Visualizza la versione completa : Come devo alimentare i coralli?
Ciao a tutti!Mi consigliate un metodo valido x alimentare i miei coralli una volta a settimana magari?Ho un aquamar 240 (92x52x52) con 190 litri netti in vasca e 50 in sump, illuminazione 8 t5 x 39watt, ho 8 molli, una decina di sps quasi tutte talee e 12 lps media grandezza.Ogni 15 giorni cambio 20 litri e doso 1 fiala di biodigest e 1 di bioptim, ogni mese sostituisco il carbone attivo e ogni 2 mesi utilizzo 250 grammi di resina antifosfati in calza, schiumatoio bubble magus nac 6A.X adesso ho valori buoni e a fine mese userò il reattore di calcio.Non sono esperto di alimentazione di coralli e vorrei alimentarli una volta a settimana possibilmente dando loro ciò che serve in dosi giuste senza caricare troppo la vasca...C'è un metodo per poterlo fare?Se si, con quale prodotto e in che dose x il litraggio della mia vasca?Grazie a tutti in anticipo.#22
ANDREA1980
09-01-2012, 22:06
Ad No3 e po4 come sei messo ??
NO3 e PO4 quasi non rilevabili.Ho fatto il cambio di vasca 10 giorni fa e ho messo dentro ciò che avevo tranne alcune rocce e altri 15 coralli molli circa(avevo un 120x50x50).In vasca ho 1 zebrasoma fl. taglia m/l una coppia di ocellaris, una coppia di N. magnifica, 1 pseudochelinus axetania e 3 cromis minuscoli 3 lysmata amboinensis 1 lysmata debelius 1 stenopus hyspidus e 3 turbo.
ANDREA1980
10-01-2012, 10:17
Se Gli No3 sono quasi irrivelabili ed i Po4 ASSENTI!!! Potresti mettere del reef booster, ma attento a non inquinare, esegui correttamente i test e se salgono gli inquinanti sospendi
Maurizio Senia (Mauri)
10-01-2012, 10:25
Se hai fatto da poco il cambio vasca da solo 10gg aspetta almeno un Mese prima di Alimetare con Cibo Organico la vasca sicuramente non ha ancora trovato stabilità, rischi un'impennata di Nutrienti.;-)
Ok, allora inizierò a febbraio con reefboster,ma 1 fiala a settimana?oppure meno?eventualmente se userò meno di una fiala come posso conservare la dose rimanente?grazie:-) info fuori tema: dato che a fine mese metterò un reattore di calcio secondo voi il tunze 3170 potrebbe andare o è una sola?penso sia vecchio,ma l'ho trovato a buon prezzo e dovrei confermare l'acquisto.è previsto l'alloggiamento della sonda ph al suo interno?eventualmente se la sonda la metto nella sump potrebbero esserci problemi?#24
gionanni57
10-01-2012, 23:00
per il ref boster io faccio così:una fiala la diluisco con acqua di osmosi quindi il tutto lo metto nel porta cubetti del congelatore(5/6 cubetti) poi li doso nel tempo.
però...ma di solito considerando che tutto sia in regola e valori ok, la dose settimanale per un 240 litri (190 vasca+ 50 sump) abbastanza popolato tra molli lps e sps, qual è più o meno?mezza settimanale o una intera ogni 15 giorni?
..il mio consiglio è quello di aspettare, aspettare la stabilità della vasca che arriverà quando i valori degli inorganici non avranno oscillazioni e quando, montato il reattore la triade sarà stabile..
..al quel punto guarda gli animali (SPS) se schiariscono puoi pensare di alimentare e personalmente consiglio un prodotto che ritengo ottimo:coral day (xaqua) ma c'è ancora tempo prima di usarlo..IMHO..
aspettare sicuramente, gli sps (talee) sembrano stare bene...con l'aggiunta settimanale(ogni lunedi) di kh+mg+ca in polvere i valori sono kh 11 che poi arriva a 8/9 fino al lunedi successivo, il calcio 450 che arriva a 410/420 dopo una settimana e il magnesio da 1400 a 1350 dopo una settimana.
Lo stesso avveniva anche nella precedente vasca, ma adesso c'è una favia in vasca che non mi convince tanto mentre le 3 talee di acropora vanno alla grande.Ho aperto un topic anche x l'illuminazione che non mi convince tanto, 8x39 T5 con 6 bianchi e 2 blu centrali tutti ati modello nuovo...mistero misterioso..:)
aspettare sicuramente, gli sps (talee) sembrano stare bene...con l'aggiunta settimanale(ogni lunedi) di kh+mg+ca in polvere i valori sono kh 11 che poi arriva a 8/9 fino al lunedi successivo, il calcio 450 che arriva a 410/420 dopo una settimana e il magnesio da 1400 a 1350 dopo una settimana.
Lo stesso avveniva anche nella precedente vasca, ma adesso c'è una favia in vasca che non mi convince tanto mentre le 3 talee di acropora vanno alla grande.Ho aperto un topic anche x l'illuminazione che non mi convince tanto, 8x39 T5 con 6 bianchi e 2 blu centrali tutti ati modello nuovo...mistero misterioso..:)
..attenzione a dosare buffer se non sbaglio portano ad uno sbilanciamento ionico dell'acqua, quando loa triade è bilanciata è meglio usare un prodotto liquido di mantenimento (Kent A+B)..
..di che marca è la plafo??..
La plafo è una blau...come integratori liquidi ho anche quelli della red sea o della dupla...potrebbero andar bene anche questi?
La plafo e una blau...come integratori liquidi ho anche quelli della red sea o della dupla...potrebbero andar bene anche questi?
..la plafo va benissimo se è quella con riflettori singoli su ogni neon..
..per quanto riguarda gli integratori di Ca,Kh e Mg conosco solo i Kent e quelli dell'Ocean life..
..consiglio:bilancia la triade con buffer e aggiungi giornalmente,secondo le dosi consigliate dal produttore i prodotti che ti ho detto ne beneficerà tutta la vasca..#36#
Gianluca io sto usando da 4 giorni il sicce ho kypercoral... tra 2-3 settimane di dirò come mi trovo...
ps
hai fatto un pò di spazio in vasca??:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |