Entra

Visualizza la versione completa : Heliofungia: alimentazione, luce e cosa evitare...

GIAKY-RM
10-01-2012, 16:34
Animale stupendo, dal movimento armonioso, reperibile in diverse colorazioni..
Dalle più comuni bianche o verdi, alle più rare fluorescenti o con le punte colorate..

Si dice che sia tanto bello quanto delicato, ma ho visto esemplari robustissimi e in ottima forma.
Il segreto del mantenimento ci deve essere!

Parto col descrivere la mia, corteggiata per un mese, e presa non appena la mia vasca la potesse accogliere:
Colore bianco acceso e punte rosa, diametro 10/12 cm, poggiata sul dsb.
E' sotto il cono di luce della mia Radion xr30w, ma la plafo è a 35cm dal pelo dell'acqua con gradazione che si aggira intorno ai 22000k proprio perché allevo solo LPS..

In negozio era chiusissima, perché in un taleario di sps e con l'acqua tiratissima..
Da me ha trovato sicuramente un'acqua un pochino più sporca e sicuramente più consona al suo ambientamento.
Infatti nel giro di poche ore si è aperta totalmente e si lascia coccolare dalla corrente generata dall'ampio flusso delle Vortech..

Ma secondo me c'è ancora qualcosa da aggiustare: i tentacoli, seppur belli cicciotti, non sono estroflessi al massimo. Ne ho viste alcune con i tentacoli di 10 e più cm!!
La mia arriverà a 3cm, nonostante stia bella 'spaparanzata' sulla sabbia e non sembra stressata..
(a breve posto una foto).

Cerchiamo di raccontare ognuno la propria esperienza con questo splendido animale per trarne tutti degli ottimi spunti riguardo l'allevamento e per farla stare bene anche nelle nostre vasche!!!

gianlca
10-01-2012, 17:15
riporto mia esperienza
helifungia in vasca da 1 anno......
polipi lunghissimi
nessuna accortezza particolare.sta sul fondo in piena luce di 8*39 t5
posizione con corrente di ritorno
mangia, quando me lo ricordo, pezzetti di gamberetti, cozze
niente altro
sarà grossa 10/15 cm di diametro.

non ho molto altro da dire....
sarò stato fortunato!!!

all'inizio cmq anceh la mia aveva polipi corti e tozzi

raiderale
10-01-2012, 17:59
gianlca ha fame, alimentala di più...

GIAKY-RM la tua secondo la descrizione sta benissimo.

mi quoto da solo e ti rimando alla discussione scritta due post sotto al tuo:

-quando ti va un bel gamberetto sulla bocca,
-quando allunga i tentacoli vuol dire che ha fame,
-se la vedi ritirata con i tentacoli cortissimi solo da una parte può anche essere troppa corrente ma dalle foto è perfettamente a suo agio...
-la sera si rimpicciolisce e tira fuori la bocca per mangiare (se dosi phyto o cibo in polvere gradisce)
-attenzione alle integrazioni, alcuni prodotti (es: il calcio in polvere della kent) la fanno chiudere
-luce va bene se sta a terra
se la tagli accidentalmente ( io le ho aspirato due tentacoli col tubo del cambio) si rimargina tranquillamente...
-se qualcosa le da fastidio si gonfia, e anche i polipi si irrigidiscono e ingrandiscono, per poi ristabilizzarsi,
ho imparato che quando è bassa e "spaparanzata" sta benissimo.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338924

ALGRANATI
10-01-2012, 19:04
io ne ho avute 4 o 5 .
mai riuscito a tenerle secondo me causa corrente o cibo.
adesso ne ho una da 6 mesi che miracolosamente è in pienissima forma.......non mi chiedere però cosa gli serve perchè ancora non l'ho capito dato che ho provato a metterne altre nelle medesime condizioni e sono morte.

erisen
10-01-2012, 19:09
io ne ho avute 4 o 5 .
mai riuscito a tenerle secondo me causa corrente o cibo.
adesso ne ho una da 6 mesi che miracolosamente è in pienissima forma.......non mi chiedere però cosa gli serve perchè ancora non l'ho capito dato che ho provato a metterne altre nelle medesime condizioni e sono morte.

Matteo ma a Cesena non mi avevi detto di averne una stra-datata, coi tentacoli lunghissimi ecc?
belle le heliofungie.... ma da quel che leggo mi sa che vale lo stesso discorso delle goniopore:
- luce media
- corrente media
- inquinanti bassissimi (per prevenire le alghe perforanti)
- molto molto molto cibo

GIAKY-RM
10-01-2012, 21:49
Ho provato a dargli un pezzettino di gamberetto ma non se lo mangia, e poi lo rilascia in vasca..
allora ho provato a dargliene una briciola, se l'è agguantata con i tentacoli e poi penso l'abbia mangiato, ma era talmente piccolo che me lo sono perso! :-)
La fungia ha invece spalancato la bocca e si è divorata un pezzo enorme, l'helio è come se tenesse la bocca sempre chiusa: ho provato a mettergliene un pezzo proprio sopra la bocca ma non la apre, sposta il gamberetto con i tentacoli e se lo tiene lì in mezzo.. poi dopo un po' lo lascia andare.
o non gli piace, o non lo so..

erisen
10-01-2012, 22:03
prova a nutrirla di notte.... e senza sporcare col congelato, puoi usare il granure per pesci...

P.s: usa le pinzette, mai toccare il cibo per i coralli con le mani.... gli acidi della pelle sono molto fastidiosi per loro

Stefano G.
10-01-2012, 22:15
Ho provato a dargli un pezzettino di gamberetto ma non se lo mangia, e poi lo rilascia in vasca..
allora ho provato a dargliene una briciola, se l'è agguantata con i tentacoli e poi penso l'abbia mangiato, ma era talmente piccolo che me lo sono perso! :-)
La fungia ha invece spalancato la bocca e si è divorata un pezzo enorme, l'helio è come se tenesse la bocca sempre chiusa: ho provato a mettergliene un pezzo proprio sopra la bocca ma non la apre, sposta il gamberetto con i tentacoli e se lo tiene lì in mezzo.. poi dopo un po' lo lascia andare.
o non gli piace, o non lo so..
alimentala con cyclop eeze oppure altro cibo fine ...... quando si sarà ripresa provi con pezzettini di gambero

raiderale
10-01-2012, 22:40
è strano comunque Gian... io la gialla (stesso negozio) la nutro con gamberetti interi e gradisce, la verde poi si mangia pure l'Angus :-D fai come dice Stefano, vedrai che migliora la situazione

GIAKY-RM
11-01-2012, 03:21
Proverò!
Non ho mai messo le mani in vasca per dare da mangiare !!
Sempre e solo pinzette!!

Ho il granulato shg a disposizione, provo con quello ... (?)

Sent from my iPhone using Tapatalk

RUTHLESS86
11-01-2012, 05:42
mai trovata.....da nessuna parte non vedo l'ora di prenderne una!!

ALGRANATI
11-01-2012, 08:32
Niko.....a cesena parlavamo di goniopore.

ricky mi
11-01-2012, 10:51
penso che il segreto per mantenere bene questo animalia sia alimentarla a dovere o avere sempre del particolato in giro per la vasca...
io la mia da qunato è nel dsb si è triplicata...sarà diventata un disco di 15cm con i tentacoli alti tranquillamente piu di 10cm.
non troppa corrente e la mia, che sta sotto una 400w, preferisce la parte di luce subito fuori dal cono.

erisen
11-01-2012, 11:01
puoi dargli un qualsiasi tipi di granulare, l'importante è che non esageri.... considerando che probabilmente l'animale è indeboilito dalla fame e mangia a fatica...

faresti bene anche a smuovere un po' di sedimento del fondo vasca una volta al giorno, ne trarrebbe giovamento

GIAKY-RM
11-01-2012, 11:13
Ho notato che la prima volta che ho smosso la zeolite si è un po' infastidita, poi c'ha preso gusto ed ai seguenti scrolli non ha manifestato particolari disagi..
Comunque è solo 3 giorni che ce l'ho in vasca, in negozio era davvero chiusa, qui da me sembra un altro animale.. quindi bisogna solo dargli tempo!
adesso vado a dargli un po' di granulare! ;-)
Amminoacidi pensate ne abbia bisgono?!

erisen
11-01-2012, 11:17
gli aminoacidi giovano sempre a tutti ;-)
io li uso moltissimo e gradiscono tutti... gli sps spolipano, gli lps si gonfiano

se ce l'hai da 3 giorni in vasca è tutta un'altra storia!!!!
dalle tempo di riprendersi, anche alimentarla ad ogni costo le crea stress!!

P.S.: non è la zeolite che devi smuovere per lei, ma il sedimento della vasca :#O

GIAKY-RM
11-01-2012, 12:00
No non la smuovo per lei la zeolite ma per il mio metodo di gestione !!
;-)
diamole tempo..

gianlca
11-01-2012, 12:17
gianlca ha fame, alimentala di più...

GIAKY-RM la tua secondo la descrizione sta benissimo.

mi quoto da solo e ti rimando alla discussione scritta due post sotto al tuo:

-quando ti va un bel gamberetto sulla bocca,
-quando allunga i tentacoli vuol dire che ha fame,
-se la vedi ritirata con i tentacoli cortissimi solo da una parte può anche essere troppa corrente ma dalle foto è perfettamente a suo agio...
-la sera si rimpicciolisce e tira fuori la bocca per mangiare (se dosi phyto o cibo in polvere gradisce)
-attenzione alle integrazioni, alcuni prodotti (es: il calcio in polvere della kent) la fanno chiudere
-luce va bene se sta a terra
se la tagli accidentalmente ( io le ho aspirato due tentacoli col tubo del cambio) si rimargina tranquillamente...
-se qualcosa le da fastidio si gonfia, e anche i polipi si irrigidiscono e ingrandiscono, per poi ristabilizzarsi,
ho imparato che quando è bassa e "spaparanzata" sta benissimo.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338924

scusa, come fai a dire che ha fame.........???
------------------------------------------------------------------------
Proverò!
Non ho mai messo le mani in vasca per dare da mangiare !!
Sempre e solo pinzette!!

Ho il granulato shg a disposizione, provo con quello ... (?)

a me succede che anche il pagliaccetto se prende un pezzo grosso di cibo, lo porta alla heliofungia

GIAKY-RM
11-01-2012, 17:11
a me succede che anche il pagliaccetto se prende un pezzo grosso di cibo, lo porta alla heliofungia

Ma daiiiii !!!
Che forza !!! :-)

Squalo82
11-01-2012, 21:50

Angelo, prova a contattare Simone;-)

raiderale
11-01-2012, 23:37
gianlca

quando estende le do da mangiare e dopo il pasto si spaparanza per bene...

GIAKY-RM
12-01-2012, 00:06
http://s13.postimage.org/g79n6elrn/IMG_5173.jpg (http://postimage.org/image/g79n6elrn/)

Questa è la mia, purtroppo la dominante blu è l'inevitabile conseguenza dei miei 22000kelvin!!

raiderale
12-01-2012, 00:10
ha i tentacoli abbastanza corti...

GIAKY-RM
12-01-2012, 00:59
pensi che si debba ancora assestare..?
che sia giovane..?
che sta male..?
che ha fame..?

GIAKY-RM
12-01-2012, 02:09
Di notte sta meglio..
Ho postato la foto qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061288274#post1061288274

raiderale
12-01-2012, 02:50
Non riesco a capire, mi sembra debole perchè è tutta appoggiata... i tentacoli dovrebbero essere dritti... credo sia debole, giovane non saprei, è molto grande? la mia ha qualche annetto te la ricordi? fai la media con quella.... poi bisognerebbe vederla sotto....

comunque sia.... è debole, quello si, prova a dare aminoaicidi ed alimentare un po' di più i pesci, che ha bisogni di alimenti... anche phyto o zoo non sarebbero male, per diffusione, non direttamente....

non so sinceramente se tenga è Gian....

una domanda: quanta corrente le arriva?

GIAKY-RM
12-01-2012, 03:01
è al centro della vasca davanti.. quindi gli arriva un getto ampio e leggero.. non è direttamente in corrispondenza della corrente!
ho notato che la parte meno esposta alla luce sta meglio di quella più esposta..

raiderale
12-01-2012, 04:29
Prova con l'ombra allora....

gianlca
12-01-2012, 09:16

Angelo, prova a contattare Simone;-)

la mia proprio presa da.....simone

GIAKY-RM
19-01-2012, 12:52
Ragazzi ieri un mio amico, acquariofilo ma con poco tempo da dedicargli,
con qualche problemino in vasca,
mi ha chiamato dicendomi che la sua Heliofungia stava dando segni di malessere.
Così me l'ha portata!
Le condizioni sono le seguenti:
esemplare abbastanza grande, diam. 12 cm, con i polipi quasi tutti estroflessi.
I polipi però sono gonfissimi alla base, sembra che esplodano da un momento all'altro, e finiscono a punta. Cioè la parte finale del polipo, quella colorata per intenderci, sembra un capezzolo!
Appena riesco vi posto una foto!

ugorudy
19-01-2012, 13:46
questa è la mia..spero vi piaccia...scusatemi per la foto ma non ho una macchinetta adatta.....la alimento 1 volta a settimana con un pezzetto di vongola..certe volte diventa veramente enorme.. l'avevo messa su un pezzetino di roccia sulla sabbia.. ma piano piano si sta muovendo.. ed ora è quasi tutta sulla sabbia.. comunque animale veramente molto bello..appena ne trovo un'altra... magari punte rosa la prendo....
http://img197.imageshack.us/img197/9217/fungia.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/197/fungia.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

GIAKY-RM
24-01-2012, 09:29
http://s13.postimage.org/g79n6elrn/IMG_5173.jpg (http://postimage.org/image/g79n6elrn/)

Questa è la mia, purtroppo la dominante blu è l'inevitabile conseguenza dei miei 22000kelvin!!

Morta

GIAKY-RM
05-02-2012, 16:02
Adesso mi chiedo se quanto ho sentito dire dal mio negoziante è vero o meno:

Se l'Heliofungia perde tessuto, e quindi si vede lo scheletro bianco, anche solo in una piccola parte, significa che è morta.

confermate?