PDA

Visualizza la versione completa : Una mattina "diversa"...

jalad
10-01-2012, 16:38
Voglio raccontarvi tre episodi che mi sono capitati tutti insieme questa mattina nell'arco di una sola ora.

Verso le 11, dopo aver deciso di fare tardi a lavoro, mi sono detto: "Perché non andare a vedere qualche pescetto nei negozi di Pisa?!", e mi sono avviato dal negoziante più accreditato del centro.
Appena entrato mi sono diretto verso i ciclidi e, tra uno sguardo e l'altro, ho chiesto al titolare se avesse avuto un ancistrus. "No - mi risponde lui - mi deve rientrare. Però ho dei Synodontis, che sono uguali..."
Dopo un po' che guardo le vasche mi viene a chiedere che pesci volevo, gli dico: "ramirezi o agassizii, ma meglio i secondi per i valori dell'acqua che ho". E lui mi chiede: "Ma che valori hai?"
ph 7,7; gh 4; kh 5
E lui allora mi fa: "Ma non ti devi stare a preoccupare per i valori, i pesci si adattano! io ho ph 7,5 e i ciclidi stanno benissimo, ormai sono rodati, li ho abituati".
Prima di uscire guardo qualche prezzo...6 euro il mezzo guscio del cocco...me ne vado.

Secondo negozio, il negoziante mi stà sulle scatole, ma alla fine i pesci sono belli quindi ci faccio un giro. Ci trovo sia il titolare che la madre. Entro, mi metto a guardare dei corydoras in vasca ed ecco che la signora arriva, si mette gli occhiali e mi chiede se ho bisogno. "Si, le faccio, mi sa dire quanto diventano grandi questi?", indicando i corydoras. Lei li guarda e mi fa: "mah, dipende!". "Da cosa dipende?" le chiedo. E lei mi risponde: "dipende dalle dimensioni della vasca e da quanto mangiano!".

Esco anche da lì e vado nel terzo negozio imponendomi di non chiedere niente. Mentre sono lì mi capita di origliare inavvertitamente, ma neanche troppo, una conversazione. Una ragazza spiegava che un'amica le ha chiesto di tenerle dei coclidi (ed esattamente dei trifasciata) e che questi le hanno sfasciato l'equilibrio dell'acquario, mangiandole i neon, spaventandole il gambero, facendole morire l'oscar e i black molly e stressandole sia il trichogaster che un altro maculato di cui non ricordava il nome. Il, con la mia solita faccia da schiaffi, mi sono intromesso chiedendole: "Ma quanti litri contiene il suo acquario?". Lei mi guarda e soddisfatta mi fa: "Settanta!".

Al che me ne sono andato anche da lì e sono entrato a lavoro...era meglio se attaccavo subito a lavorare...

gunthermarco
10-01-2012, 21:24
l'ultima è spettacolare, un Astronotus insieme a black molly,neon e ciclidi vari....Yahooo !!!

Ciclidsxever
10-01-2012, 21:31
ke kazzo sno 70 litri per quei pesci almeno 500 cme minimo e oscar e neon un po strano

peppelandia
10-01-2012, 22:00
poteva metterci anche una balena in 70 litri ed era al completo

F.m.m
10-01-2012, 22:02
mica una mattinata diversa ... purtroppo questa è la routine nei negozi di acquariofilia italiani ...

berto1886
11-01-2012, 00:39
che disperazione... non ho altro da dire... :-(

vendita
11-01-2012, 08:59
Trovare negozianti onesti, seri ma più che altro preparati e' sempre più difficile....

Paolo Piccinelli
11-01-2012, 10:15
bah, questo vuol dire andarsele a cercare! :-d

jalad
11-01-2012, 10:24
bah, questo vuol dire andarsele a cercare! :-d

eh si, me la sono proprio cercata :D :D

pietropal
11-01-2012, 13:03
Penso di aver capito i due negozi di cui parli e devo concordare che nel secondo il negoziante è di un'antipatia straordinaria (e sua madre ci mette 6 ore tutte le volte a pescare un pesca spaventando tutta la fauna della vasca che sbatte contro tutti i vetri).
Il primo è un po' pressapochista ma è simpatico ed è l'unico che ha dei pesci un po' meno comuni

blackstar
11-01-2012, 13:12
insomma via.... non so se mi conviene andare a fare una giratina per i negozi pisani....tanto la conclusione è sempre la solita il negozio va preso come un negozio punto e basta e tanto più ci entriamo con consapevolezza e le idee chiare e meglio è....

jalad
11-01-2012, 13:17
Penso di aver capito i due negozi di cui parli e devo concordare che nel secondo il negoziante è di un'antipatia straordinaria (e sua madre ci mette 6 ore tutte le volte a pescare un pesca spaventando tutta la fauna della vasca che sbatte contro tutti i vetri).
Il primo è un po' pressapochista ma è simpatico ed è l'unico che ha dei pesci un po' meno comuni

Purtroppo, avendo soltanto 4 negozi e 1 ingrosso in tutto il Comune di Pisa, non abbiamo molte scelte...in poche parole vado a Livorno :D

insomma via.... non so se mi conviene andare a fare una giratina per i negozi pisani....tanto la conclusione è sempre la solita il negozio va preso come un negozio punto e basta e tanto più ci entriamo con consapevolezza e le idee chiare e meglio è....

E' vero che i negozi sono sempre negozi, ma non sempre ci sono degli ignoranti. Semplicemente ci sono tantissimi negozianti "Old style", che dopo 20 anni di gestione non hanno certo voglia di tornare su determinati argomenti e magari informarsi meglio su come stanno le cose ad oggi. Penso che sia tutto lì il problema.
Ma per il "secondo negozio" che ho visitato non c'è speranza per quelle povere bestie...

dario1988
11-01-2012, 13:17
Se i muri di quei negozi potessero parlare..........

:-D :-D :-D :-D

blackstar
11-01-2012, 13:37
Purtroppo, avendo soltanto 4 negozi e 1 ingrosso in tutto il Comune di Pisa, non abbiamo molte scelte...in poche parole vado a Livorno

pensa a quanto è dura la vita dell'acquariofilo lucchese... abbiamo un solo negozio non è malaccio ma essendo l'unico i prezzi non sono proprio bassissimi...

jalad
11-01-2012, 13:45
mi sai dire dov'è? io sono di Vecchiano, arrivare a Lucca, Pisa o Viareggio per me è sempre lo stesso tragitto :D

Femas
11-01-2012, 14:31
acquarium a lucca si trova in piazza curtatone a si e no 100 metri dalla stazione:D

atomyx
11-01-2012, 17:39
Non so...
Io la pensavo come Voi, ma ultimamente sto frequentando nei pomeriggi vuoti un negozio di acquariofilia e piccoli animali vicino a casa e quasi quasi sto passando dalla parte dei commercianti. Non è vero che trattano i clienti a "pesci in faccia", è però vero che c'è una ignoranza nella clientela che non ha limiti. Il negoziante vende esattamente quello che il cliente chiede e molto spesso il cliente non ha intenzione di ascoltare la predica di chi vive con le mani a bagno dalla mattina alla sera. Domanica compresa. Non è vero che il negoziante ti venderebbe una balena da abbinare con uno pseudoepiplatis, solo che se il cliente medio non ha nessuna intenzione di rinunciarvi, lui è li per far fatturato e per pagarsi le bollette. Punto e basta. Se chi, come me avendo intenzione di capirci di più, vuole passare mezza giornata a farsi spiegare come si alza in modo naturale il Kh in vasca... Loro sono disponibili a farlo. Inoltre gli si fa pure compagnia. Il negoziante è incompetente tanto quanto lo vogliamo che sia.
Non sparate sul pianista non è un consiglio...

jalad
11-01-2012, 17:50
si, ho capito, ma se ti chiedo un Ancy e mi vuoi rifilare una bestia che arriva a 40-50cm (contro i 12 dell'ancystrus) almeno chiedimi che vasca ho!

Non sono d'accordo sul fatto che il negoziante è lì solo per vendere pesci, credo che potrebbe almeno dire la sua, vistio che a regola l'esperto sarebbe lui che con i pesci ci deve lavorare... c'è tanta arroganza tra i commercianti che ho conosciuto, ma non tutti sono così. Ovviamente anche io ho qualcuno che ammiro.

Cursor
11-01-2012, 18:23
Io quoto atomix ... meno ingenuita' da parte di chi entra per acquistare = meno sorprese .
Le persone non anno voglia di sbattersi e comprano senza informarsi prima ... col web basta un'attimo quindi la colpa e' di chi compra anche se dispiace per gli animali .

Mandare avanti un'attivita' vuol dire fare i conti con le spese di gestione ... sono certo che molti sognatori cambierebbero opinione se fossero al posto del negoziante #70.

jalad
11-01-2012, 18:28
Appioppare cose inutili a chi entra in negozio perché devi pagare le spese di gestione significa prendere in giro la clientela, che è diverso... un buon negoziante saprebbe convincerti con buone argomentazioni a scegliere quello che è più giusto per le tue esigenze. In molti credono di sapere tutto di pesci, ma le tendenze cambiano, la scienza va avanti etc... e se in negozio non hai quello che ti chiede il cliente non è che sei giustificato a vendergli una cosa diversa, semmai puoi dirgli che c'è qualcosa di simile e spiegargli il perché e il percome! (Comunque se hai un appartamento di 50mq nessuno ti consiglierebbe un alano come cane da compagnia!)

Cursor
11-01-2012, 18:44
Attenzione sapere se era in buona fede o meno e' difficile perche' ovviamente non ti dice che diventa una sberla da 40cm anche se lo sa' .... sta' a te' essere un minimo informato e così tutelarti ( come infatti e' accaduto ) ;-) .
Continuo comunque a pensare che se si fosse dall'altra parte del bancone forse si ragionerebbe un minimo diversamente se non altro perche' ci sono persone come te e me che anno passione in quel che fanno .. ma moltissimi altri che comprano senza voler sentire storie altrimenti vanno da un'altra parte .... adesso ti chiedo :

Tu pensi che il guadagno il negozio di acquari lo ha su me e te che 4/5 pesci li facciamo campare anni oppure sul signor mario di turno a cui muoiono ogni settimana ??

jalad
11-01-2012, 18:49
questo è vero, ma come dici te, magari, dovrei stare dalla parte del venditore per capire ...

blackstar
11-01-2012, 19:12
bhe questo discorso su negozianti e clienti è stato rimarcato più e più volte e partiamo comunque dal presupposto che siamo in un forum composto per la maggior parte da clienti più o meno consapevoli (speriamo sempre di più che meno) quindi tuteliamo noi stessi....
ci sono negozianti e negozianti e proprio oggi approfittando di un momento libero sono passata dal mio solito negozio lucchese e fortunatamente ho beccato il negoziante dei due che mi sta più simpatico complice un momento di minore affluenza abbiamo scambiato due chiacchiere confrontandoci sul problema alghe etc... chiaramente lui tra le varie soluzioni ha proposto l'antialghe ma io ho gentilmente rifiutato e lui non ha nemmeno un attimo insistito, cercavo il test nitriti e gli era rimasto quello da 19 euro e non me lo ha venduto mi ha detto che se aspettavo una decina di giorni arrivava l'altro che costa meno, comunque gli ho comprato 20 euro di roba fra piante, mangime e catappa.... (sono una donna anomala mi spendo più stipendio in acquariofilia che in scarpe :-D) si ricordava del problema luce che ho... insomma alla fine anche essere a proprio agio in un negozio non è roba da nulla...

atomyx
11-01-2012, 20:07
29 anni...
Spendi di più per l'acquario che per le scarpe...
Catappa per acidificare...
Hai degli impegni per i prossimi 30 anni ?

Cursor
11-01-2012, 20:15
29 anni...
Spendi di più per l'acquario che per le scarpe...
Catappa per acidificare...
Hai degli impegni per i prossimi 30 anni ?

Ci sono gli mp per queste cose .... sei OT :-D !!!

atomyx
11-01-2012, 20:16
Ah, a proposito...
Cursor, il tuo avatar è fantastico.

blackstar
11-01-2012, 20:21
atomyx.... già mi hanno chiuso un post perchè era diventato agenzia matrimoniale....:-D

Cursor
11-01-2012, 20:43
Blackstar occhio perche' atomyx ha fame #rotfl# !!!!
Si scherza ovviamente ;-)....

blackstar
11-01-2012, 20:45
Cursor c'ho fame anche io.... sono quasi le otto!!!! :-D

Cursor
11-01-2012, 20:46
Cursor c'ho fame anche io.... sono quasi le otto!!!! :-D

:-D:-D:-D mi hai fatto morire !!!

pèsciolo
11-01-2012, 23:18
Ragazzi c'è poco da discutere, i negozianti non stanno lì a dare consigli gratuiti o spiegarti come allestire l'acquario, per quello ci sono i libri e c'è anche internet. Il negoziante deve vendere. a prescindere se vende un pesce rosso al padre di un bambino che lo metterà in una boccia o ad un esperto che lo metterà in un grosso laghetto. La visione che abbiamo noi di un commerciante è sbagliata. I commercianti vendono gli animalisti si battono per la salvaguardia e cura degli animali. STOP. Poi ci sono le eccezioni che preferiscono tagliare completamente le vendite consigliando le giuste cose ma per farlo bisogna avere una certa clientela! Poi ci sono quelli bastardi che cercano sempre di fregare i clienti ma è NOSTRA responsabilità essere sicuri di acquistare un pesce che stia bene nelle nostre vasche o non essere fregati, se voglio allestire un acquario non vado in un negozio ad informarmi ma compro un libro o se sono taccagno mi collego! Devono campare anche loro e non credo che voi al loro posto resistiate per più di 2 mesi sul mercato senza fallire. Scusate :(

jalad
12-01-2012, 13:14
Aprendo il topic non volevo stare certo, né a infamare, né a additare i negozianti.Sono certo che molti hanno competenza e che qualcuno (pochi) appiopperebbero un oscar a chi ha un 25 litri. Era solo per raccontare un'esperienza e magari farci due risate sopra. Mi sono lasciato trasportare e non volevo, ripeto, nessuna discussione accesa o flames di genere, ma solo una conversaizone con voi che condividete la mia passione.

Altrimenti avrei proposto una lega di acquirenti "anti-truffa" che facesse una mappa virtuale di negozi con relativi bollini verdi-gialli-rossi.. :D :D :D

pèsciolo
12-01-2012, 15:53
Aprendo il topic non volevo stare certo, né a infamare, né a additare i negozianti.Sono certo che molti hanno competenza e che qualcuno (pochi) appiopperebbero un oscar a chi ha un 25 litri. Era solo per raccontare un'esperienza e magari farci due risate sopra. Mi sono lasciato trasportare e non volevo, ripeto, nessuna discussione accesa o flames di genere, ma solo una conversaizone con voi che condividete la mia passione.

Altrimenti avrei proposto una lega di acquirenti "anti-truffa" che facesse una mappa virtuale di negozi con relativi bollini verdi-gialli-rossi.. :D :D :D

La mappa non è na cattiva idea, ma il problema è che si rischia una bella querela xD Non me la prendo con nessuno sia chiaro. :)

berto1886
12-01-2012, 19:41
sarei d'accordo per la mappa dei negozianti!! vediamo quanti bollini verdi ci saranno!

Luca_fish12
13-01-2012, 09:59
Oltre alle querele (e non so neanche se sia legale farla) la mappa rischia di essere molto poco oggettiva, ci vuole poco a falsare i pareri o ad aggiungerne altri "infiltrati"... Inoltre rimarrebbe usufruibile solo per noi di AP (guai a pubblicarla, sai le denunce), e a questo punto tanto vale continuare come facciamo ora: tra concittadini ci si informa in MP o su qualche post per cercare i migliori negozi!

Io i negozi a Roma li ho selezionati per esperienza diretta e leggendo le opinioni delle altre persone! :-)

berto1886
13-01-2012, 13:08
effettivamente...