Visualizza la versione completa : Aiuto e' importante!!!!!!! :o
Salve a tutti, volevo parlarvi del mio problema;
qualche mese fa ho allestito una piccola vasca di 8lt dedicata ai miei avannotti (guppy).
ci ho inserito un bel ghiaino colorato, una pianticella una bella neritina che pulisse i vetri e fin qui tutto..ok! Premetto col dire che ho tantissimi avannotti e in ottima salute.
Ora il problema è il mio piccolo filtro (fena filstar i1) che finiva per risucchiare gli avannotti nonostante le sue piccole dimensioni (è un filtro potente).
Dunque mi venne la felice idea di ricoprire il filtro con una calza da donna ritagliata a dovere e devo dire che inizialmente andava tutto bene, tuttavia dopo un pò i piccoli buchini della calza cominciano ad otturarsi e il filtro comincia a rallentare sempre di più fino a fermarsi e rischiando di fondere il motorino. Spesso mi tocca pulirlo anche quasi tutti i giorni per farlo funzionare bene. Qualcuno di voi ha un idea per risolvere il mio problema????????????
Accetto ogni consiglio, grazie a tutti! :D
Solo una domanda.........come mai non allevi gli avannotti in vasca?
Ti togli un sacco di grane e loro crescono meglio.
berto1886
10-01-2012, 00:56
confermo... poi in 8 litri non crescono mai!! o meglio ci impiegano il doppio del tempo che ci vorrebbe in una vasca più grande!
confermo... poi in 8 litri non crescono mai!! o meglio ci impiegano il doppio del tempo che ci vorrebbe in una vasca più grande!
Ti spiago subito, semplicemente per il fatto che verrebbero tutti mangiati, e i pochi che si salvano finiscono nel filtro :S
Strano.........li ho allevati per un pò (con un filtro da 600 l/h) e non ci si sono mai infilati.
Al tempo avevo sistemato in vasca molte piante ed un bel ciuffo di Muschio, gli avannotti vi si rintanavano evitando la predazione e inserendo il cibo con una pipetta direttamente nel muschio li ho sempre alimentati senza inquinare troppo la vasca.
fabio170790
10-01-2012, 22:57
Se proprio non vuoi cambiare vasca, prova a coprire il foro di aspirazione del filtro con un paio di pezzi di lana di perlon, fissandola con un paio di giri di filo da pesca attorno al filtro ..la cambi una volta ogni due settimane ed eviti problemi ;)
Grazie a tutti per i consigli :) continuate a scrivere!
------------------------------------------------------------------------
Strano.........li ho allevati per un pò (con un filtro da 600 l/h) e non ci si sono mai infilati.
Al tempo avevo sistemato in vasca molte piante ed un bel ciuffo di Muschio, gli avannotti vi si rintanavano evitando la predazione e inserendo il cibo con una pipetta direttamente nel muschio li ho sempre alimentati senza inquinare troppo la vasca.
Il fatto è che non ho moltissime piante, ma sto provvedendo, muschio non ne ho ma rimedierò e il mio filtro putroppo si li aspira, poi in vasca i guppy sono tanti e sempre molto affamati, quindi spesso non gli lasciano manco 2minuti di vita agli avannotti e la sala parto l'ho esclusa perchè non mi piace come sistema e in più sono così tanti i miei guppy che non ce la faccio a seguirli. L'unico sistema è la vasca di svezzamento.
Beh....devi sfoltire man mano la popolazione........soprattutto se decidi di allevarli in vasca.
Beh....devi sfoltire man mano la popolazione........soprattutto se decidi di allevarli in vasca.
ho un 100lt con una popolazione che ormai non si può contare XD solo che mi dispiace separarmene, sono davvero stupendi!
Lo so, ti capisco benissimo.........però ad un certo punto la "riduzione" si impone, se fai collassare la vasca li perdi tutti (o quasi).
Lo so, ti capisco benissimo.........però ad un certo punto la "riduzione" si impone, se fai collassare la vasca li perdi tutti (o quasi).
è vero.. ma come scelgo? come decido quali restano e quali tolgo?
Qui non ti posso proprio consigliare.........
Forse se trovi qualche appassionato che li prende ti spiace meno.
Qui non ti posso proprio consigliare.........
Forse se trovi qualche appassionato che li prende ti spiace meno.
L'idea è niente male! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |