Entra

Visualizza la versione completa : allestimento aquamar 240

auxan
10-01-2012, 01:11
buonasera ragazzi! vorrei complimentarmi prima di tutto per la professionalità e la competenza con cui accompagnate le persone inesperte e dubbiose su questo forum! veniamo al dunque...

tra una decina di giorni dovrebbe arrivare il mio nuovo aquamar 240 con sump e vasca di rabbocco. NON STO NELLA PELLE#18#18#18#27#27#27

per adesso ho comprato una palfoniera con 8 t5 da 24 watt (di cui 2 attiniche),schiumatoio hydor 550 e due pompe koralia da 4000 l/h correlate allo smartwawr sempre hydor!

ora...ho in funzione un piccolo nano da 60 lt e vorrei trasferire tutto nella nuova vasca...gli ospiti che ho sono:

pesci:
hepatus
cantighaster
ocellaris
uno blu e giallo che non ricordo il nome-15
pesce mandarino

invertebrati:
euphilla
litophiton
clavularia
zoanthus
sarco
4 turbo
2 paguri zampe blu
un'aragostina
riccio

problemi:

1) ho 10/12 kili di rocce alcune con delle piccole macchie riconducibili a cianobatteri...posso metterle nella nuova vasca?

2) le nuove rocce che andrò a comprare (quanti kili???), potranno compiere il processo di maturazione insieme a quelle vecchie?

3) maturazione insieme a pesci è possibile?

ogni consiglio sarà bene accetto! voglio far partire la vasca nelle migliore condizioni possibili! grazie a tutti in anticipo!

ALGRANATI
10-01-2012, 08:25
la plafo da 24 w non va bene.
sull'acquamar 240 ci vanno i T% da 39 w dato che è 92 cm.
con i 24 W avrai moltissima ombra ai lati.
se riesci cambiala.
in quella vasca l'hepatus non ci potrà andare assolutamente.
è uno dei pesci che ha + bisogno di spazio per il nuoto;-)

GROSTIK
10-01-2012, 10:28
ciao e benvenuto su AP -28
oltre a quello che ha scritto Algranti, visto che farai un belinese (penso) oltre alle rocce che hai (per i ciano non è un problema...) ne devi prendere un 30Kg ancora .....
l'operazione di maturazione non è impossibile da fare mettendo animali ma personalmente te la sconsiglio cerca di fare la rocciata e una corretta maturazione e ti fai ospitare gli animali da amici/negoziante ;-)

auxan
10-01-2012, 11:26
il mio negoziante le fa 18 euro al kilo...sapete se c'è qualcosa di buono in giro?

GROSTIK
10-01-2012, 11:34
prova a fare un giro nel mercatino di AP ;-)

K-Killer
10-01-2012, 19:57
il mio negoziante le fa 18 euro al kilo...sapete se c'è qualcosa di buono in giro?

Ieri ho venduto 17chili a meno di 100 cucuzze XD
comunque sul mercatino trovi a meno della metà le rocce in vendita ;-)

dr.jekyll
10-01-2012, 20:16
18 € al chilo è un furto, io le ho pagate 13 e sono di tutto rispetto. Magari vedi anche i negozi online

raiderale
10-01-2012, 20:19
seguo, l'aquamar 240 è un ottimo inizio :-))

auxan
10-01-2012, 20:28
vi prego aiutatemi con queste rocce....non so dove sbattere la testa!

GROSTIK
11-01-2012, 13:43
come ti ho già scritto fatti un giro nel mercatino vedrai che risolvi riducendo notevolmente i costi ;-)

ricky mi
11-01-2012, 15:27
o vai di mercatino o provi qualche sito on line...

auxan
11-01-2012, 16:43
allora ragazzi dovrei aver trovato 30 kg di rocce! nei prossimi giorni le vado a vedere e vediamo come sono!
in teoria sono in vasca da 12 mesi quindi già belle spurgate!
se fosse cosi il periodo di maturazione posso anche saltarlo e inserire i miei ospiti che ho attualmente nel 60 lt!
fatemi sapere grazie!

GROSTIK
11-01-2012, 17:28
occhio che durante il trasporto e lo spostamento le rocce ne risentiranno ... puoi magari partire con luce subito ma eviterei di metterci dentro gli animali ;-)

ricky mi
11-01-2012, 17:28
spostandole e facendo una nuova rocciata cmq avrai una maturazione...
preparati con resine, carbone e a qualche alga!

ps non risparmiare sulle rocce che fanno davvero la differenza!

auxan
11-01-2012, 18:28
devo andarle a vedere infatti...se non mi convincono non le prendo! quindi voi dite un mese di rodaggio con le rocce e con luce subito accesa o meno di un mese?

GROSTIK
11-01-2012, 19:06
se le prendi e fai partire la vasca con luce subito dei monitorare i valori un mese dovrebbe essere un limite di sicurezza ... ;-)

auxan
19-01-2012, 00:43
buonasera ragazzi! vasca allestita! foto a breve! sono partito con 6 ore di luce (le rocce sono belle vive e ho paura di ammazzarle al buio) la notte lascio accese le attiniche! volevo chiedere una cosa....se somministrassi un po di artemia viva in questa fase?

raiderale
19-01-2012, 00:49
non mettere nulla, facci vedere le foto, accendi le luci bianche per 6 ore e le blu per 8 ore, l'acqua è tutta nuova?? che impianto osmosi hai?? esce perfetta?

aspetto foto

__________________________________________________ ____

leggo solo ora........ UN HEPATUS IN 60 LITRI??????????????????????????????????????

leggi bene queste guide, http://www.acquaportal.it/Marino/Guide/e tieni tutti quei pesci (troppi) dentro quel nano, vediamo di fare le cose fatte bene in questa vasca....

auxan
19-01-2012, 00:56
scusami ma che intendi per 'accendi le bianche per 6 ore e le blu per 8 ore''?
io di giorno le lascio accese insieme per 6 ore...poi si spengono quelle bianche e rimangono accese solo quelle blu fino a che non si riaccendono quelle bianche il giorno dopo!

l'acqua è tutta nuova presa in negozio....per adesso l'impianto d'osmosi l'ho utilizzato solo per riempire la vasca di rabbocco!

auxan
19-01-2012, 01:49
infatti ho ingrandito apposta la vasca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!

raiderale
19-01-2012, 02:29
Allora:

l'impianto osmosi DEVE generare acqua a 000 TDS (cioè zero solidi disciolti = zero inquinanti)

lo DEVI usare per fare l'acqua da mettere in vasca..... l'acqua del negoziante chi sa com'è... sempre meglio farla da se....

tenere le luci attiniche accese tutta la notte serve solo a far aumentare la bolletta e scaricare i neon, fai il tuo fotoperiodo (bianche + blu) e le blu spegnile al massimo dopo due ore dopo lo spegnimento delle bianche.

poi... quante rocce hai?? perlo di kg.... che schiumatoio monti?

scusa se la prendo così seria, ma non è facile tirare su una bella vasca con l'aquamar 240, io bene o male ci sono riuscito, ma ci sono delle questioni da cui non si può prescindere.

auxan
19-01-2012, 12:22
Ti ringrazio per l interessamento!!! Allora l acqua l ho presa in negozio perché non mi era possibile fare più di 200 litri in un giorno! Le luci attiniche io avevo intenzione di usarle anche come luci lunari! Ho per adesso 30 kg di rocce da integrare con altri 12 kg della vasca che ho già! Lo schiumatoio e' un hydor 550 performer! Le pompe ho 2 hydor 4000 l/h! Anche io la prendo seriamente ecco perché amo i vostri consigli!

auxan
20-01-2012, 19:01
non risponde nessuno?

GROSTIK
20-01-2012, 22:22
le attiniche sono una cosa le lunari un'altra ;-) ... come lunare puoi usare dei led co poca potenza ...

dinonet
20-01-2012, 22:44
Ciao e complimenti per la vasca... Sono di parte :D

Quello che ti stanno dicendo per il foto periodo è di accendere tutto per 6 ore, poi spegni solo le bianche e dopo altre due ore spegni anche le attiniche... Non le usare come luce lunare perché consumano troppo e hanno una gradazione troppo elevata ... Comprati un paio di led blu tipo quelli della hydor che si usano per fare le decorazioni pacchiane ... Fanno una luce molto bella per osservare una vasca di notte ma non danno fastidio ai coralli...

Leggevo della plafoniera... Sul 240, se vuoi usare i T5 li devi prendere da 39w ne no hai ombra ai lati ... E poi i neon più corti di 39w fanno letteralmente schifo!

Io illumino con 12 t5 da 39w ( 4 royal blue, 2 purple e 6 bianchi a 10000'K )

La maturazione dipende molto sia dall'attenzione che metti nella gestione e nella prevenzione, sia dall'acqua che usi e un po' di sano culo non guasta...

Comprati Bacter M e Bacter Booster della Dupla (prodibio) che dai una mano a tutto il sistema.

Se intanto vuoi spostare qualcosa dalla "vecchia" vasca sposta un po' di rocce e i coralli molli ... Per i duri e i pesci aspetta perché durante la maturazione rischi picchi di inquinanti e ammazzi qualcosa ...

Ma delle foto della vasca non ce le posti?

Sul nostro sito trovi foto e descrizioni delle nostre vasche, una 240 e una cube 150 ... Poi se ti va fatti un giro, magari trovi qualche idea...

Ciao

51m0ne
21-01-2012, 13:19
Ciao,
ho anche io il 240 e ti confermo che i t5 da 39W sono la scelta giusta per illuminarlo per bene.
Io uso plafo da 8x39W.
Ho fatto più o meno il tuo passo e ho travasato da vecchia vasca di 90 litri dentro all'aquamar 240.
Non ero riuscito ad organizzarmi diversamente e quindi avevo travasato tutto in una giornata (giornata dura, visto che sono passato dalla taverna al salotto e ho allagato mezza casa...) e via di luci come se niente fosse.
Avevo aggiunto rocce e sono arrivato a 40 kg complessivi. Ovvia impestazione di filamentose, ma veramente tante. Però con un po' di pazienza, nel giro di 3/4 settimane se ne sono andate.
Se riesci a gestire il passaggio in maniera più graduale, di sicuro ti risparmi qualche grattacapo. Poi ci vuole sempre un po' di fattore C.
Io all'inizio usavo skimmer hydor performer 400. Poi l'ho cambiato con uno skimmer decisamente sovradimensionato, perchè mi ero stufato di dover pulire il bicchiere ogni 2 giorni o anche meno. Inoltre togliere il bicchiere dell'hydor 400 è un'impresa che mi faceva tirar giù parecchi santi.
Con il 550 dovresti avere meno problemi e riuscire a gestire. Dipende anche da quali animali avrai in vasca, da quanto alimenti e così via.
Ciao!

auxan
21-01-2012, 17:23
grazie ragazzi...per quanto riguarda la plafoniera dovrò aspettare un po visto la grande spesa affrontata! ora mi accontento di quella che ho...alla fine non voglio allevare duri ma solo qualche lps e mollo...poi vediamo...ecco le foto! considerate altri 12 kg di rocce dell'altra vasca...
http://s7.postimage.org/95q9tyvmv/DSC00113.jpg (http://postimage.org/image/95q9tyvmv/)

http://s7.postimage.org/llmznpoyv/DSC00114.jpg (http://postimage.org/image/llmznpoyv/)

http://s7.postimage.org/8ivyi6o4n/DSC00115.jpg (http://postimage.org/image/8ivyi6o4n/)

Gianre
21-01-2012, 17:49
Ciao!Anche io ho il 240, però ho tolto i tubi interni e messo il sistema xaqua...Perchè il riscaldatore non è in sump?..:)

51m0ne
21-01-2012, 17:50
Boh, mi sembra bene.
In foto non si capisce bene, comunque l'unico consiglio sulla rocciata è quello di tenerti almeno qualche cm libero sui bordi, in modo da riuscire a passare dappertutto col magnete per pulire i vetri o con raschietto.
In sump io ho tolto le spugne (sono le stesse che aveva in dotazione anche la mia sump). Un po' di detrito in sump non è un grosso problema, invece se le spugne le lasci troppo a mollo senza pulirle frequentemente, rischiano di diventare fonte di nitrati e quindi più un problema che altro.
Per migliorare lo scambio tra vasca e sump io ho tagliato il becco d'oca da cui esce l'acqua della risalita in vasca. Così come esce di fabbrica strozza parecchio la portata d'acqua.
Poi ho anche modificato lo scarico, per ridurre un po' il rumore e contemporaneamente cercare di tenere più aperto possibile il rubinetto sullo scarico.
Ma queste son cose che magari valuterai più avanti.
Ciao!

PS: non ci avevo fatto caso, ma ha ragione Gianre... Metti il riscaldatore in sump, meno fili e attrezzatura in vista è sempre un vantaggio estetico.

auxan
22-01-2012, 14:21
ho valutato attentamente le vostre risposte e vi ringrazio! per quanto riguarda il termostato l ho messo in vasca per un semplice motivo...
se disgraziatamente la pompa di risalita in sump si dovesse bloccare, la temperatura in vasca scenderebbe in maniera repentina...e se ci accorgiamo troppo tardi della rottura della pompa? addio vasca.... rifletteteci!:-))

GROSTIK
22-01-2012, 15:07
sinceramente se si dovesse bloccare la risalita .... la mortalità viene causata prima da anossia che per l'eccessivo abbassamento della T°C ... ;-)

51m0ne
22-01-2012, 15:43
A meno che tu non abbia la vasca in garage non riscaldato, dubito anche io che il problema principale sia quello della temperatura.
Insistiamo: lotta dura al riscaldatore in vasca!! :-D

raiderale
22-01-2012, 16:09
Mi era sfuggito... Auxan..... per favore.... il riscaldatore... dai.

:-))

auxan
23-01-2012, 00:07
va bene mi arrendo! riscaldatore in sump... :-D