Entra

Visualizza la versione completa : Tanganica 100x40x50 consigli popolazione

mattidezini
10-01-2012, 14:32
Salve a tutti,
dopo circa 3 anni di amazzonia mi sono finalmente deciso di passare ad un biotopo africano, ma mi trovo ora in difficoltà per quanto riguarda la scelta dei pesci da inserire.
Un pò di specifiche:
Acquario: 100x40x50
Filtro: eheim 2073
Pompa di movimento: Hydor koralia 1
Illuminazione Lampada risparmio energetico 1x24 W bianca e 1x18 W bianca/blu
Posto una foto del layout:

http://s14.postimage.org/ocbzirdf1/foto.jpg (http://postimage.org/image/ocbzirdf1/)

Ora arriviamo al punto critico.... la popolazione...
la mia idea numero uno era:
3 Paracyprichromis Nigripinnis (1m/2f) per la zona alta
2 Neolamprologus ocellatus (1m/1f)
3 Neolamprologus leleupi (1m/2f)
e diciamo che già sono al limite... al massimo posso rinunciare ai conchigliofili..

idea numero due:
monospecifico.. mi piacerebbe qualcosa di particolare.... non saprei...qui intervenite voi... :-))

Grazie in anticipo
Carlo

Triky
10-01-2012, 20:28
ciao!
anche se con una vasca un po' piu' piccola della tua, mi sono trovato a fare molte considerazioni sulle stesse specie che citi tu, e presumo il tuo intento sia di avere delle specie di nuotatori, rocciofili e conchigliofili, per fare una bella comunità.
Ma ho capito che i Paracyprichromis Nigripinnis non possono convivere con specie abbastanza aggressive come i Neolamprologus leleupi perchè troppo delicati e per star bene dovrebbero essere in gruppi anche piu' numerosi di 3, anche nel tuo caso o scegli una specie o l'altra.
In ogni caso inserendo i Paracyprichromis Nigripinnis secondo me dovresti inserire dei rifugi nella parte alta della vasca, senza stravolgimenti puoi con delle piante galleggianti o a fusto molto alto.
Potresti provare a valutare
P Nigripinnis + Julidocromis + conchigliofili
N. Leleupi + Julidocromis + A. compressiceps Sumbu Shell
per dirne qualcuna

Per un monospecifico particolare, anche qui ci son soluzioni per il tuo litraggio ma mi sento meno sicuro e preferisco far parlare i veri esperti per consigliarti :-)

mattidezini
10-01-2012, 21:53
Grazie del passaggio... per ora l'idea del monospecifico mi attira molto...aspetto consigli in questa direzione.

Anto86
11-01-2012, 00:14
La mia risposta al monospecifico è una e decisa:NEOLAMPROLOGUS BRICHARDI!
La loro coesistenza in colonia ti darà molte soddisfazioni!Vedrai dai genitori,figli,nipoti ecc coabitare insieme senza particolari problemi...per me sono dei ciclidi favolosi... #70

mattidezini
11-01-2012, 00:23
mmmmm..... non mi piacciono molto... so che sarebbero la scelta giusta...ma non so...non mi convince....

Anto86
11-01-2012, 00:25
No vabbè era un opzione, puoi mettere anche altro...la trovavo una bella accoppiata coi julidochromis ;-)