PDA

Visualizza la versione completa : Domanda agli esperti

Swing
10-01-2012, 00:48
Ciao,

Nel mio appartamento (bilocale 70 mq.) ho un acquario marino da 160L più un nanetto da 6 litri. L'acqua che evapora dalle vasche come tutti ben saprete è molta. Da oggi a casa nostra c'è anche nostra figlia (nata 5 gg fa!!) forse per estrema prudenza paterna o magari per semplice paranoia, mi è venuto questo "atroce" dubbio.
Visto che siamo in inverno e il ricircolo dell'aria nell'appartamento è molto limitato in questo periodo, C'è una qualche possibilità che l'aria diventi dannosa (magari inquinata da qualche agente evaporato) per la piccina? A dire il vero la vasca da 160 L ultimamente è un po' fuori controllo alghe filamentose conseguente da fosfati e nitrati (non eccessivi)

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi lume.

Macchiella Marco
10-01-2012, 01:13
Vai tranquillo,
con la vasca (300 Lt) mi sono nate due figlie,
cresciute praticamente in sala, nessun problema, anzi.....
lo stesso non vale per la moglie, ma credo ci sia poco da fare....

Alex_Milano80
10-01-2012, 01:13
Evapora solo l'acqua, il resto rimane in vasca, per questo devi fare il rabbocco con l'acqua osmotica.

Dal punto di vista igienico l'acquario è un grande umidificatore e questo in inverno male non fa !
E sicuramente è più igienico di un cane che cammina per strada raccogliendo tutti i batteri e i virus del marciapiede (le strade di Milano sono lavate dalla piscia dei cani d'appartamento più che dalle piogge acide) e che poi quando lo riporti a casa condivide il pavimento con tua figlia che gattona.

auz
10-01-2012, 01:31
quoto... e poi in inverno specialmente con un cucciolo in casa ci vuole un umidificatore,cosi mi han detto..

DiBa
10-01-2012, 02:00
Non vedo quale sia il problema:)

Cmq dagli una sistemata all'acquario dai:) metti delle resine se hai i fosfati alti

odranoel
10-01-2012, 02:24
Tranquillo io ho un 600 litri su 100 metri quadri e il mio figlio ha 11 mese anzi ho chiesto anche io al dotore e lui mi disse che va bene nn cè nessuno problema anche perche se nn tocava metere il diumidificatore e meglio del acquario nn cè.

PS. AUGURI da adesso in poi nn si dorme PIU AHAHAHAHAH

mioteo
10-01-2012, 06:09
Come già ti han detto,stai tranquillo,non c'è nessun problema.
Anzi,avvicini la piccola all'acquariologia!I miei son sempre davanti la vasca....

ALGRANATI
10-01-2012, 08:15
non solo....per i bimbini si consiglia il mare d'inverno per respirare iodio.............

egabriele
10-01-2012, 09:38
non solo....per i bimbini si consiglia il mare d'inverno per respirare iodio.............

Anche mio figlio e' nato con l'acquario in casa. E d'inverno, con il raffreddore, gli mettiamo ugualmente l'umidificatore in cameretta!!!! Stai tranquillo.

Per lo iodio purtroppo Algrati, quello respirato (anche al mare, figuriamoci in casa dall'acquario) serve a poco. La fonte di iodio per l'essere umano e' con l'alimentazione.
Infatti lo assorbono frutta e verdura coltivate non troppo lontano dal mare!!!

Marco AP
10-01-2012, 10:26
Swing, innanzitutto auguri per il lieto evento.
I miei figli sono nati in mezzo ad acquari, 2 cani, 2 gatti, uccellini, ratti da compagnia ecc. ecc. e sono ancora vivi... anzi... anche troppo vivi :-D Non te le fare 'ste paranoie, soprattutto nei confronti degli animali da compagnia, qualsiasi essi siano.

twister77
10-01-2012, 10:52
Vai tranquillo,
con la vasca (300 Lt) mi sono nate due figlie,
cresciute praticamente in sala, nessun problema, anzi.....
lo stesso non vale per la moglie, ma credo ci sia poco da fare....

straquoto
io ne ho 750 litri in 100mq

Swing
15-01-2012, 00:15
Continuo qui giusto x non aprire un nuovo post. Voi usate i guanti per la manutenzione e allestimento delle vostre vasche?

IVANO
15-01-2012, 00:23
Continuo qui giusto x non aprire un nuovo post. Voi usate i guanti per la manutenzione e allestimento delle vostre vasche?
Solo se hai problemi particolari alla pelle, tipo allergia o eczemi.Se hai ferite sulle mani evita di toccare animali urticanti quali anemoni o euphylie......per il resto vai tranquillo a mani nude..

Per la piccola tutto ok, vedrai come stara bene davanti alla vasca a fissarla e ammirarla........

Swing
15-01-2012, 11:57
Ciao Ivano grazie mille per la risposta, la piccola sta benissimo è un amore!

IVANO
15-01-2012, 13:24
Ciao Ivano grazie mille per la risposta, la piccola sta benissimo è un amore!

Ottimo...tienici aggiornati..............

mauro56
15-01-2012, 13:34
per l'umidità compra un igrometro (una di quelle centraline che costano pochissimo) è abbastanza attendibile) per i bimbi appena nati di norma si consiglia una umidità ambientale del 50-60% (ovviamtne con una certa tolleranza)

Per i guanti (per quando ho feritine varie) io uso quelli comprati con Ivano che vedi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/rischi_acquariofilo.asp
(sembra strano, ma ricevo due mail la settimana per questo articolo... vai con la pubblicità :-D)

buddha
15-01-2012, 13:38
Congratulazioni intanto..
L'unico effetto negativo può essere l'eccesso di umidità che può favorire l'insorgere di muffe e acari..non preoccuparti di altro..se la casa è ben coibentata e ventilata almeno una volta al giorno no problem..

IVANO
15-01-2012, 13:48
Mauro, ricordi però che io li avevo importati dagli USA, in Italia non si reperivano quel tipo di guanti...Non prendete i Tunze, fanno pietà e si rompono a guardarli........

mauro56
15-01-2012, 14:12
vero erano importati... e lo sono ancora perche' vanno alla grande (li uso solo in particolari circostanze)

Un mio amico ha dei guanti che i usano i veterinari nei parti delle mucche.. non so come si chiamano, ma sono ottimi, visto che li si deve infilare utto il braccio in posti innominabili.............