Visualizza la versione completa : pwn con arduino
MarcoPalmerini
10-01-2012, 17:18
Sto realizzando il controllo della plafoniera a led con Arduino per sfruttare le sue uscite PWM.
Ho il dubbio se le uscite PWM dell'arduino possono essere collegate direttamente ai driver oppure bisogna inserire delle resistenze di pull-down per proteggere le porte ?
Ed in più, ogni PWM quanti led in serie al driver collegato riesce a pilotare ?...
purtroppo arduino non lo conosco e non so aiutarti
billykid591
10-01-2012, 21:53
Sto realizzando il controllo della plafoniera a led con Arduino per sfruttare le sue uscite PWM.
Ho il dubbio se le uscite PWM dell'arduino possono essere collegate direttamente ai driver oppure bisogna inserire delle resistenze di pull-down per proteggere le porte ?
Ed in più, ogni PWM quanti led in serie al driver collegato riesce a pilotare ?...
Puoi collegare direttamente le uscite di arcuino all'ingresso PWM del driver...ovviamente se accetta segnali PWM 0 - 5 volt...per la seconda domanda e' ininfluente dipende esclusivamente dal driver non da arcuino
Questa discussione è abbastanza interessante:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304177
MarcoPalmerini
12-01-2012, 12:18
ok grazie... procedo a collegarli direttamente
MarcoPalmerini
16-01-2012, 17:09
Ho avuto dei problemi perché qualche led scaricava tensione sulle barre dissipatrici e mi forniva una tensione che andava ad inibire il pwm. Anzi mi ha bruciato un ATMEGA328....!!!
billykid591
17-01-2012, 00:15
Ho avuto dei problemi perché qualche led scaricava tensione sulle barre dissipatrici e mi forniva una tensione che andava ad inibire il pwm. Anzi mi ha bruciato un ATMEGA328....!!!
spiegati meglio che significa scaricava tensione sulle barre?
MarcoPalmerini
17-01-2012, 01:00
Che misurando la tensione tra negativo dell'alimentatore e dissipatori non era zero volt ma variavano tra i 7 e 10v
billykid591
17-01-2012, 23:22
Che misurando la tensione tra negativo dell'alimentatore e dissipatori non era zero volt ma variavano tra i 7 e 10v
ma che LED hai usato?......e soprattutto come li hai montati, se sono su piastrina tipo star...sono isolati non dovrebbero fare contatto....sempre che tu abbia usato viti in nylon per il montaggio dei LED o almeno viti metalliche con rondella plastica per isolarle.
MarcoPalmerini
18-01-2012, 00:46
Ho usato i satisled da 10w e viti zincate normali che prendevano la base in alluminio e la mettevano bene in contatto con il dissipatore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |