Entra

Visualizza la versione completa : Lana di Perlon

GMT71
02-03-2006, 20:07
Ma voi la sostituite tutta in una volta sola?

Mi sono accorto che la parte inferiore della lana di perlon nel mio filtro è di un colore molto scuro, quasi nero...credo che sia giunto il momento di sostituirla....

tutta?

Ho letto che c'è qualcuno che la divide in due gruppi e ne sostituisce uno a rotazione... qualcun'altro la lava....

...spero solo in ogni caso i batteri siano sui loro bravi cannolicchi, certo che sicuramente un bel po' andranno persi... :-(

UlTiMo
02-03-2006, 21:11
la lana fa da filtro meccanico oppure hai una spugna, mi pare di aver capito che hai anche dei cannolicchi, in che ordine hai disposto i materiali filtranti?

GMT71
02-03-2006, 21:17
Si, la utilizzo come filtro meccanico...
In ordine: lana di perlon (2 scomparti), cannolicchi (1 scomparto del filtro).

Vorrei inoltre limitare ad uno scomparto la lana di perlon, e aggiungere dei cannolicchi nello spazio così ricavato.

UlTiMo
02-03-2006, 21:27
secondo me può andare leva la lana di perlon nel secondo scomparto e riempilo più che puoi con cannolicchi, la lana la puoi cambiare tutta oppure sciacquarla con acqua dell'acquario

GMT71
02-03-2006, 21:39
ok, grazie per il suggerimento.

Chiedo a gli esperti se le spugne equivalgono alla lana di perlon, oppure ci sono delle differenze nell'azione meccanica che svolgono?

mapi64
02-03-2006, 22:40
La funzione è la stessa, io però preferisco i cannolicchi, non so perchè ma mi danno più affidamento.

Giojo
03-03-2006, 00:33
la differenza tra lana e spugna sta nella grana ossia nelle dimensioni del materiale che riescono a tratternere. la cosa migliore sarebbe spugna (per parti "grandi"), lana di perlon (per le parti più piccole) ed infine i cannolicchi per la parte biologica. se così non sono disposti, c'e' il rischio che i cannolicchi di si intasino di sporco. e che non svolgano al meglio la loro funzione!!!

GMT71
03-03-2006, 12:08
...a ok, grazie.

Mapi64, non ho capito i cannolicchi a cosa li preferisci?

Allora sostituisco tutta la lana di perlon ed aggiungo altri cannolicchi visto che c'è spazio.

lucone
03-03-2006, 12:12
scusate ma io ho
-lana perlon
-spugna blu
-cannolicchi

... va bene??? #24

mapi64
03-03-2006, 13:52
Preferisco i cannolichci alle altre forme di filtraggio biologico, nello specifico spugne a grana grossa o bioballs.

GMT71
03-03-2006, 18:53
...ok ora è chiaro. :-)

Cleo2003
03-03-2006, 19:27
Trovo buona la disposizione di lucone... io ho solo spugne, ma ti consiglio appunto GMT71 (più semplice da scrivere no ?? :-D ) di tenere la lana solo nella parte iniziale (dove entra l'acqua).. (anche in due strati da cambiare alternati si) e poi spugna e cannolicchi o anche solo cannolicchi (ma anche a me dà l'idea che la spugna faccia un pò più da protezione ai cannolicchi dalla sporcizia grossolana).
Attento se fai aggiunte ecc a nn toccare i cannolicchi che hai già o a farlo il meno possibile.

GMT71
03-03-2006, 21:34
Bene - bene, ora mi sento piu' tranquillo.

Fra l'altro oggi pomeriggio ho fatto l' aggiustamento del filtro, non toccando i cannolicchi esistenti, ho ridotto della metà la lana di perlon (occupa comunque uno scomparto del filtro), e ho aggiunto un bello scomparto di altri cannolicchi "da maturare", totale 2 cestelli.

Ho provato a sciacquare la lana di perlon, ma la prima parte era troppo sporca (nera), così ho tenuto la parte rimanente (semi-sporca).

Poi una dose di batteri giusto per sicurezza.....

Vediamo fra qualche giorno se no ho fatto ca... :-))

Cleo2003--> sai gmt ricorda le iniziali del mio nome ed è simile al gmt relativo ai fusi orari, che fantasia vero!!, è vi ho risparmiato il +... #07

Dviniost
03-03-2006, 21:57
una volta che la vasca è matura puoi tranquillamente cambiare totalmente la lana e metterne di nuova se hai due vani del filtro pieni di cannolicchi ;-)

Per il momento se la vasca è in maturazione potevi lasciarla la lana ma cmq non è un grosso problema, tranquillo ;-)