Visualizza la versione completa : Gruppo Acquisto Plafo Led Cree GENNAIO
Partiamo con il nuovo gruppo d'acquisto.
Ho visto oggi le plafoniere montate. Quelle con lenti da 60° hanno un cono molto stretto, probabilmente adatto per vasche larghe 40cm. Per misure maggiori molto meglio con le lenti a 90° a meno di appenderle ad oltre 30cm dal pelo dell'acqua.
La luce però è davvero intensa, almeno ad occhio nudo. Molto più intensa ad esempio di quella fatta da 4 T5 da 54W
Procediamo con il gruppo d'acquisto.
Questa volta non mi occuperò delle spedizioni. Non ho tempo per andare alle poste (ed SDA non è granchè) ed utilizzare DHL mi crea problemi su come giustificare le spedizioni in ditta. Io mi posso occupare dell'ordine, indicatemi poi qualcuno che sceglierete per fargli arrivare il tutto e rispedirlo a tutti. Sto aspettando ancora i prezzi dei modelli 4G, l'unico che conosco è per il modello da 48 led da 3W CREE, 1- 48x3W-S/R che viene 300$ circa 320€ qui in italia dopo spedizione, paypal e dogana. Il prezzo finale può variare in base al cambio €/$ ed alla dogana.
Il gruppo d'acquisto verrà chiuso a fine Gennaio.
I modelli al momento sono:
- 60W Led CREE con timer e controller analogico (174$ -- circa 210€)
http://s18.postimage.org/4icl8ktz9/60_W_img.jpg (http://postimage.org/image/4icl8ktz9/) http://s7.postimage.org/wed4r0ezr/60_W_spec.jpg (http://postimage.org/image/wed4r0ezr/)
- 4G con timer e controller digitale
http://s18.postimage.org/kltnm4kw5/4_G_img.jpg (http://postimage.org/image/kltnm4kw5/) http://s14.postimage.org/qyyhddnz1/4_G_15cm.jpg (http://postimage.org/image/qyyhddnz1/) http://s18.postimage.org/ve506g4hx/4_G_30cm.jpg (http://postimage.org/image/ve506g4hx/) http://s15.postimage.org/obnryj9gn/4_G_30cm_2.jpg (http://postimage.org/image/obnryj9gn/) http://s17.postimage.org/rks1n88fv/differenze_lenti.jpg (http://postimage.org/image/rks1n88fv/)
Gimmiridimmi87
10-01-2012, 06:12
Io sono interessato e forse anche un mio amico! siamo entrambi di roma ma aspetto evoluzioni sui prezzi per le 4g...
ci servono per vasche da 60 cm.... ^^
giuseppe rametta
10-01-2012, 08:53
io ci sono!
dovrei metterla sulla mia vasca 80*50*50....quale mi consigli?
grazie poison!!!prezzzi?#70
mr.enrich80
10-01-2012, 11:06
ci sono anch io,la mia vasca è 100x45x50h quale dovrei montare?
Da quello che mi risulta il tipo modulo 2 esce a fine febbraio...
Altra cosa: ho parlato con Peter della e.shine e ha detto che in pratica conviene ognuno farsi spedire la sua.. Loro infatti n'e possono mentre una o massimo due nello stesso pacco... Per quel che riguarda il prezzo ovviante avremmo i vantaggi come da listino se superiamo le 9 unita...
aletomas
10-01-2012, 12:30
ci sono anche io. Attendo prezzi dei modelli 4g
vecchiostile
10-01-2012, 12:31
Appena chattato con Peter anch'io:-D, li stiamo fondendo sti cinesi>:-(
A me ha detto che le 60W non ne hanno a stock e le devono produrre, non mi ha specificato i tempi....
Una cosa non ho capito: perchè il modello 4G 24x3w costa meno del 60w?
Inoltre mi ha dato del 4G i prezzi anche con led bridgelux che a suo dire rendono il 10/20% in meno dei Cree (i prezzi sono del 40% inferiori rispetto ai Cree)
Le spese di spedizione costano un botto: 66.30U$D per un pezzo della 4G 24x3#06
non sarebbe male scoprire un po' tutti i prezzi della serie 4G...
vecchiostile
10-01-2012, 12:44
ma io li ho, se volete li posso postare
io sto valutando l'acquisto di una da provare per poi eventualmente prendere le altre e coprire definitivamente la mia vasca...
mi potreste dire il prezzo della 60cm con controller?
che ne dite di coprire la mia vasca (130x70x55) con 3 plafo messe parallele al lato corto? ora ho 2x400w. voglio comunque una cosa potente...
chiedo anche, il prezzo varia se ci metto led di diversi colori? io non voglio solo bianchi e blu, ma anche gli altri colori... e che differenza c'è tra la disposizione dei led a quadrato o a cerchio?
Grazie.
------------------------------------------------------------------------
parlo della 4g
ricky mi
10-01-2012, 12:55
sono curioso anch'io...
per coprire un vasca 110*80 cosa mi consigliate?
quasi quasi
vecchiostile
10-01-2012, 13:13
io sto valutando l'acquisto di una da provare per poi eventualmente prendere le altre e coprire definitivamente la mia vasca...
mi potreste dire il prezzo della 60cm con controller?
che ne dite di coprire la mia vasca (130x70x55) con 3 plafo messe parallele al lato corto? ora ho 2x400w. voglio comunque una cosa potente...
chiedo anche, il prezzo varia se ci metto led di diversi colori? io non voglio solo bianchi e blu, ma anche gli altri colori... e che differenza c'è tra la disposizione dei led a quadrato o a cerchio?
Grazie.
parlo della 4g
Solo per l'avatar:-))
http://s17.postimage.org/ndlz5m4ej/E_shine_4_G_prices_2.jpg (http://postimage.org/image/ndlz5m4ej/)
vecchiostile, grazie, stasera guardo la foto perchè da dove scrivo non posso aprirla e non vedo.. poi ti dico...
ma io li ho, se volete li posso postare
posta! posta!
sono particolarmente attratto dal modello 168x3 che è lungo 105 cm e largo 30...
coprirebbe bene la mia vasca, 120x52...
attendo fiducioso...
Paolix
sembrano buonissimi i prezzi!!!!!
ma del modello 168x3 non si sa nulla?
max2thousand
10-01-2012, 14:56
Io vorrei provare la 24*3 da 30 cm, dite che basta per un nano 38x38x43...cavoli sta solo 150 dollari!!
Se fate l'ordine mi accodo!
Ciao,
Massimiliano
ma del modello 168x3 non si sa nulla?
sui modelli grandi ancora nulla..
vecchiostile
10-01-2012, 15:15
Io vorrei provare la 24*3 da 30 cm, dite che basta per un nano 38x38x43...cavoli sta solo 150 dollari!!
Se fate l'ordine mi accodo!
Ciao,
Massimiliano
E' la stessa che vorrei provare io per una vasca simile alla tua (Dennerle 60lt?)
Attenzione però, ai 153$ dovrai aggiungere 66$ di spedizione e andiamo a 190$ sui quali verranno calcolati i dazi (3.5%?) = 196.65$ + iva = 237.95$ che al cambio odierno sono 190€ è ancora un prezzo conveniente??????
max2thousand
10-01-2012, 15:21
Boia se è un prezzo conveniente, io ho il dennerle 60lt infatti!
Mi sono fatto la plafo a led a mano, ma mi sto rendendo conto col tempo che disperde troppa luce fuori dell'acquario e essendo led cinesi e non cree temo per la vista...e ai tempi ho speso almeno 250 euro e parecchie ore di fai da te per costruirmela...
La cosa che mi domando è se riusciamo a dividere le spese in due, ossia se spediscono max 2 plafo assieme, è possibile fare gruppi di spedizione da due?
Ciao,
Massimiliano
Marilyn 52
10-01-2012, 15:21
Li ho contattati anche io!!
anche a me hanno detto che il modello 60w classic non è disponibile al momento!
Comunque dalla tabella dei prezzi che avete postato sembra che non ha senso fare un gruppo d'acquisto per i modelli da piccoli perchè ti levano pochissimi dollari... ho sbaglio?
vecchiostile
10-01-2012, 15:34
Mi pare che Qbacce avesse chiesto (in chat) e gli hanno detto che al massimo possono mettere 2 plafo nella stessa scatola.
Rimarrebbe il problema dei dazi e iva che prima dell'arrivo del pacco non sono quantificabili ma a grandi linee sembra fattibile.
Mi piacerebbe sapere da Qbacce (sono millemila volte che lo chiedo, ma non mi risponde:-))) dove ha sentito che le spese di spedizione sono 30€
Gimmiridimmi87
10-01-2012, 15:35
Si sa niente del modello 72x3 watt?? :D lungo 45 cm....
vecchiostile
10-01-2012, 15:35
Li ho contattati anche io!!
anche a me hanno detto che il modello 60w classic non è disponibile al momento!
Comunque dalla tabella dei prezzi che avete postato sembra che non ha senso fare un gruppo d'acquisto per i modelli da piccoli perchè ti levano pochissimi dollari... ho sbaglio?
Ha senso fare gruppi di due solo per ammortizzare le spese di spedizione che sulle plafo piccole, specialmente, incidono parecchio
Si sa niente del modello 72x3 watt?? :D lungo 45 cm....
nulla, penso li stiano ancora costruendo
vecchiostile
10-01-2012, 15:49
Boia se è un prezzo conveniente, io ho il dennerle 60lt infatti!
Mi sono fatto la plafo a led a mano, ma mi sto rendendo conto col tempo che disperde troppa luce fuori dell'acquario e essendo led cinesi e non cree temo per la vista...e ai tempi ho speso almeno 250 euro e parecchie ore di fai da te per costruirmela...
La cosa che mi domando è se riusciamo a dividere le spese in due, ossia se spediscono max 2 plafo assieme, è possibile fare gruppi di spedizione da due?
Ciao,
Massimiliano
Allora, appena finito di chattare con Peter: spedizione da due plafo 4G 24x3w costa 91.60 U$D
Quindi in teoria: 153x2=306+91.60=397.6+3.5%=411.52+21%(iva)=497.93 U$D
Al cambio di 1.25 sarebbero 398€ e quindi poco meno di 200€ a plafo
Quando ho chiesto a peter, mi disse che la differenza fra la 4G e la 60W è la tipologia di led usata (cinesi VS cree) ed in generale una realizzazione migliore nella 60W.
Ecco perchè a parità di potenza la 4G è più economica della 60W.
Hanno fatto un pò un miscuglio di cataloghi e simili fra cree, 3g e 4g.
vecchiostile
10-01-2012, 16:26
Quando ho chiesto a peter, mi disse che la differenza fra la 4G e la 60W è la tipologia di led usata (cinesi VS cree) ed in generale una realizzazione migliore nella 60W.
In realtà se guardi il listino che ho postato prima, si evince che la 4G la fanno anche con i Cree, però rimane più economica della 60w
Marilyn 52
10-01-2012, 16:26
Scusami ma le 4g usano i led cree...
Secondo me hanno qualche accessorio in + tipo il timer o cose del genere..
Comunque a me a detto Laura Kong che la spedizione per una plafo è 48 dollari?? avra sbagliato??-:33
vecchiostile
10-01-2012, 16:29
La differenza tra la 60w e la 4G 24x3w, oltre chiaramente alla potenza, è che la prima ha il dimmer fuori mentre la seconda ce l'ha incorporato
Mi pare che Qbacce avesse chiesto (in chat) e gli hanno detto che al massimo possono mettere 2 plafo nella stessa scatola.
Rimarrebbe il problema dei dazi e iva che prima dell'arrivo del pacco non sono quantificabili ma a grandi linee sembra fattibile.
Mi piacerebbe sapere da Qbacce (sono millemila volte che lo chiedo, ma non mi risponde:-))) dove ha sentito che le spese di spedizione sono 30€
Avevo detto 30€ perché un ragazzo che conosco che l'ha presa insieme ad un altro, nello stesso pacco hanno pagato grosso modo 30 a testa.. per cui dicevo che facendole spedire a gruppi di due il prezzo circa era quello;-)
vecchiostile
10-01-2012, 17:13
Ok#36#
Ah, piccolo particolare, dal 14 al 29 saranno chiusi per ferie e quindi già da ora non ricevono più ordini......bisogna aspettare il fine mese#70
Gimmiridimmi87
10-01-2012, 18:03
Per me va benissimo. comunque quelle col controller devono esser veramente buone, parlo delle 48x3 watt....
ho visto la luce nell'altro trhead....che dire ottima!! ovviamente dobbiamo aspettare per vedere come reagiscono le vasche ma direi che a questo prezzo si può fare eccome.
vecchiostile
10-01-2012, 18:09
Mi sono letto queste 10 pagine e anche i nostri colleghi oltre oceano si dichiarano soddisfatti del prodotto: http://www.nano-reef.com/forums/index.php?showtopic=281111
max2thousand
10-01-2012, 18:26
Ok, aspettiamo fine mese...io comunque seguo il topic e quando si farà l'ordine ci sto!
Ciao,
Massimiliano
Per me va benissimo. comunque quelle col controller devono esser veramente buone, parlo delle 48x3 watt....
ho visto la luce nell'altro trhead....che dire ottima!! ovviamente dobbiamo aspettare per vedere come reagiscono le vasche ma direi che a questo prezzo si può fare eccome.
quale altro 3d?
Gimmiridimmi87
10-01-2012, 18:50
quello nella sezione illuminazione... :) l'avevi iniziato proprio te se non sbaglio e c'erano un paio di foto molto interessanti
giuseppe rametta
10-01-2012, 18:51
...io ci sono pure!!!!#70
quello nella sezione illuminazione... :) l'avevi iniziato proprio te se non sbaglio e c'erano un paio di foto molto interessanti
foto di vasche illuminate abbiamo solo quella al 10% di potenza dell'utente a cui è arrivata ieri;-)
per giudicare io aspetto foto serie, con le plafo in posizione giusta..:-)
Oggi ho messo la sabbia, quindi, anche se l'ho lavata, sembra di essere a fare il bagno a Riccione ;-)
Marilyn 52
10-01-2012, 19:44
Comunque a me quando li ho contattati mi hanno detto che la spedizione per una lampada quella da 24x3 è 48 dollari...
Sapete se hanno due accensioni separate? in modo da accendere prima i blu e poi i bianchi?
vi informo che il controller comanda solo due canali... per quelle senza controller, si può solo fare acceso/spento...
a me oggi ha detto spedizione della 48cm 75 USD, della 60cm 88 USD
vecchiostile
10-01-2012, 20:15
vi informo che il controller comanda solo due canali... per quelle senza controller, si può solo fare acceso/spento...
a me oggi ha detto spedizione della 48cm 75 USD, della 60cm 88 USD
Mi spieghi la storia del controller?
Ma il controller non è il dimmer? o sono due cose diverse?
Grazie
vecchio, credo che siano la stessa cosa, anche se non ci giurerei... in un certo senso mi fa strano vedere la foto di quell'apparecchio sul loro sito e pensare che controlli solo due canali...
comunque significa che se anche metti 5 tipi di led, li puoi dividere in massimo due banchi...
il mio problema è che voglio mettere led bianchi, blu, royal, uv e rossi... di tutti, sarebbero eventualmente da regolare, IMO, i rossi ed i bianchi.
Io sono del parere che i blu vadano messi al massimo, perchè è bello così... poi gli altri li regoli per non avere un colore schifoso... però avere due canali è riduttivo... per quello che costa rispetto alla plafo...
pensavo quasi di provare a prendere una sola plafo senza controller con la miscelazione di led che credo possa andare bene, tenendoli tutti al 100%. Se vedo che è troppo gialla, prendo le altre 2 o 3 che mi servono con una miscelazione diversa e cambio poi io qualche led nella prima per ottenere il colore giusto... magari li cambio prima di ordinare le altre per essere sicuro di ordinarle come voglio...
Il problema più grosso è se sia fattibile cambiare qualche led... ma spero bene di sì...
Ce lo dovrebbe dire chi già le ha prese... oppure comunque rischiando 200 euro per una plafo, vedo come è fatta....
Ultimo dettaglio, per chi vuole controller e deve prendere più plafo... ogni plafo necessita di un suo controller... non un unico controller per più plafo.
Ciccio66
10-01-2012, 21:08
Bè rischiare 200€ e non sapendo se poi ti piace o altro.....io non lo farei....
Vi seguo come discussione ma sto zitto e mutooooo
mi sa che anch'io la prendo senza controller..
ora pero chiedo si può avere un dimmer manuale..
Anch'io mi accoderei per quella da 46 cm da 36 led:-))
mi metto in coda per una da 60 cm 48 x 3 pero prima vorrei la sicurezza del prezzo e qualche foto in piu' :)
Marilyn 52
10-01-2012, 22:27
vecchio, credo che siano la stessa cosa, anche se non ci giurerei... in un certo senso mi fa strano vedere la foto di quell'apparecchio sul loro sito e pensare che controlli solo due canali...
comunque significa che se anche metti 5 tipi di led, li puoi dividere in massimo due banchi...
il mio problema è che voglio mettere led bianchi, blu, royal, uv e rossi... di tutti, sarebbero eventualmente da regolare, IMO, i rossi ed i bianchi.
Io sono del parere che i blu vadano messi al massimo, perchè è bello così... poi gli altri li regoli per non avere un colore schifoso... però avere due canali è riduttivo... per quello che costa rispetto alla plafo...
pensavo quasi di provare a prendere una sola plafo senza controller con la miscelazione di led che credo possa andare bene, tenendoli tutti al 100%. Se vedo che è troppo gialla, prendo le altre 2 o 3 che mi servono con una miscelazione diversa e cambio poi io qualche led nella prima per ottenere il colore giusto... magari li cambio prima di ordinare le altre per essere sicuro di ordinarle come voglio...
Il problema più grosso è se sia fattibile cambiare qualche led... ma spero bene di sì...
Ce lo dovrebbe dire chi già le ha prese... oppure comunque rischiando 200 euro per una plafo, vedo come è fatta....
Ultimo dettaglio, per chi vuole controller e deve prendere più plafo... ogni plafo necessita di un suo controller... non un unico controller per più plafo.
Ma quindi in quelle che hanno il dimmer è possibile accendere prima i blu e poi i bianchi con timer??
Hanno 2 prese?#24#24
prometeo
10-01-2012, 23:29
Aggiungo qualche info sul colore, per chi leggo vuole prenderle senza controller...
Le ho provate ieri: al 100% di bianco e al 100% di blu (LED CREE) il risultato finale è un po' giallino... almeno per i gusti odierni. Il mio occhiometro dice 10.000° kelvin, comunque più calde dei miei T5 ATI da 12.000°.
Per ottenere una luce che mi piaceva, ho dovuto settare il bianco al 60%... con evidente riduzione della potenza/lumen complessiva.
Riassumendo, sconsiglio di prenderle senza controller... a meno di non avere in mente di aggiungere a parte dei LED blu e/o viola
prometeo, potresti dire quanti e quali led monta?
io per esempio vorrei mettere 36 led per ciascuna plafo: 14 bianchi, 8 blu, 10 royal, 2 uv, 2 red.
prometeo
10-01-2012, 23:56
Sto' parlando delle plafo della e-shine da 60cm, con 24 LED bianchi e 24 LED blu da 3 watt.
Che voi sappiate si possono chiedere ai cinesi quanti LED mettere di ciascun colore!?!??!
vecchiostile
10-01-2012, 23:59
Sí, è possibile.
Puoi anche scegliere se mettere lenti da 30/60/90 gradi
prometeo
11-01-2012, 00:07
Allora OTTIMO, per i colori.
Le lenti lo sapevo, infatti ho provato sia una plafo con lenti a 60° (e nido d'ape) sia a 90° (lisce)
prometeo meglio con lenti da 60 o da 90?
prometeo
11-01-2012, 00:21
Come ha scritto Poisons nel primo post di apertura... le 60° son proprio strette, e tenerla troppo alta non ha senso, si perde in quantità di luce che arriva in fondo.
Quindi in generale meglio le 90° per tenerla da 5 a 20 cm dall'acqua.
Anche perchè ricordiamo che in acqua la luce NON segue questo angolo, si stringe.
Già che ci sono... secondo me Peter e compagnia cinese hanno fatto un errore nel PDF sulle dimensioni della plafoniera da 750 mm di lunghezza (che interessa me...)
Mi sembra strano che sia più lunga di quella da 600 mm, larga il doppio (140 contro 300 mm) e con solo 12 LED in più.
Secondo me è larga sempre 140 mm, e in quei 15 cm in più ci stanno giustamente 3 file da 4 LED.
Che ne dite?
Il controller dimmerizza, , se volete vi metto le foto della 4G con led cree a 90 gradi...
Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
Grazie Axel, io ancora non ce l'ho l'acquario :D
Per quanto riguarda i prezzi delle altre plafoniere tocca aspettare Febbraio.
Quindi rimane valida solo la 48x3W da 60cm
Gimmiridimmi87
11-01-2012, 02:33
ma alla fine tra spedizione dogana e tutto il resto quanto costa una plafoniera simile??
circa 300 euro giusto?
Io ho speso 330 all inclusive per la 4g da 60cm con lenti a 90° #70
giuseppe rametta
11-01-2012, 09:01
axel ma su che vasca l hai monatata?io sarei indeciso tra una plafo come la tua o quella più grande....la mia vasca è 200 litri ma è lunga 80 cm....
La mia è lunga un metro e mi sembra che venga illuminata tutta. Oggi altre foto.
giuseppe rametta
11-01-2012, 12:08
perfetto e grazie!!
puoi riscrivere, per favore, quale modello hai preso?
la luce emessa è paragonabile ad una 250 watt hqi?
grazie e scusa per le mille domande!
scusata ragazzi se mi intrometto,ma alla fine se uno si costruisce la plafo da solo risparmia non poco,io ho fatto due conti e una plafo da 90 w con tutti il necessario mi viene a costare 120 euro quasi 1/3 di questa plafo certo esteticamente non sara' uguale ma credo che faccio quasi lo stesso lavoro.
sbaglio?ditemi perche dovrei spendere se posso crearla a molto meno?
Cappamassa
11-01-2012, 16:36
Io sarei interessato, avendo una vasca cubo 80x80x50 dovrei prendere:
A) due modul 1 da 60x3W di misure 75cm x 30cm
B) due model 2 da 96x3W di misure 60cm x 30cm
C) due model 2 da 120x3W di misure 75cm x 30cm
Secondo voi tenendo conto che attualmente illumino con 1X400W HQI + 4x24 T5 !?
Ecco altre foto della plafoniera al 50% della sua resa massima, ho provato a fare una macro, ma con scarsi risultati...
http://img190.imageshack.us/img190/9623/img1198small.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/190/img1198small.jpg/)
http://img708.imageshack.us/img708/9261/img1199small.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/img1199small.jpg/)
la vasca quanto è lunga??
stai mandando blu e bianchi ciascun al 50%?? sembra bella blu come luce...
a me sembra un po' piccola quella plafo per la vasca,pero' la luce sembra bella al 50%,ma scusa axel non potresti farci una foto al 100% non succede nulla alla vasca se per 1 minuto la accendi al massimo e fai 2 foto veloci. siamo tutti cusriosissimi :-) #24 saresti gentilissimo. grazie
Ho messo la sabbia, devo aspettare almeno fino a domani per avere delle foto decenti :#O
Gimmiridimmi87
11-01-2012, 20:59
la plafo per la vasca di un metro è piccola....va bene massim oper vasche lunghe 70 e larghe non piu di 40, ma già li siamo stretti....
la luce è notevole ma non per vasche piu grandi, ci sono chiare zone in ombra.....
Ho messo la sabbia, devo aspettare almeno fino a domani per avere delle foto decenti :#O
allora domani aspettiamo una foto;-)
Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2012, 21:33
Dalla Foto il fascio di luce e verticale quindi si devono mettere almeno 2 Plafoniere per illuminarlo interamente, bisogna coprire tutta l'area della vasca.;-)
la stavo riguardando:-) certo che con le lenti a 90 la luce è quasi verticale...
Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2012, 21:50
Ci vogliono le lenti da 120° non meno.........
se non erro quelle lenti sono da 80° sulla cree classic...
sulla 4g dice che i led hanno un fascio a 90° e si possono montare lenti da 90, 60 o 30°... non capisco a cosa servirebbero le lenti da 90° però...
Axel, alza quella plafo fino a quando il fascio si allarga a tutta la vasca... potrebbe anche essere necessario metterla a quasi un metro di altezza... e non vedo cosa ci sia di male... è proprio quello il bello, avere la vasca libera sopra...
io ho la classic da 60w cree, monta lenti da 60° a nido d'ape e messa a 25cm dall'acqua copre bene 52x45cm, io la tengo decentrata verso il posteriore e quindi la zona davanti rimane più scura ma sempre illuminata, provando ad alzarla si perde potenza,(non andrei oltre i 30cm),per non parlare se si tolgono le lenti, una luce veramente fioca....
la cosa che mi risulta strana e che le g4 sono larghe 14cm ma hanno 4 file di led e non 2 come la mia, guardandola mi sembrano veramente troppo attaccati. mah
Ci vogliono le lenti da 120° non meno.........
più che latro ci vuole la palco più lunga.. 60 cm per 1m di vasca è veramente poco..
io ho la classic da 60w cree, monta lenti da 60° a nido d'ape e messa a 25cm dall'acqua copre bene 52x45cm, io la tengo decentrata verso il posteriore e quindi la zona davanti rimane più scura ma sempre illuminata, provando ad alzarla si perde potenza,(non andrei oltre i 30cm),per non parlare se si tolgono le lenti, una luce veramente fioca....
la cosa che mi risulta strana e che le g4 sono larghe 14cm ma hanno 4 file di led e non 2 come la mia, guardandola mi sembrano veramente troppo attaccati. mah
l'ho vista dal vivo e dico che le lenti a 60 son giuste per terne la plafo a quell'altezza.. con le 90 molta luce andrebbe fuori..
prometeo
12-01-2012, 00:30
>>potrebbe anche essere necessario metterla a quasi un metro di altezza... e non vedo cosa ci sia di male
Come??? Prova a farlo davvero... vedi che differenza di luce che mandi in vasca al centro. E' vero che allarghi il fascio luminoso, ma già solo alzarla di 20 cm cambia DI MOLTO la luce che arriva ai coralli. Guarda le letture che trovi in giro con i PAR, se non sbaglio la luce cala di circa il 45% ogni 20 cm.
E comunque se hai una fonte stretta, avrai delle ombre più accentuate, perchè rocce e animali faranno ombra più facilmente a chi gli sta "dietro" rispetto alla fonte di emissione.
X CAPPAMASSA: consiglio di prendere comunque 2 plafoniere, perchè almeno puoi allontanarle un po' fra loro, piuttosto che una singola con tanti LED ravvicinati... che lì rimangono.
Prenderei quindi 2 plafo 60x3w 75x30 cm
Prometeo non ti confondere;-) i par calano in quel modo sott'acqua, non nell'aria... Alzandola allergheresti solo il cono: in potenza perdi non tantissimo..
ho riletto ora le specifiche della mia , dice lenti a 80° ma a me sembrano di 60°,,cmq a nido d'ape secondo me rendono di più
prometeo
12-01-2012, 09:45
Anche nell'aria la luce cala con l'aumentare della distanza. In acqua di più, chiaro, ma a parte i numeri io stesso ho mosso queste plafoniere dal pelo dell'acqua a 20 e 40 cm e la differenza era ben visibile a occhio nudo.
Maurizio Senia (Mauri)
12-01-2012, 09:50
Anche nell'aria la luce cala con l'aumentare della distanza. In acqua di più, chiaro, ma a parte i numeri io stesso ho mosso queste plafoniere dal pelo dell'acqua a 20 e 40 cm e la differenza era ben visibile a occhio nudo.
Concordo...nelle misurazioni del Cannon dei Par alzandolo solo di 5cm c'era un calo significativo.....;-)
Io ci starei,ma ho bisogno di alcuni consigli!
La mia vasca è 100x40,la plafo 4g modul1 da 75x30 60x3watt è adatta?X Sps ed Lps andrebbe bene?Ke lenti dovrei metterci x illuminarla tutta in modo omogeneo?
Ultima cosa,posso solo appoggiarla alla vasca,le staffe bordo vasca ci sono giusto?
Questo è al 100%, ma ripeto la devo ancora appendere.
http://img594.imageshack.us/img594/2759/img1200nf.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/img1200nf.jpg/)
è normale che misurando ad una distanza maggiore dalla sorgente di luce i PAR si riducano... il fascio si allarga... la riduzione è proporzionale al quadrato della distanza se non erro...
ma non confondete, che non è dovuto al fatto che l'aria assorbe radiazione...
La misura viene fatta su un cm quadrato. Se voi mandate tutta la luce su 10x10 significa che in ogni cm quadrato ci sarà 1% della luce prodotta (10x10 è fatto da 100 cmq), mettiamo 100 PAR (PPFD=mcmoli/cmq/s).
Se alzando la plafo otteniamo un quadrato di 20x20cm, il quale sarebbe formato da 400cmq, in ciascun cmq ci sarà un quarto della precedente quantità, ovvero 25 PAR, chiaro?.
Nei 10x10 ci sono quindo 100 PAR x100cmq= 10000 PAR totali.
Nel 20x20 ci sono sempre 10000 PAR totali (25x400).
Non è l'aria a schermare...
giuseppe rametta
12-01-2012, 21:13
ragazzi ma quando dovremmo inoltrare l ordine?;-)
alla fine non ho ancora capito quanto viene a costare finita una g4 da 48 x 3 che mi sembra quella che interessa di piu' a tutti con a spedizione e la dogana.....
sicily75
12-01-2012, 21:20
ciao.nella norma,quanti lux minimo devono arrivare alla superficie dell'acqua?
Eddy viene 330 all inclusive. Però dipende da quanti siete
La mia vasca è 100x40,la plafo 4g modul1 da 75x30 60x3watt è adatta?X Sps ed Lps andrebbe bene?Ke lenti dovrei metterci x illuminarla tutta in modo omogeneo?
Ultima cosa,posso solo appoggiarla alla vasca,le staffe bordo vasca ci sono giusto?
Nessuno riesce ad aiutarmi?
Nessuno riesce ad aiutarmi?
La 75 non la fanno ancora;-) meglio due da 45cm
Marilyn 52
12-01-2012, 23:12
Io ho un nano da 60 litri dite che basta la 4G 24x3 led cree? anche se la 4G 36x3 brigelux ha un prezzo moltooo interessante solo 108 usd quale prendo?
credo che andro' per il fai da te,per 30 led da 3w con 5 led uv che costano.... = 90w da satisled compresi i driver e spedizione 103 euro e posso dividerli come voglio facendo 3 accensioni per alba e tramonto.mettiamoci altri 40 - 50 euro di materiali e sono ancora sotto alla meta' del prezzo.in piu' la soddisfazione e il divertimento di crearsela a proprio gusto.
tanti mi diranno che e' molto meglio quella da comprare fatta e finita,ma visto che tanti se la sono costruita da soli ottenendo buonissimi risultati anche in termini di resa,credo proprio che andro' anche io per il ai da te :)
Il conto dei soldi non torna tanto;-) e poi i cree non sono paragonabili ai Satisled...;-)
Marilyn 52
13-01-2012, 00:30
la 24x3 basta per un nano 56x32x38h 60 litri SPS secondo voi?cree ovviamente
qbacce perche non ti tornano i conti?ho appena effettuato il pagamento 103 euro compresa spedizione
io sto facendo i conti per il fai da te, fatta però con i cree XM-L, ma ci sono davvero troppe variabili per renderla migliore, facendo lievitare i costi... tra led, riflettori, lenti... sarà anche che le dimensioni fanno la differenza e si nota la differenza di soldi...
qbacce perche non ti tornano i conti?ho appena effettuato il pagamento 103 euro compresa spedizione
non il tuo conto;-) non mi torna che spendi meno della e.shine..
O meglio: spenderai anche qualcosa meno ma ti devi sbattere a fare un plafoniera da te, senza considerare il lato estetico..
certo se dovessi prendere una vertex magari me la farei perché il risparmio è notevole.. ma per risparmiare 50e non ne vale la pena;-) poi ognuno fa come vuole, ma questa è la mi opinione..
non il tuo conto;-) non mi torna che spendi meno della e.shine..
O meglio: spenderai anche qualcosa meno ma ti devi sbattere a fare un plafoniera da te, senza considerare il lato estetico..
certo se dovessi prendere una vertex magari me la farei perché il risparmio è notevole.. ma per risparmiare 50e non ne vale la pena;-) poi ognuno fa come vuole, ma questa è la mi opinione..
poi sono prodotti assemblati bene, con ventole a termostato(almeno la mia 60wcree) controller e tutto il resto, da soli farla cosi è un problema, e se ci si riesce perche bravi si va a spendere di più perche si cerca di installare tutto il possibile per renderla ottima!!
si vero,ma infatti io ho detto che non e' possibile farla uguale e con gli stessi optional,sto solo dicendo che con il fai da te ho visto tanti che si sono creati una plafo che funziona bene e fa crescere i coralli con dei bellissimi colori,senza spendere cifre allucinanti,parlo di quelli che non hanno messo controller e led dimmerabili,alla fine ai nostri coralli serve luce non serve che uno possa giocare con i colori e si chieda se aggiungendo 2 led rossi o verdi faccia la differenza,fino adesso si e' andato avanti con normalissime hqi e t5 senza avere controller o poter dimmerare i colori o altre cose,io credo che quando la plafo ha un minimo di alba - tramonto e la luce abbia una gradazione gradevole alla vista e dona dei bei colori ai coralli sia abbastanza per ottenere un buonissimo risultato,certo che se poi ci sono tanti soldi da spendere sono il primo che ne comprerebbe una,ma non credo sia il caso di molti in questo periodo.
comunque io per una plafo da 60 cm con 48 led 3w non li spendo 330 euro che e' quasi il prezzo totale di tutta la mia vasca compreso vetri pompe e skimmer,lo so' che la luce e' importante ma se con la meta' dei soldi anche perdendo un po' di tempo per costruirmela riesco a ottenere abbastanza luce per crescere un piccolo angolino di reef perche' no?
va bene che e' un hobby costoso pero' non da esagerare.
comunque ho fatto l'ordine:
15 led 3w 30000k
12 led 3w royal blu
5 led 3w uv purple
1 driver x 18 led 3w
1 driver x 12 led 3w
spedizione 23 euro
totale 103
piu' 50 euro altri materiali 150 contro i 330
Ma 330 è quella col computer...
tanto ho visto che è la fiera degli ot :-)) Eddy ma non credi che hai messo troppo blu nella tua scelta!!!
qbacce e quello senza computer quanto verrebbe?
non credo di aver messo troppi blu,a ma non ho scritto che utilizzero' 15 bianchi,ma solo 9 blu e 4 uv perche voglio che risaltino le fluorescenze,e dato che vorrei allevare solo molli ed lps non volevo una lube troppo bianca,ma preferisco averla piu azzurra.
Beh, un 170 dollari in meno... Mica poco;-)
be' si molto meno pero' l'effetto alba tramonto allora non si puo' fare.si accende tutto insieme e basta.
In due gruppi separati, prima meta, poi altra meta;-)
be allora mi scuso,non avevo capito che ci fosse il controller nei 330.
se quella normale e' divisa in 2 allora e' gia una buona cosa,ma cmq preferisco costruirmela da solo voglio levarmi la soddisfazione,e poi ormai ho fatto l'ordine quindi....-28d#
sono conosciuti solo quelle da 48x3??
ma la differenza tra i modelli 1 e 2??
per una vasca 100x50x60 cosa montereste?
be allora mi scuso,non avevo capito che ci fosse il controller nei 330.
se quella normale e' divisa in 2 allora e' gia una buona cosa,ma cmq preferisco costruirmela da solo voglio levarmi la soddisfazione,e poi ormai ho fatto l'ordine quindi....-28d#
nulla;-) era solo ero fare chiarezza
prometeo
14-01-2012, 12:29
Se puoi aspettare, su una 100x50x60 con SPS, monterei
o 2 di queste
2-72x3W-S/R
450(L) * 300(W) * 65(H)
o una di queste
2-144x3W-S/R
900(L) * 300(W) * 65(H)
Se ti scegli bene i colori, puoi risparmiare evitando di prendere le versioni dimmerabili.
Qualcuno sa quanto sono le spese di spedizione per la 4G 24x3W 300*140*60 e quante plafo posso mettere in una unica scatola per pagare solo una volta le spese di spedizione?
Grazie
Se puoi aspettare, su una 100x50x60 con SPS, monterei
o 2 di queste
2-72x3W-S/R
450(L) * 300(W) * 65(H)
o una di queste
2-144x3W-S/R
900(L) * 300(W) * 65(H)
Se ti scegli bene i colori, puoi risparmiare evitando di prendere le versioni dimmerabili.
aspetto di vedere come và...cmq la seconda sarebbe una buona idea solo che spara 432w !!! una cifra!!si può richiedere la versione dimmerabile ma senza il controller??
nel caso quanto costa?
tra modello 1 e 2 cosa cambia??
Per chi fosse interessato la plafoniera 4G 24x3W di misure 300x140x60 viene 154$ più 45$ di spese di spedizione con DHL.
Monta 12 led cree XP-E D3 Royal blue 455nm e 12 led XP-G R5 bianchi 10000K.
Attualmente non sono disponibili i led rossi, verdi e amber.
Marilyn 52
14-01-2012, 16:47
Per chi fosse interessato la plafoniera 4G 24x3W di misure 300x140x60 viene 154$ più 45$ di spese di spedizione con DHL.
Io sarei interessato ma con chi hai parlato? a me peter aveva detto molto di più...
Io sarei interessato ma con chi hai parlato? a me peter aveva detto molto di più...
Ho parlato con Roery e mi ha detto così, però fino febbraio sono chiusi...
non so se li avete visti ma i prezzi sono qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344305
aggiungete un 50/60 dollari per la spedizione e il prezzo è bello e fatto;-)
non so se li avete visti ma i prezzi sono qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344305
Ma il controller e i braccetti che prezzi hanno?
O sono inclusi?
Ma il controller e i braccetti che prezzi hanno?
O sono inclusi?
il controller si può avere solo sulla 60cm (il prezzo è sul listino), i braccetto costano 16 dollari
prometeo
14-01-2012, 18:51
Ragazzi, solo una preghiera: cerchiamo di non rincretinire il povero cinese con email incrociate, usiamo un solo referente (ad esempio chi ha aperto il thread, o se Poisons non può un altro volontario) che cercherà di tenere più aggiornato possibile il PRIMO post, così da fare sempre riferimento a quello.
Mettiamoci dentro i tipi di LED, di lenti, ecc. E quando avremo i prezzi dei "modelli 2" aggiungeremo anche questi. :-)
Ragazzi, solo una preghiera: cerchiamo di non rincretinire il povero cinese con email incrociate, usiamo un solo referente (ad esempio chi ha aperto il thread, o se Poisons non può un altro volontario) che cercherà di tenere più aggiornato possibile il PRIMO post, così da fare sempre riferimento a quello.
Mettiamoci dentro i tipi di LED, di lenti, ecc. E quando avremo i prezzi dei "modelli 2" aggiungeremo anche questi. :-)
concordo pienamente, bisogna aggiungere tutte le info sul primo post..
Quindi, se ho ben capito dopo tutte ste pagine #13, volendo prendere una 48 led cree (50/50) con lenti da 90 e controller dimmerabile (anche le staffe ?) tutto compreso dovrei essere intorno a 350€ ?
Indipendente da quanti fanno l'acquisto ?
P.S.
Le immagini postate all'apertura del thread sono relative al modello che mi interessa vero ?
Quindi, se ho ben capito dopo tutte ste pagine #13, volendo prendere una 48 led cree (50/50) con lenti da 90 e controller dimmerabile (anche le staffe ?) tutto compreso dovrei essere intorno a 350€ ?
P.S.
Le immagini postate all'apertura del thread sono relative al modello che mi interessa vero ?
più o meno si;-) le foto sono della 4g, si;-)
P.S.
più o meno si;-) le foto sono della 4g, si;-)
Allora più o meno consideratemi del gruppo ;-)
Rimarrò sintonizzato per i dettagli
Ragazzi, scusatemi ma per motivi personali non riuscirò a portare a termine questo gruppo.
Tanto i riferimenti della e.shine ce li avete, spero troviate un altro che si faccia carico di fare l'ordine, i conteggi e raccogliere/anticipare i soldi.
Se avete bisogno di info contattatemi pure.
Per lo sconto finale, con almeno 14/15 plafo contattate robin e ditegli che è sempre il gruppo poisons dal forum acquaportal :)
Ciaps
PAGLIACCIO74
25-01-2012, 10:46
Ciao ragazzi mi sapreste dire che modello mi occorrerebbe per il mio acquario vision 180 di dimensioni 92x41x55 e che costi avrebbe la plafo a led. grazie e scusate sono nuovo e non sono tanto esperto su acquario marino.
grazie CIAO
pagliaccio1
31-01-2012, 15:57
ma le comprate o no???#24 sarei interessato anch'io#36#
Redpin70
01-02-2012, 00:09
info per vasca 110*55* 65...denghiu....
scusate, ma dopo che Poisons ha dichiarato di non poter + gestire il gruppo, qualcuno se ne è preso carico?
giusto per capire se il gruppo è ancora vivo o no...
prometeo
01-02-2012, 16:25
che io sappia... NO
Peterland
01-02-2012, 16:33
Dato che vedo che c'è ancora tanta gente interessata provo a propormi come coordinatore.... se siete daccordo.... io ho già acquistato e li sto contattando per altre cose per cui se volete, potete farmi sapere cosa vi interesserebbe acquistare e ordiniamo tutto insieme.
Attendo vostri feedback.
Pit
prometeo
01-02-2012, 16:52
Ottimo, allora ti consiglio di
- aprire un nuovo post "FEBBRAIO"
- nel primo post ordinare le info, contenute solo in parte nel primo post di Poisons, così che ognuno sappia prodotti e personalizzazioni disponibili... e poi lì che le conosce meglio potrà dare consigli, senza però riscrivere sempre le info "base" ;-)
Ti consiglio inoltre di chiedere a Poisons qualche dritta!
ciao DanySky
Peterland
02-02-2012, 12:31
Tranquillo Dany, sono già in contatto con Poisons....
giuseppe rametta
02-02-2012, 20:12
peter io ci sono....devo illuminare la mia vaschetta da 84 per 44....cosa mi consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |