PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Guppy

ChicGiuly
10-01-2012, 18:33
Ciao a tutti!!! Ieri sono andata a comprare per il mio amato acquario ormai in ricircolo da 1 mese, 6 Guppy, 6 Neon e 2 pulitori.
I Guppy sono 3 maschi e 3 femmine e avevo intenzione di farli riprodurre.
-In che stagione si riproducono?
-Come faccio a sapere se la femmina è incinta?
-La devo far partorire nella Nursery?
-Come faccio a capire se ha partorito?
-Mi potete dare una scheda informativa generale sui Guppy per allevarli al meglio?
P.s.: Non basatevi solo sulle domande che vi ho fatto! Ovviamente prima rispondete a quelle poi ditemi tutte le altre cose che sapete sulla riproduzione dei Guppy!!!

Marcello1224
10-01-2012, 19:15
Primo sbaglio guppy e neon no vanno insieme in quanto richiedono valori opposti, secondo non vanno comprati 3 maschi e 3 femmine, ma rispettate le proporzioni 1:3 ovvero 1 maschio guppy con 3 femmine guppy.. E tendo a precisare che i pesci pulitori non esistono... Sono sbagli da neofita ai quali si può recuperare .... :-))
Non esiste una stagione o un periodo particolare, se ti sei informato il guppy è anche chiamato pesce milione e un motivo ci sarà, ovvero che continua a riprodursi ogni 28/30 giorni... In base all'età aumenta il numero degli avannotti partoriti. Lo vedi subito se una piccola è incinta perchè si gonfiano talmente tanto che sembrano dei palloncini... Alcuni utenti li fanno partorire nelle sale parto,ma personalmente le sconsiglio in quanto non vi è un buon ricircolo dell'acqua e si accumulo molti agenti inquinanti, fai fare alla natura il suo corso... Noterai che per i primi parti i coinquilini ti mangeranno i piccoli, ma poi si abitueranno alla loro presenza e non ci faranno più caso... Ti dico anche cosi perchè sappi che nel giro di 6 mesi ti ritroverai l'acquario pieno di pesci quindi dovresti gia trovare qualcuno che te li prenda oppure provare a scambiarli o venderli sul portale... Per capire se ha effettivamente partorito lo capisci subito perchè prima è una pallina e poi si sgonfia tornando come prima...

ChicGiuly
10-01-2012, 20:00
Per i valori non c'è problema, ho l'acqua osmotica e il valori sono tutti a 0 ;-)
Preferisco comunque farli partorire nella nursery è più sicuro e non voglio che se li mangino =(
Pensa per i genitori che brutta cosa!! E NON DITEMI CHE I PESCI NON HANNO SENTIMENTI PERCHE' NON E' VERO

filofilo
10-01-2012, 20:06
Per i valori non c'è problema, ho l'acqua osmotica e il valori sono tutti a 0 ;-)
Preferisco comunque farli partorire nella nursery è più sicuro e non voglio che se li mangino =(
Pensa per i genitori che brutta cosa!! E NON DITEMI CHE I PESCI NON HANNO SENTIMENTI PERCHE' NON E' VERO

Hai le idee molto confuse sulla chimica dell'acqua e spero che per i tuoi guppy i valori non siano veramente a 0! Per inciso i guppy vogliono acqua basica e dura, non certamente osmotica! Leggi un po' qui sul forum le guide per i primcipianti e quelle specifiche sui guppy!

I Guppy non hanno assolutamente cure parentali e i primi a mangiarsi gli avannotti appena nati potrebbero essere i genitori stessi inclusa la madre.

Zeitgeist
10-01-2012, 20:08
Sposto in una sezione più idonea... :-))

giammy
10-01-2012, 20:52
Se vai nella sezione scgeda troverai quella dei guppy (Poecilia reticulata)
In questo sito troverai altre interessanti info http://www.guizzidicolore.com/cms/
Che valori hai in vasca?

giammy
10-01-2012, 21:25
quanto è grande la vasca e che "pulitori" sono quelli che hai?

stravinsky
13-01-2012, 15:21
Mi spiace ma non concordo.....Marcello 1224.......credo che tu stia davvero esagerando, con leggi biologiche mai scritte o in ogni caso estremiste.
Io ho gli acquari dal lontano 1976 quando ancora non si facevano troppe "pippe mentali" non si misurava nulla ( non c'erano semplicemente ) e devo dirti che di Guppy in buona salute ne avevo a decine e decine , ne regalavo sempre e mi vivevano anche 5 anni....quindi basta con posizioni troppo radicali che distolgono completamente dal relax che porta la detenzione di un acquario in casa .......sarai mica la reincarnazione di Torquemada ?

stefano big
13-01-2012, 20:03
Mi spiace ma non concordo.....Marcello 1224.......credo che tu stia davvero esagerando, con leggi biologiche mai scritte o in ogni caso estremiste.
Io ho gli acquari dal lontano 1976 quando ancora non si facevano troppe "pippe mentali" non si misurava nulla ( non c'erano semplicemente ) e devo dirti che di Guppy in buona salute ne avevo a decine e decine , ne regalavo sempre e mi vivevano anche 5 anni....quindi basta con posizioni troppo radicali che distolgono completamente dal relax che porta la detenzione di un acquario in casa .......sarai mica la reincarnazione di Torquemada ?

Ho piacere che tu sia acquarifilo dal 76 , ma se avere il tuo relax devi detenere il pesce
rosso nella boccia "tanto campa" o fare il fritto misto tanto se muoiono li ricompro.
Non sei in linea con il benessere degli animali, nessuno ha bruciato sul rogo ,
nessuno, hanno fatto presente che per il benessere dei pesci
i caracidi e i poecilidi in questione hanno problemi di coesistenza nella medesima
vasca, con la stessa acqua.
Dopo ognuno fa quello che vuole con le proprie cose.
stefano

alessio jane
14-01-2012, 19:43
....non si capisce più che consigli seguire!
Bisogna essere apprensivi oppure bisogna essere un po più rilassati?
Alla fine avere un'acquario non'è più un relax ma diventa un ossessione...

Marcello1224
15-01-2012, 03:32
Innanzitutto il mio era un consiglio poi per carità se lo vuole seguire ho piacere altrimenti pace... Non sono estremista, ma se dei pesci necessitano di determinati valori per il loro benessere perchè mischiarli con altri che ne necessitano di diversi compromettendo la loro salute? O tieni un tipo o ne tieni un altro... Sono contento per te che i tuoi pesci siano stiano bene... Poi ovvio ognuno fa ciò che vuole!!!!

redblack1981
15-01-2012, 14:08
Io cerco di tenere i miei pesci nelle migliori condizioni possibili e ogni tanto per via del lavoro che faccio mi capita di vedere acquari di gente che ce l'ha tanto per averlo tenendoli in condizioni pessime,senza luci,senza piante,con alghe dappertutto, eppure i pesci (guppy)prolificano facendo avannotti a go go e godendo di buona salute.
Quando vedo queste cose mi viene da pensare se effettivamente tutte queste accortezze servano.
A me muoiono per non si sa quale motivo e a quelli prolificanofb3

Marcello1224
15-01-2012, 15:14
Boh fatto sta che io sono una persona meticolosa che guarda ogni piccolo particolare e quando guardo il mio acquario (anche se non è il più bello del mondo) mi rilasso, soprattutto quando lo guardo e penso che tutte le cose siano state fatte per il verso giusto allora mi rilasso ancora di più.. Valori, compatibilità dei pesci, luci,piante... Poi se uno li vuole lasciare senza luci piante e in pessime condizioni ambientali, beh... è libero da fare ciò che più gli fa comodo...

RiccoH
15-01-2012, 15:38
Pero poi se dovessero ammalarsi quello e' il motivo...il forum serve a questo a scambiarsi opinioni poi ognuno e' libero di fare quello che vuole...i pesci si possono pure adattare ma solo a spese di diverse vite...