos C1 e C7 e poi con gli x-aqua

la miglior crescita mai avuta[/QUOTE]

Su questo non ho dubbi. Per le prossime lampade tornerò alle giesemann 12500. per quanto possa sembrare assurdo i migliori risultati nella mia vasca fin'ora li ho raggiunti con le Giesemann 12500 da 150w!!!!!!! O con le AB sempre da 150w. Già le BLV le taglio con 4 bluplus da 80w.......ma la luce non è bella

Scusate l'ignoranza ma la luce quanto influenza sulla crescita degli sps?
Se non ho letto male da qualche parte del forum per un crescita degli sps sono meglio. Le hqi 10.000k piuttosto dellle 14.000k vero o falso?
Io monto 2 *14.000k da 250 w della elos tagliate con 8 attiniche da 24w
Alimento con coral day xaqua alternato al sicce Yiper coral
Ma non vedo questa gran crescita.

Se vuoi la mia opinione, sulle 14000°, almeno da 250w, comincio ad avere serissimi dubbi

rob57
18-01-2012, 10:39
oggi ho provato a misurare i Po4 con Elos: zero. Tre test mi danno zero: Elos, tropic e salifert.
A questo punto comincio a credere che i fosfati siano almeno bassi e quindi non è quello il problema. Allora quale potrebbe essere il problema? fame? Ma doso 15 gocce di coral vitalizer al giorno. La luce? poca non è sicuro....3x250+ 4 T5 da 80w blu.

rob57
20-01-2012, 11:24
ho notato un miglioramento della situazione generale dopo il cambio di acqua. Allora mi vengono in mente due cose: o, pur in assenza di nutrienti inorganici, c'è qualcosa che si accumula in vasca, tipo nutrienti organici o altro, oppure al contrario nel tempo si produce qualche carenza, ad esempio di qualche oligoelemento o affini.