Entra

Visualizza la versione completa : Aiutooooo.... Mi rincollano la vasca organizziamoci:

mastang
10-01-2012, 14:02
Dati i miei problemoni con le bolle di aria nelle siliconature e l'imminente scollaggio della mi vasca, Ho trovato una persona che mi rincolla la vasca. Il mio programma:
-Svuoto tutto metto le rocce e coralli nella vasca che gestisco al ristorante
-Levo la sabbia dalla mia vasca
-metto la sabbia in delle apposite vasche a casa mia con delle pompe di movimento
-Porto la vasca a rincollare
-Aspetto 2 gg
-riporto la vasca a casa
-rimetto sabbia rocce
-dopo 2 gg controllo i valori e rimetto coralli e pesci appoggiati nella vasca del risto.

Cosa ne pensate??? E' fattibile riutilizzare la mia sabbia vivivissima o può creare uno scompenso eccessivo dei valori???

GROSTIK
10-01-2012, 14:04
ma la tua vasca è a gestione dsb o berlinese?

mastang
10-01-2012, 14:34
Dsb infatti ho paura a riutilizzare al mia sabbia, ma mi è stato consigliato così.

GROSTIK
10-01-2012, 15:30
mmm bella rottura .... da quanto tempo è partito il dsb?

raiderale
10-01-2012, 15:37
liu cel'ha da 8 mesi, ma il dsb era attivo da più di due anni, l'ha trasportata fino a casa sua senza smuovere la sabbia.

GROSTIK
10-01-2012, 15:42
mmm .... non è il massimo spostare un dsb e ribaltarlo e poi dopo 2gg rimetterlo in vasca e ripartire .... l'unica è vedere quando smonti tieni da parte i primi cm (che ti serviranno da inoculo) e poi il resto bisogna veder ein che condizioni è ..... poi secondo me per rimettere animali aspetterei almeno un mesetto .... per maggiore sicurezza

ALGRANATI
10-01-2012, 18:56
quel dsb lo devi lavare benissimo ....al limite recupera il primissimo strato che utilizzerai come innoculo.

Stefano G.
10-01-2012, 19:22
quel dsb lo devi lavare benissimo ....al limite recupera il primissimo strato che utilizzerai come innoculo.
quoto ..... lo strato inferiore meglio lavarlo oppure cambiarlo

mastang
11-01-2012, 23:49
Il cambio vasca lo faccio tra un mese per il momento sto usando una cinta da carico grazie alla quale le bolle sono praticamente sparite.

Ho un'idea folle : visto che ho deciso di prendere una vasca nuova e la mia è praticamente da buttare; se io tolgo completamente l'acqua, scollo i vetri della vasca, prendo la sabbia da sotto con una specie di paletta cercando di smuoverla il meno possibile secondo voi è fattibile al limite la ricopro con un sacchetto di sabbia viva nuova.

Cosa ne pensate?? E' un'idea fattibile o totale idiozia??

Questa è òa situazione del mo dsb:
http://img703.imageshack.us/img703/804/gopr0117.jpg

GROSTIK
12-01-2012, 11:56
secondo me non risolvi così .... tieni i primi cm lava il resto e considera che con un bell'inocuolo (vecchia sabbia e rocce mature) i tempi di maturazione e popolamento del DSB si riducono notevolmente ;-)

Riccardo2830
12-01-2012, 12:10
secondo me devi seguire il consiglio di grostik....

o magari una cosa ardita sarebbe infilare la vecchia vasca nella nuova...eliminare i vetri laterali della vecchia e lasciare il fondo di vetro delle vecchia sotto il DSB :-)

però credo proprio tu debba essere Houdini per riuscire a fare una cosa del genere :-)

SamuaL
12-01-2012, 13:21
non è che la siliconatura ha patito a causa del trasporto vasca con sabbia e acqua?

mastang
28-01-2012, 19:42
Alla fine ho deciso riallestisco la vasca facendo un berlinese visto l'impossibilità di riutilizzare la mia vecchia sabbia mentre farò un nanetto dsb riutilizzando lo strato superficiale del mio attuale dsb.
Facendo così svuoto la mia attuale vasca, riempio la sump con la mia acqua la illumino con la mia plafo e ci metto molti dei miei animali. Intanto conservo il restante acqua in delle vasche con pompe di movimento. Porto la vasca a rincollare, rifaccio la rocciata e infine riempio tutto.

Funziona????