Entra

Visualizza la versione completa : Betta Fight

paliotto82
10-01-2012, 15:43
Con amarezza ho scoperto che in cina utilizzano i betta per i combattimenti tra pesci.
Fin da piccoli i bambini cinesi vengono appassionati con la macabra "felicità" nella morte di un essere vivente di piccole dimensioni,fanno combattere 2 betta in mezzo litro d'acqua contenente non ricordo cosa per far innervosire i pesci...forse bicarbonato....-28d#

c'è chi alleva pesci per farli stare al meglio....

c'è chi li alleva per vederli morire....

#e39

ilVanni
10-01-2012, 16:12
In Thailandia, non in Cina.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_thai/default.asp

Non è che da noi, con i combattimenti di cani, facciano meglio (è di ieri la notizia del ritrovamento di decine di carcasse). Ci sono i coglioni in Thailandia, come ci sono i Italia.

PS: I combattimenti dei betta sono spettacoli messi su per adulti, non per i bambini. Tradizionalmente vi si scommette, pure diversi soldi, che i bambini non hanno. Coglionate, appunto. Ma vuoi mettere la soddisfazione di poter dire: "I cinesi sono cattivi fin da bambini". Suona troppo meglio. L'occasione di essere un po' razzista non se la lascia sfuggire nessuno.

Paolo Piccinelli
10-01-2012, 16:17
in Cina fanno combattere i grilli, i cani, i galli... oltre a giustiziare circa 20.000 umani ogni anno, per reati che da noi prevederebbero forse una multa.

ilVanni
10-01-2012, 16:24
Il regime cinese, non i cinesi, che le cose (giuste) che dici le subiscono.
In italia un certo regime fece le leggi razziali, non tutti gli italiani...

Le cose non si generalizzano. Mai.

Paolo Piccinelli
10-01-2012, 18:19
italia un certo regime fece le leggi razziali, non tutti gli italiani...

infatti durò poco

Manuelao
10-01-2012, 18:20
Se è per questo fanno combattere anche i ragni..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ilVanni
10-01-2012, 18:47
italia un certo regime fece le leggi razziali, non tutti gli italiani...

infatti durò poco
Sì, 'na decina di minuti lunghi più di 20 anni. Una sciocchezza per chi era in carcere. O in vacanza al confine (a crepare di fame), come ebbe a dire qualcuno. O direttamente nei campi di concentramento, come successe a parecchi del mio paese. Non tutti, alcuni preferirono fucilarli.
Ad amazzare il mio bisnonno fu, invece, una mina, probabilmente tedesca.

Ma a qualcuno sembra sia durato poco.

Brendan
10-01-2012, 19:55
Preciso che è Thailandia e Indonesia, in ogni caso, là è una rispettata tradizione, che non condivido eh :)

PS: ma certi fighters sono stupendi! :) e a casa ne ho una coppia bellissima :)

ilVanni
10-01-2012, 20:19
Preciso che è Thailandia e Indonesia, in ogni caso, là è una rispettata tradizione, che non condivido eh :)
Neppure io la condivido, e quando viene usata per dire cose tipo "i bambini cinesi vengono appassionati con la macabra "felicità" nella morte di un essere vivente" faccio notare che la vena di razzismo (spero inconsapevole) si sente.
Lo farei notare anche ad uno che dicesse "Gli italiani sono educati alle lotte tra cani" oppure "Quelle m..de di Italiani son tutti mafiosi". Anche se ci sono effettivamente alcuni italiani che fanno 'ste cose, ma mica tutti.

Il fatto, però, che diversi utenti postino a questo punto la consueta lista di cosacce fatte in Cina (giustissimo parlarne, ci mancherebbe, ma che non c'entra una mazza col topic) come se fosse una "giustificazione" mi fa pensare che la differenza tra il singolo coglione (che magari posta i filmetti su youtube) e un intero popolo non sia chiara.

Poi, magari, gli stessi che dicono "Cinesi di m..da" scrivono col computer made in China e importano betta dalla Thailandia (allevati dagli stessi che li fanno combattere, si capisce, ché vanno finanziati). Un po' di coerenza, suvvìa (ovviamente non mi riferisco a chi ha fatto interventi qui, eh, parlo in generale e chi ha orecchie intenda).

daniele68
10-01-2012, 23:37
Sinceramente se dovessimo aprire un thread per ogni usanza, tradizione , sport in cui vengono maltrattati animali e fare commenti su popoli , e non crediate che noi Italiani siamo fuori da queste porcate, il server di AP sarebbe ogni sera intasato.

Che in Thailandia si facciano scommesse sui betta non è una novità.
In Cina scuoiano i cani ancora vivi... sono razzista perchè l'ho scritto? no... è un dato di fatto documentato tra le merdate di youtube..

Ci sono usanze in Pakistan in cui giocano a lanciarsi una testa di capra..e siamo nel 2012...

Pensiamo anche a casa nostra... Europa..solo ieri hanno vietato le corride in Spagna... il toro nell'arena ci lasciava le cuoia..tra mille sofferenze...
Casa nostra? lasciamo perdere i combattimenti tra cani... parliamo di questa tradizione medioevale ..e so che mi porterò dietro le ire dei Senesi.. non me ne vogliano..loro convivono con questa tradizione... il palio di Siena... l'avete mai guardato dalla parte del cavallo? Questo si fa due giri della piazza col cuore in gola bombato con chissà quali droghe, se non cade e si spezza una gamba vivrà...ogni frustata del fantino col nervo sa solo lui il dolore che prova..
Vado avanti?
A Palermo lo scorso anno furono fermate corse illegali per strada fatte coi cavalli... zoccolo su asfalto..si scommetteva anche li..non è violenza questa? il cavallo che scivola e si spezza una gamba diventa bistecche... e anche questi sono allevati per essere bombati e buttati nell'arena dove il pubblico è l'uomo idiota che perde la razionalità, la sensibilità e il rispetto al cospetto del dio (minuscolo apposta) denaro.

Neppure io la condivido, e quando viene usata per dire cose tipo "i bambini cinesi vengono appassionati con la macabra "felicità" nella morte di un essere vivente" faccio notare che la vena di razzismo (spero inconsapevole) si sente.
Lo farei notare anche ad uno che dicesse "Gli italiani sono educati alle lotte tra cani" oppure "Quelle m..de di Italiani son tutti mafiosi". Anche se ci sono effettivamente alcuni italiani che fanno 'ste cose, ma mica tutti.

Questo discorso lo posso condividere fino a quando non diventa polemica..
In Thailandia i bambini vengono portati nelle palestre di boxe thailandese dai genitori..per fare sport sano? Macchè.. vengono buttati a sei anni a farsi gonfiare di botte dai coetanei o simili dai genitori perchè si scommette su di loro..parliamo di bambini ...
Se il figlio perde oltre averle prese sul ring rischia di prenderle anche dal padre infoiato..
Sono razzista?Ci sono società o nicchie di alcune popolazioni che è inutile nasconderlo, hanno meno rispetto per la vita di altre..arrivare a dare del razzista se si scrivono cose che alla fine sono documentate..mi pare fuori luogo...

ilVanni
11-01-2012, 00:01

Questo discorso lo posso condividere fino a quando non diventa polemica..
In Thailandia i bambini vengono portati nelle palestre di boxe thailandese dai genitori..per fare sport sano? Macchè.. vengono buttati a sei anni a farsi gonfiare di botte dai coetanei o simili dai genitori perchè si scommette su di loro..parliamo di bambini ...
Se il figlio perde oltre averle prese sul ring rischia di prenderle anche dal padre infoiato..
Sono razzista?Ci sono società o nicchie di alcune popolazioni che è inutile nasconderlo, hanno meno rispetto per la vita di altre..arrivare a dare del razzista se si scrivono cose che alla fine sono documentate..mi pare fuori luogo...
e infatti ho detto (e tu l'hai citato):

Il resto ("arrivare a dare del razzista se si scrivono cose che alla fine sono documentate") lo stai dicendo tu. Io non l'ho scritto. Anzi, sul resto mi pare che la pensiamo allo stesso modo.
Se però, per ogni merdata, si tira fuori il "cinese" (o comunque si cita il popolo per il singolo), la "vena razzista" la percepisco.

PS: (giusto per fare chiarezza) se mi immaginate come una specie di fan nostalgico di Stalin che reputa la Cina il paradiso, avete sbagliato decisamente persona. Ho scritto (anche in altre discussioni) che la Cina è criticabilissima per tante cose (diritti umani in primis). Ma se per le lotte thailandesi dei betta si citano i cinesi, il dubbio che si voglia fare della facile (e sbagliata) generalizzazione mi viene.

Oh, se sbaglio e qui di razzisti non ce ne sono sono il primo a rallegrarmi eh!

PPS: io (giusto per fare un esempio) le mie bestie le ho sempre trattate bene. Però di filmini su youtube non ne ho mai messi (oltretutto sai che palle vederseli). Il sadico che da il topo al pirana o il maniaco che scuoia il cane, purtroppo, sì. E chi lo va a cercare ne alimenta la visibilità, tramite i propri click.
Youtube non è uno spaccato fedele della realtà. Giusto per ribadire che se un "Marziano" scuoia un cane su youtube, non significa che su "Marte" scuoiano i cani. Significa che su Marte c'è un coglione. Come da noi. Spero sia chiaro quello che intendo.

daniele68
11-01-2012, 00:16
PS: (giusto per fare chiarezza) se mi immaginate come una specie di fan nostalgico di Stalin che reputa la Cina il paradiso, avete sbagliato decisamente persona. Ho scritto (anche in altre discussioni) che la Cina è criticabilissima per tante cose (diritti umani in primis). Ma se per le lotte thailandesi dei betta si citano i cinesi, il dubbio che si voglia fare della facile (e sbagliata) generalizzazione mi viene.

sinceramente non l'ho pensato ..credo che invece il titolare del thhread abbia scritoo dei Cinesi perchè convinto che fossero loro a far combattere i betta..se poi gli stanno sulle balle i cinesi...problemi suoi.

Youtube non è uno spaccato fedele della realtà. Giusto per ribadire che se un "Marziano" scuoia un cane su youtube, non significa che su "Marte" scuoiano i cani. Significa che su Marte c'è un coglione. Come da noi. Spero sia chiaro quello che intendo.

Youtube non sarà una realtà ma è uno spaccato della realtà..quello che si vede purtroppo quando non è finzione è realtà..il cinese che scuoia i cani vivi per farne pellicce e intorno ha il pubblico che assiste e fotografa invece di tirargli una manganellata tra la seconda e terza vertebra è realtà...
Giustissimo il discorso che non tutti i cinesi scuoiano i cani per strada per farne pellicce..

Non erano appunti sul tuo conto IlVanni..non mi permetto di giudicare nessuno ne politicamente e nemmeno di altro ... era solo che volevo far passare il messaggio che sono inutili thread che degenerano e è inutile a star a perdere sonno e tempo a parlare di Cinesi e Thailandesi quando è palese che se non gliene frega niente dei diritti umani...sai quanto se ne fregano di due pesci che s'ammazzano..
tutto qui..

ilVanni
11-01-2012, 02:12
Non erano appunti sul tuo conto IlVanni..non mi permetto di giudicare nessuno ne politicamente e nemmeno di altro
Ne sono lieto.
... era solo che volevo far passare il messaggio che sono inutili thread che degenerano e è inutile a star a perdere sonno e tempo a parlare di Cinesi e Thailandesi quando è palese che se non gliene frega niente dei diritti umani...sai quanto se ne fregano di due pesci che s'ammazzano..
tutto qui..
Infatti. Se uno vuole fare un discorso sui diritti, che parta da quelli umani. E che sia inutile (o fuori luogo) fare questi discorsi su un forum di acquariofilia posso essere in accordo. Così come è inutile fare confronti su come vive un pesce in un paese dove la povertà spinge persino i bambini a prostituirsi (con turisti occidentali ovviamente), a combattere (e i filmati che finiscono su youtube non li girano certo loro), ecc.

Però allora, se ne sei convinto, per evitare facili generalizzazioni (o le solite disapprovazioni generali), qualche mod dovrebbe chiudere la discussione, no? Magari tutte quelle che cominciano con "ho sentito che i cinesi/thailandesi/norvegesi/polacchi/islandesi...", "ho scaricato da youtube un video in cui si frigge un pesce vivo...", ecc.). Sono convinto anche io che portino solo a pregiudizi, generalizzazioni troppo facili (e pericolose), disgusto e un sacco di click per discutibili aspiranti registi dell'orrore della porta accanto.
Considerato che (come dicevi pure tu), a casa nostra, succedono cose analoghe.

Forse è bene che certe usanze (magari barbare) non siano divulgate come fenomeni da baraccone ("Quel tale popolo/etnia/nazione non ha rispetto per la vita, l'ho visto su youtube..."). Che siano magari studiate, commentate e lette liberamente, ma in un contesto più adatto di una discussione in cui il singolo caso (senz'altro disdicevole) viene generalizzato ad un popolo (e mica a 100 / 200 persone: ad un miliardo). E qualcuno aggiunge: "sì però anche coi cani...", "sì però anche coi ragni...". Possiamo elencare tutto l'archivio di youtube, ma rimangono (per fortuna) casi singoli (probabilmente la maggioranza dei cinesi disapproverebbe, proprio come noi, così come la maggioranza degli occidentali, tranne quelli che fanno il filmino, lo postano e/o lo scaricano). Questo è il punto che volevo far passare io.

jimbospace
11-01-2012, 02:35
sono d'accordo con ilVanni che bisogna far capire al titolare del thread che è ingenuo fare certe generalizzazioni su un popolo (magari senza neammeno conoscere bene l'argomento) ma non c'era bisogno di calcare troppo la mano:
[/QUOTE] Poi, magari, gli stessi che dicono "Cinesi di m..da" scrivono col computer made in China e importano betta dalla Thailandia (allevati dagli stessi che li fanno combattere, si capisce, ché vanno finanziati). Un po' di coerenza, suvvìa (ovviamente non mi riferisco a chi ha fatto interventi qui, eh, parlo in generale e chi ha orecchie intenda). [/QUOTE]
è semplicemente un'esagerazione.

ilVanni
11-01-2012, 02:43
è semplicemente un'esagerazione.
Lo spero anch'io. Sono d'accordo, ho fatto un esempio un po' forte. E giustamente tu mi fai notare quanto sia facile (e inesatto) generalizzare troppo. Proprio il punto che mi premeva sottolineare.

daniele68
11-01-2012, 23:02
Discussioni come questa aperta solo per fare del moralismo gratuito e spicciolo sinceramente mi chiedo dove vanno a parare.Non voglio più entrare in discussioni socio politiche toccate in questo thread..terreno fertile per scontri ...ma mi chiedo se su un forum dove si divulga acquariofilia consapevole secondo voi... non si sa che in alcuni paesi Asiatici si usa far combattere i betta per scommettere?
Cosa dovremmo scrivere.. poveri pesci.. bastardi chi scommette o chi alleva betta per farli combattere..e poi?

Chiudo il thread.