PDA

Visualizza la versione completa : La moria degli scalari

svratonzo
02-03-2006, 20:49
ciao a tutti,
ho un acquario di 110 litri con:
3 RAmirez
2 Agassiz
6 Corydoras

...e avevo 4 scalari di piccole dimensioni.

I valori dell'acqua sono i seguenti:

ph 7
kh 5
gh 6
nitriti/nitrati 0

Avevo quattro scalari inseriti da circa due settimane, che negli ultimi giorni sono morti tutti in sequenza a pochi giorni di distanza.
I pesci non avevano pinne mangiate o batteri visibili oppure ulcere evidenti. I pesci inseriti da diversi giorni erano già ampiamente ambientati e non mi sembra che gli altri pesci li disturbassero.
Anche i valori dell'acqua non mi sembrano sballati. I pesci sono pure stati presi da negozi differenti.

quindi non so dove andare a ricercare la causa della morte degli scalarini.
Morte avvenuta a distanza ravvicinata e senza motivo apparente.

Qualcuno riesce a suggerirmi dove andare ad indagare?

svratonzo
03-03-2006, 19:14
ragazzi nessuno ha un idea??

Altum
04-03-2006, 12:42
ciao a tutti,
ho un acquario di 110 litri con:
3 RAmirez
2 Agassiz
6 Corydoras

...e avevo 4 scalari di piccole dimensioni.

una delle cause principali vasca sovraffollata!!!

nitriti/nitrati 0

impossibile avere no3 a 0 soprattutto con un numero di pesci così elevato in una vasca troppo piccola.

polisippolo
04-03-2006, 13:47
anche a me è capitata la stessa cosa, dei valori sono sicuro no2 e no3 assenti ho portato subito l'acqua ad analizzare al negozio sotto casa, #24

il problema del sovraffollamento invece ce l'ho davvero anche io, mi si sono "allargati" #18 i guppy

ora ho intenzione di risistemare il tutto (-pesci + piante) e riprovare

MG
04-03-2006, 14:44
se erano piccoli piccoli, cioè quelli microscopici che vendono a 1 o 2 euro, sono abbastanza delicati e anche senza problemi visibili possono perire facilmente.
In 110 litri ti sconsiglio di riprovare con gli scalari, piuttosto ti consiglierei di tenere solo una coppia di nani (ramirezi o agassizi dato che già li hai) e portare in negozio il surplus. In questo modo dovresti anche avere il piacere di assistere ad una riproduzione.
Non saprei dirti se i corydoras sono coinquilini adatti per ottenere una riproduzione di ciclidi nani... ma credo di no...
Ciao

svratonzo
04-03-2006, 20:03
a meno che il tester non funzioni, ma ho nitriti e nitrati assenti.
per il sovraffollamento devo dire che agli scalari nessun latro pesce h amai rotto le palle.
poi sono stati in vasca una decina di giorni e sono morti tutti insieme, mi pare strano.

svratonzo
05-03-2006, 14:05
qui è emergenza1
stanotte mi è morto un Corydoras.

L'ho trovato con i colori sbiaditi, sembrava quasi livido.