septimius
10-01-2012, 09:58
come scritto in altro post, ho da poco avviato il mio primo acquario 03/01/2012.
ho messo fondo fertile jbl e manado come substrato.
ho iniziato con un fotoperiodo di 6 ore - attualmente aumentato a 6,5. (ho circa 0,5 watt litro - 2 t5 da 24 watt 6500 e 4000 kelvin)
non sto fertilizzando in colonna. aspetto almeno 15 giorni
sto somministrando co 2.
il giorno stesso ho inserito echinodorus bleheri, echinodorus red flame e cryptocorine. (comprate da uno pseudonegoziante - che grazie alla mia inesperienza mi ha rifilato piante gia malandate....)
il giorno dopo da un altro negoziante ho acquistato limnophilla sessiflora - althernantera - e anubias (queste si vede che sono migliori)
adesso la limnophilla è gia raddoppiata, le anubias e l'althernantera stanno bene.
adesso vengo alla mia domanda:
le echinodorus hanno le foglie che stanno marcendo (sono diventate marroncine e trasparenti). non so se ho fatto bene ma ho tagliato le foglie alla base e le ho asportate. sono rimaste adesso poche foglie.
Posso aspettarmi che si riprendano o sono destinate a morire?? continuo a levare le foglie che diventano marroni?
mi sembra che le foglie dell''althernanthera si stiano arricciando. é normale?
trovate alcune foto subito dopo l'impianto nel link sotto indicato.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330978&page=7
magari stasera metto qualche foto delle piante incriminate....
intanto che ne pensate?
ho messo fondo fertile jbl e manado come substrato.
ho iniziato con un fotoperiodo di 6 ore - attualmente aumentato a 6,5. (ho circa 0,5 watt litro - 2 t5 da 24 watt 6500 e 4000 kelvin)
non sto fertilizzando in colonna. aspetto almeno 15 giorni
sto somministrando co 2.
il giorno stesso ho inserito echinodorus bleheri, echinodorus red flame e cryptocorine. (comprate da uno pseudonegoziante - che grazie alla mia inesperienza mi ha rifilato piante gia malandate....)
il giorno dopo da un altro negoziante ho acquistato limnophilla sessiflora - althernantera - e anubias (queste si vede che sono migliori)
adesso la limnophilla è gia raddoppiata, le anubias e l'althernantera stanno bene.
adesso vengo alla mia domanda:
le echinodorus hanno le foglie che stanno marcendo (sono diventate marroncine e trasparenti). non so se ho fatto bene ma ho tagliato le foglie alla base e le ho asportate. sono rimaste adesso poche foglie.
Posso aspettarmi che si riprendano o sono destinate a morire?? continuo a levare le foglie che diventano marroni?
mi sembra che le foglie dell''althernanthera si stiano arricciando. é normale?
trovate alcune foto subito dopo l'impianto nel link sotto indicato.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330978&page=7
magari stasera metto qualche foto delle piante incriminate....
intanto che ne pensate?