Visualizza la versione completa : Un'idea un pò strana...
Salve a tutti.
Eccomi qua, pronto a lanciarmi in questa nuova avventura dell'acquariofilia che mi ha sempre tentato.
Sono un neofita assoluto ma sto studiando molto su come cominciare ad allestire il mio primo acquario.
Una delle prime cose che ho imparato è che, contrariamente a quello che pensavo, il principiante dovrebbe iniziare con acquari grandi piuttosto che piccoli perchè riescono a stabilizzarsi più facilmente. Pensare però di avere una meravigliosa ma delicata vasca piena di vita che può arrivare a 150 kg di peso è un pensiero che mi preoccupa parecchio. Il mio terrore, lo confesso, è che essa possa rompersi, magari improvvisamente e in mia assenza, inondadomi la casa e diventando una vasca di morte per gli esserini in essa contenuti.
Sono una persona che ama la sicurezza e non vuole che una passione possa diventare un'ansia.
L'idea che mi sarebbe venuta è questa: immettere l'acquario dentro un'altra vasca di vetro, leggermente più grande (4-5 cm per ogni lato) che possa "contenerlo" e diventare così una specie di sistema di sicurezza. Ogni perdita d'acqua sarebbe così sotto controllo e anche i cedimenti di schianto (so che sono rari, forse rarissimi, ma sempre possibili) sarebbero coperti.
Cosa ne pensate? E' un'idea già provata? Ci sono delle controindicazioni?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
ciao e benvenuto,
a mio parere se compri una vasca di qualità il rischio che si rompa è vicino allo zero.
Conosco un'amico che gli si è rotta la vasca in sua assenza ( la vasca era artigianale e sicuramente non era incollata bene ) bè oltre che ripulire casa dall'acqua non ha fatto :) quindi io direi di stare tranquillo e iniziare ad entrare in questo bellissimo mondo.
La tua idea potrebbe anche essere buona però direi è inutile.Per prima cosa dovrai procurarti una vasca più grande dell'acquario e poi non è molto bello a vedersi.
berto1886
10-01-2012, 00:53