Visualizza la versione completa : acquario per pesci rossi
devo allestire un acquario di 300 litri.voglio ricominciare dopo anni ad allevare le varietà di pesce rosso.siccome vorrei lasciare spazio per il nuoto in maniera tale da fargli raggiungere le dimensioni massime,quale tipo di arredamento di arredamento mi consigliate.io vorei mettre dei legni ma so che cedonono tannini e acidificano l'acqua .che valori devono avere questi paciocconi?vorrei tenere gli occhi telescopici,oranda,ranchu,chicchi di riso,pom pom(anche se non li ho mai trovati),occhi a bolla.quali altre varietà ci sono?conoscete un sito con tutte le foto delle varietà di forma e colore?
come arredamento ti consiglio di mettere del semplice ghiaietto medio che i rossi amano frugare, ovviamente non mettere nessun tipo di fondo fertilizzato, io mi orienterei esclusivamente su enormi radici contorte con varie anubias legateci sopra.
evita cmq legni/rocce spigolose o che possano ferire i pesci che sono molto delicati (soprattutto o cchia bolla e occhi telescopici.
altre varietà sono i black moor, testa rossa, faintail (i miei preferiti).
come valori non sono troppo esigenti, un ph neutro e una durezza media vanno più che bene ;-) mi raccomando la temperatura che deve essere sui 22° C.
in estate raggiunge al max 26°C ,dici che è deleteria?con cosa li alimento?devo integrare con vegetali,tubifex o altro?
balantio
06-03-2006, 21:47
non credo che 26°C sia tanta meglio24°. alimentali con goldy (scaglie) e goldy color (granuli) della sera i tubifex non tanto anzi quasi nulla troppe proteine non fanno bene ai pesci rossi ai miei ho buttato insalata bollita e zucchine (in realta erano per il pleco) :-) e le divorano
hihihi io penso che farò una vasca monotematica con sole varietà di pesce rosso quindi niente pulitori.al massimo metterò delle anubias, microsorum, ninfee e piante galleggianti tipo i giacinti d'acqua.spero non le divorino subito :-D
spero di trovarli già belli grossi soprattutto i black moor e i piagnoni
roby&francy
07-03-2006, 09:22
Prova a dare un'occhiata a questa ricerca (molto completa) di Patrizia "Blue" Spinelli.
Ci sono indicate anche tutte le razze più commercializzate con relative foto e caratteristiche.
http://www.maughe.it/faq/carassius/carassio1.htm
anche questo forum per mè è molto completo:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/PesciRossi01.asp
Credo che per questo tipo di pesce rosso i 22° siano pochini, ce ne vogliono almeno 25/26, al contrario del carassius auratus (pesce rosso comune) che nei laghetti stà tranquillamente a temperature molto basse fino a max 24/25°.
;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |