Entra

Visualizza la versione completa : Il menu del mio acquario..... cosa manca??

blackstar
10-01-2012, 13:35
Ciao a tutti,
vorrei parlarvi un pò della dieta che somministro ai miei pesci (4 boraras e una coppia di colisa chuna) ho cercato di variarla il più possibile ma mi sembra che manchi qualcosa....

I cibo lo dò due volta al giorno e nel fine settimana fanno un giorno e mezzo di digiuno ed alterno:

- Magime in scaglie TetraMin (vorrei sostituirlo con un granulare ma non so quale sia il migliore e più adatto)
- Artemie liofilizzate TetraDelica
- Granuli Dennerle Crustagran (glieli polverizzo perchè per le boraras non sarebbero adatti, li adorano comunque)
- Larve rosse di zanzara surgelate
- Alga nori polverizzata (la stessa che si usa per preparare il sushi)

i pesci mangiano tutto in maniera regolare sembrano godere di ottima salute, sono vispi ed hanno colori brillanti ma mi sembra che manchi qualcosa.... l'ideale sarebbe il vivo forse... dafnie? non ho terrazzi però, e nemmeno davanzali un pò spaziosi....

che ne pensate? consigli?

Metalstorm
10-01-2012, 14:03
- Magime in scaglie TetraMin (vorrei sostituirlo con un granulare ma non so quale sia il migliore e più adatto)
- Artemie liofilizzate TetraDelica
- Granuli Dennerle Crustagran (glieli polverizzo perchè per le boraras non sarebbero adatti, li adorano comunque)
- Larve rosse di zanzara surgelate
- Alga nori polverizzata (la stessa che si usa per preparare il sushi)
per me è già una bella dieta variegata...puoi giusto cambiare il mangime di base se il Tetramin non ti convince.

Le artemie Delica sono quelle secche o quelle in gel?

blackstar
10-01-2012, 14:05
Le artemie Delica sono quelle secche o quelle in gel?

sono liofilizzate...;-)

Metalstorm
10-01-2012, 19:57
come alimentazione mi sembra buona, sia come varietà che come tipo di cibo (mangime di base, poteine più cariche con artemia e chironomus, vegetale con i granuli da caridine e le alghe)

Se vuoi sostituire il tetramin, puoi provare con dei mirogranuli per ciclidi nani...oppure restare su un buon mangime in scaglie generico, ma di marca migliore (elos, shg, ocean nutrition,...)

blackstar
11-01-2012, 00:42
oki grazie mille

Luca_fish12
11-01-2012, 01:55
Per il granulare di ottima qualità io ti consiglio (anche prima della Elos), i granulari BlueLine! Ce ne sono di diversa composizione e grandezza e hanno un livello nutrizionale tra i migliori nel settore! per i colisa e le boraras potresti optare per il Basic Advanced 58, granulometria fine (ed eventualmente si può schiacciare tra le dita per polverizzarlo di più) ed è un buon mangime di base.

Oppure il più blasonato ma sempre ottimo Elos sv1 per i colisa ed sv0 per le boraras (magari prendi una marca per i colisa e un'altra per le boraras) ;-)

blackstar
11-01-2012, 10:46
(magari prendi una marca per i colisa e un'altra per le boraras)

bhe considerato i tonni che sono diventate le mie boraras probabilmente si buttano anche al granulare per colisa :-D

grazie delle dritte sulle marche vado subito a vedere

blackstar
11-01-2012, 22:16
alla fine ho optato per i microgranuli della SHG... anche perchè in negozio non avevano moltissima scelta.... stasera li ho messi per la prima volta e li hanno spazzolati senza problemi

Luca_fish12
12-01-2012, 01:55
Bene! :-)

Anche la SHG è una buona marca, io ho provato anche il liofilizzato (chironomus) e mi trovo bene! ;-)

blackstar
13-01-2012, 18:20
infatti l'ho preso abbastanza tranquillamente dato che ne avevo letto ottime recensioni