PDA

Visualizza la versione completa : grande dubbio primo acquisto pesci

giangi1970
02-03-2006, 19:59
Sto' allestendo il mio acquario e girando per negozi,cercando di capire quale era il migliore,mi sono sentito dire spesso(praticamente da tutti i negazianti) che i pesci andrebbero messi tutti in una volta,per evitare che si creino dei territori troppo "grandi",con la consegnuenza di non riuscire ad inserire eventuali altri ospiti.
Io per i pesci dovro' aspettare ancora un bel po' #07
quindi sto' cercando di capire quale sia la strada giusta.
Voi che ne pensate meglio un po' alla volta senza "caricare" di colpo l'acquario o tutti assieme (o almeno la maggior parte)

Pfft
02-03-2006, 22:06
Ovviamente è esattamente il contrario... i pesci 1 (2 se prendi delle coppie già formate) alla volta e con almeno 2 settimane tra uno e l'altro .. anche 1 mese .. proprio per far adattare bene i pesci alla vasca, per vedere se sono malati e soprattutto per far adattare la vasca al nuovo carico organico.
Certi negozi andrebbero fatti chiudere... se li metti tutti in una volta ti collassa la vasca in 2 mesi massimo.. (anche perchè dal profilo vedo che non hai nemmeno lo schiumatoio che aiuterebbe , anzi.. che conti di usare per pulire l'acqua ?)

giangi1970
02-03-2006, 22:17
Come non ho lo schiumatoio -04 -04
Ho il Deltec mce 600 sul profilo c'e'!!!!
Comunque anche se sono un neofita lo sospettavo che fosse una cavolata di metterli tutti assieme #07
Ti volevo anche chiedere vale la stessa regola anche per gli invertebrati.
Pensavo di procedere(anche visto il costo)con inserimento alternato di pesci e invertebrati,mi spiego:un mese un pesce(o una coppia) e un mese un mese un invertebrato fino al completo allestimento dell'acquario.
Naturalmente con i pesci mi fermero' prima.... #19 #19

Pfft
03-03-2006, 09:33
giangi1970, lo schiumatoio me lo ero perso scusa...
Per gli invertebrati vale quasi la stessa regola (ne puoi mettere anche più di uno assieme , ovviamente più la vasca è matura più ne puoi inserire in contemporanea), se inserisci pesci e coralli con molta calma non puoi che fare bene alla vasca.

***dani***
03-03-2006, 10:00
Però c'è da dire che alcuni pesci andrebbero inseriti insieme se sono di colori simili, per evitare guerre territoriali... mi riferisco ad esempio all'ipotesi in cui qualcuno volesse inserire 2 centropyge, o insieme o nulla.

Per tutto il resto concordo con pfft