Visualizza la versione completa : Help me, come cambiare il fondo?!?! :(
nellonaples
09-01-2012, 21:05
ragazzi ho un problemone!!! aiutoooooo
vorrei cambiare il fondo al mio acquario, ma non so proprio come fare!!!
dentro ci sono 4 discus..non credo a loro piaccia come cosa!!!
solo che io mi so "rotto" di vedere quel ghiaino nero!!! come posso fare???
preciso, sotto al ghiaino ho un fondo fertile, e secondo me un pò si sono mischiati!
non ho la possibilità di dare a nessuno i miei pesciotti!
ho solo un cubo di 30 litri nn credo posso metterli li anche temporanemente!!!
posso mettere il nuovo fondo sopra quello vecchio? o farò qualche guaio????
help meee sono disperatooo!!!!!
Grazie in anticipo Nello!
Certo che questi cambiamenti con dei Dischi in vasca sono proprio da evitare... Il rischio è molto alto... Davvero non riesci a affidare a qualcuno i pesci ? neanche per una settimana, giusto il tempo di risistemare le cose ? Se calcoli come viaggiano i pesci spediti dalle zone di origine (soprattutto i pescati in natura) credo che i tuoi 30 litri, se li tieni a stecchetto potrebbero essere sufficienti. Almeno per due tre giorni...
nellonaples
09-01-2012, 22:02
il problema che quando intendevo ho solo la vasca..veramente ho solo la vasca senza filto e riscaldatore :S
Paolo Piccinelli
10-01-2012, 10:26
procurati tutti i materiali che ti servono, procurati un paio di amici che ti diano una mano e procurati un paio di flaconi di batteri vivi BACTINETTES.
Prendi l'acqua che ti serve e la metti nel 30 litri insieme ai pesci, che avrai tenuto a digiuno per due giorni, e avvia un aeratore (non si sa mai).
Fai il cambio del fondo cercando di salvare quanta più acuqa "vecchia" possibile in taniche pulite e tenendo i materiali del filtro a mollo in un catino con l'acqua della vasca.
sostituito il fondo riempi, porti in temperatura e aggiungi i batteri vivi direttamente nel filtro seguendo le istruzioni, poi rimetti i pesci.
non dovresti avere alcun problema.
nellonaples
10-01-2012, 15:12
grazie mille, ma q questo punto mi nasce spontana una domanda?
adesso ho un fondo e sotto di esso substrato fertile,
per il fondo nuovo, dovrò rimetere il substrato? cosa mi consigliate???
pensate che col substrato e impianto co2 professionale , non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti! forse perchè la temperatura a cui tengo i discus, circa 28-29 gradi è troppo per le pieante???
grazie ancora
Paolo Piccinelli
10-01-2012, 15:17
con quella temperatura poche piante sopravvivono.
io ti consiglio un allestimento con 3-4 cm di sabbia fine, senza piante con radici.
se la vasca è aperta puoi metterci delle galleggianti come pistia e eichornia, che tollerano temperature alte (infatti le trovi nei luoghi d'origine dei dischi)
nellonaples
10-01-2012, 16:33
la vasca è chiusa, ma guardate quà..
http://www.youtube.com/watch?v=UEzUItVzMFk&feature=related
qui ci son osia discus che piante, forse il problema è l'illuminazione?? forse troppo poca?
2x 18 w in acquario da 114 lt
Ma tieni 4 discus in 114 litri? Poveracci...
Ma tieni 4 discus in 114 litri? Poveracci...
Stesso mio pensiero.
In merito al tema del topic, con un spesa(fondo nuovo escluso) di circa una 10ina di € potresti risolvere in modo abbastanza agevole.
All'ikea vendono dei contenitori da circa 140litri, ci travasi l'acqua, il filtro e il termostato e fai tutto quello che devi per la sostituzione del fondo. A lavori finiti, rimetti tutto al suo posto, fermo restando un trattamento, post lavori, con attivatori batterici dovrai farlo, in quanto gran parte della flora batterica risiede nel filtro.
nellonaples
10-01-2012, 17:32
da neofita che ero, nn lo sapevo che crescendo stavano stretti, adesso faccio fatica a darli via perciò
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |