Entra

Visualizza la versione completa : il riscaldatore non funziona durante la notte?!?!

Danixx
10-01-2012, 10:21
Ciao ragazzi,ho un lido120 con filtro e pompa juwel bioflow 3.0 e riscaldatore originale della juwel.Ho notato che però la sera con le luci accese la temperatura dell'acqua la riesco a portare sempre su circa 26 gradi mentre la mattina la temperatura la trovo sempre scesa verso i 24.5.Da cosa dipende questo problema?Dalle luci che la notte si spengono e non danno una mano al riscaldatore?Ho delle velifere che richiedono una temperatura di 26 gradi e infatti noto che una in particolare la mattina sta sempre sul fondo da solo come se soffrisse la bassa temperatura,appena la temperatura supera i 25 gradi inizia a riprendersi e a nuotare liberamente.
Come posso fare per risolvere questo problema?

Buchman
10-01-2012, 10:52
Ciao! Solitamente i riscaldatori dovrebbero azionarsi non appena la temperatura scende..non è che hai un riscaldatore sottodimensionato, e quindi senza il calore non riesce a scaldare tutta la vasca..oppure collocato in una zona morta della vasca? Potrebbe essere rotto..e l'acqua si scalda solo con le luci..anche se non credo..dovresti provare a vedere se la notte si accende la spia che indica il buon funzionamento..

Io sono cmq dell'opinione che sia sottodimensionato..è la spiegazione più plausbile..da quanti W è ? e da quanti litri la vasca?

oliver63
10-01-2012, 11:14
domanda stupida... non è che è collegato sul timer delle luci?

dario1988
10-01-2012, 11:26
Ciao!
Probabilmente si,
durante la notte spegnendosi le luci (ed il riscaldamento di casa)
il riscaldatore non riesce a mantenere i 26 gradi.. Fa quel che può insomma.. ma è solo un ipotesi :)

Può anche dipendere da:
- Riscaldatore sottodimensionato
- Scarso movimento d'acqua attorno al riscaldatore, ma ne dubito conoscendo il sistema juwel..
- Riscaldatore starato (hai provato ad impostare una temperatura più alta?)

Come ti hanno consigliato, se ci dici i litri della vasca ed i watt del riscaldatore possiamo capirci qualcosa di più..

Comunque di notte hai solo 1,5 gradi di differenza, non è così grave..
Se ci pensi in natura durante la notte è normale che la temperatura si abbassi un pochino :)

ciao ciao

berto1886
10-01-2012, 13:15
secondo me è solo il riscaldatore che come al solito ha il termostato che va per i fatti suoi!

Danixx
10-01-2012, 13:55
il riscaldatore è di 100 watt.La vasca è un lido 120 da 120 litri ma ècubico.Non penso che sia tarato male in quanto durante il giorno la temperatura si mantiene su quanto l'ho impostato..quindi non so da cosa potrebbe essere dipeso.
Comunque il termostato è sempre in funzione in quanto non è collegato a timer mmm

dario1988
10-01-2012, 14:08
In effetti è un pochino sottodimensionato...
Fai un tentativo, alza a 27 gradi..
Se al mattino la temperatura è ancora 24.5 vuol dire che è lui a non farcela come potenza:)

berto1886
11-01-2012, 00:09
concordo probabilmente di notte in casa fa troppo freddo per il riscaldatore