Entra

Visualizza la versione completa : problema no3 e po4 a 0!!

curteddu
10-01-2012, 13:48
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio su come risolvere un problema che ho in vasca..
ho una vasca avviata da quasi 2 anni, 240 litri netti, con sump..
berlinese con 5-6 molli e 3 pescetti piccoli..
il mio problema è che alcuni coralli non stanno propio bene, cioe, si aprono ma non spolipano tutti, è da un mesetto che mi sono accorto che i nitrati che alcuni mesi fa mi facevano disperare, sono a 0!! ieri ho acquistato un fotometro per i po4 e incredibilmente sono a 0!! no mi sono mai trovato in questa situazione, ma documentadomi un po ho visto che cosi non va bene.. come prima cosa stamattina ho spento lo schiumatioio, ma non so propio come fare e come comportarmi.. qualcuno di voi sa darmi una risposta??

Manuelao
10-01-2012, 13:52
La tua acqua è oligotrofica mentre i molli preferiscono acqua un po' più sporca

Sent from my iPhone using Tapatalk

GIAKY-RM
10-01-2012, 13:58
dai più pappa ai pesci!!!!
riaccendi lo skimmer !

curteddu
10-01-2012, 13:59
cosa dovrei fare??
------------------------------------------------------------------------
ok, provo a fare cosi, ma il valore ottimale di po4 quale sarebbe??

GIAKY-RM
10-01-2012, 14:02
i po4 devono stare il più vicino possibile allo 0 !!
gli no3 invece fino a 2mg/l vanno benissimo per i tuoi animali!

curteddu
10-01-2012, 14:08
quindi ora riaccendo lo skimmer e inizio ad alimentare di piu i pesci?? nient'altro?
grazie per la disponibilità!

Vutix
10-01-2012, 14:12
Se hai spazio inserisci qualche pesciotto, è il metodo più naturale per nutrire la vasca... Lo skimmer lascialo acceso ma sbicchierato per un paio di giorni, poi misura nuovamente i valori. Eventualmente lo tieni poi sbicchierato la notte

curteddu
10-01-2012, 14:24
ok grazie, provo cosi, magari inserisco qualche pesce di contorno.. dici che si riprendono con il tempo??

Vutix
10-01-2012, 14:32
Sono animali molto resistenti

Ink
10-01-2012, 15:03
la cosa più semplice per far alzare i valori è ridurre il fotoperiodo. Comincia col togliere 1h, poi eventualmente togli ancora mezz'ora per volta ogni 4-5 giorni, regolandoti sui PO4 misurati al fotometro. Non spegnere lo skimmer, al massimo sbicchieri come già ti hanno detto, ma la cosa più semplice, e peraltro economica, è la riduzione della luce.

Abra
10-01-2012, 15:22
Se hai spazio inserisci qualche pesciotto, è il metodo più naturale per nutrire la vasca... Lo skimmer lascialo acceso ma sbicchierato per un paio di giorni, poi misura nuovamente i valori. Eventualmente lo tieni poi sbicchierato la notte

Quotone , e anche se arrivi a 5 / 10 di no3 và benissimo ;-)

Achilles91
10-01-2012, 15:25
la cosa più semplice per far alzare i valori è ridurre il fotoperiodo. Comincia col togliere 1h, poi eventualmente togli ancora mezz'ora per volta ogni 4-5 giorni, regolandoti sui PO4 misurati al fotometro. Non spegnere lo skimmer, al massimo sbicchieri come già ti hanno detto, ma la cosa più semplice, e peraltro economica, è la riduzione della luce.

gioca con la luce e con il numero di pesci e vedi che risolvi

K-Killer
10-01-2012, 16:50
I pesci restano i miglior toccasana per alzare un pochino i fosfati ed i nitrati ;-)

Miguelito
10-01-2012, 18:20

Scusa la mia ignoranza, ma cosa centra la luce con gli inquinanti?
Cioè se io ho nitrati a 10 e voglio farli scendere devo aumentare il fotoperiodo?
Me la potresti spiegare brevemente...

Scusate di questo intevento..

Vutix
10-01-2012, 18:24
credo sia legato al discorso della ossidoriduzione, più la vasca è sottoposta a luce più consuma inquinanti

fb74
10-01-2012, 18:33
credo sia legato al discorso della ossidoriduzione, più la vasca è sottoposta a luce più consuma inquinanti

..quoto..
..giocando sul fotoperiodo aumento o diminuisce l'ossidoriduzione quindi anche il consumo di NO3 e PO4 da parte dei batteri..
..questo "gioco" secondo la mia esperienza va fatto in vasche ben avviate e stabili dove la flora batterica è equilibrata..IMHO..

Miguelito
10-01-2012, 18:53
Grazie della risposta, non si finisce mai di imparare...

K-Killer
10-01-2012, 19:27
Grazie della risposta, non si finisce mai di imparare...

Infatti tutti quelli che montano tanti led potenti devono nutrire di brutto la vasca che altrimenti smagrisce troppo ;-)

Ink
10-01-2012, 20:08
k-killer, non dico assolutamente che non sia così, ma francamente sarebbe stupido dover alimentare a chili per avere 8 ore di luce... se fosse cosè basterebbe dare 6 ore di luce e dare meno cibo... ma io dubito che sia quello il problema, o che forse la gente crede che serva più cibo della reale necessità... perchè devo ancora vederle vasche a led troppo chiare e con coralli colorati...

K-Killer
10-01-2012, 20:50
k-killer, non dico assolutamente che non sia così, ma francamente sarebbe stupido dover alimentare a chili per avere 8 ore di luce... se fosse cosè basterebbe dare 6 ore di luce e dare meno cibo... ma io dubito che sia quello il problema, o che forse la gente crede che serva più cibo della reale necessità... perchè devo ancora vederle vasche a led troppo chiare e con coralli colorati...

condivido la tua posizione, comunque non ho parlato di colori di coralli. Ho detto solo che ho ricevuto più conferme del fatto che i nutrienti in vasche led vengono consumate più in fretta e quindi di conseguenza vanno alimentate di più. :-)

GIAKY-RM
10-01-2012, 21:51

condivido la tua posizione, comunque non ho parlato di colori di coralli. Ho detto solo che ho ricevuto più conferme del fatto che i nutrienti in vasche led vengono consumate più in fretta e quindi di conseguenza vanno alimentate di più. :-)

confermo. sorry for the ot.