Entra

Visualizza la versione completa : gli ibridi fra due razze malawi possono riprodursi?

JOLLY_JOKER
10-01-2012, 00:18
mi spiego ho scoperto che i miei ciclidi sono tutti femmine e l'unico maschio è un ibrido "credo" perchè è marrone non mi sembra un gran che è questo quello al centro
http://s16.postimage.org/nre9cc3ht/IMG_1136.jpg (http://postimage.org/image/nre9cc3ht/)
mi scuso se dico che devo per forza ibridarli per la riproduzione perchè di originali ho solo un melanochromis auratus e due metriaclima estherae il mio negozionate non ha molto e io abito in un paesino sperduto non posso affrontare un viaggio per comprare un maschio originale.
vorrei sapere se quello della foto è un ibrido o no, e vorrei sapere se un ibrido maschio si può incrociare con una femmina originale.

mi scuso ancora se voglio fare degli ibridi ma io voglio farli riprodurre ma non ho la possibilità di avere un maschio originale ps se conoscete un sito che li vende spedendoli fatemi sapere grazie

magabri826
10-01-2012, 19:31
ciao, ti consiglio afrofish a roma...fornitissimo e spedizioni rapide

gimmy770
10-01-2012, 20:45
che li riproduci a fare gli ibridi se poi non te li prenderà nessuno
quello che tu dici maschio a me sembra una aulonocara di qualità scarsissima non puo accoppiarsi con un melanocromis è come avere un cane maschio e un gatto femmina mica si accoppiano e poi anche la tartaruga
io ti consiglio se vuoi cimentarti nell'allevamento di questi ciclidi di rivedere tutto
1) misure vasca quali sono?
2) che e quanti pesci hai ( le tartarughe nn ci azzeccano proprio)

Metalstorm
11-01-2012, 12:28
opporcamisera, mi era sfuggita la tartaruga!!!

Le tarte non si mettono con i pesci, in quanto:
- sporcano 10 volte di più di un pesce paritaglia
- necessitano di acquaterrario con parte e emersa e lampada UV
- richiedono alimentazione diversa
- mangiano i pesci (attaccano anche quelli grossi)

quello che tu dici maschio a me sembra una aulonocara di qualità scarsissima non puo accoppiarsi con un melanocromis è come avere un cane maschio e un gatto femmina mica si accoppiano
purtroppo le specie di ciclidi del lago malawi sono talmente affini geneticamente (il lago è famoso proprio per essere un esempio visibile di speciazione in tempo reale) che dal punto di vista teorico tutti possono accoppiarsi con tutti.....la famosa Aulonocara OB è frutto di un incrocio tra un maschio di aulonocara e una femmina OB di maylandia. Infatti in natura il gene OB è presente solamente negli mbuna: haps, utaka e aulonocara non lo possiedono.

mi scuso ancora se voglio fare degli ibridi ma io voglio farli riprodurre ma non ho la possibilità di avere un maschio originale ps se conoscete un sito che li vende spedendoli fatemi sapere grazie
la possibilià di avere pesci buoni e adatti alla tua vasca c'è, non si sono scuse, basta sbattersi un pochino: bisogna fare riferimento a negozi specializzati e se questi non sono in zona, farsi un viaggetto oppure farseli spedire.
Se poi uno non vuole farsi delle ore di macchina o non vuole farsi spedire i pesci, allora bisogna lasciar perdere il malawi e ripiegare su specie più facilemente reperibili in purezza e adatti alle proprie vasche (tipo ciclidi nani diffusi come Pelvicachromis pulcher, Apistogramma cacatuoides, Hemichromis lifalili)