PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca per Arowana super red

diny1983
09-01-2012, 19:57
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum della sezione dolce.
Sto per far realizzare da un vetraio il mio nuovo acquario per un Arowana Super mitra Red (mi sono già informato di ogni cosa con il disponibilissimo negoziante).
Per la realizzazione quindi vi chiedo diversi pareri:
1) Volevo far creare un acquario delle seguenti misure e spessori:
- 180x50x60h (540 litri), vetro non extrachiaro ("normale") da 12 mm con tiranti.
- coperchio in vetro con applicati dei neon t5 (max due tubi direi da 54 w)
- filtro interno in vetro (che misure e quanti scompartimenti? messo su un lato o sulla parte posteriore dell'acquario? che portata la pompa?) o esterno Eheim 2080 (quello con due entrate e una mandata)?
2)Secondo voi una soletta normale (non rinforzata ne nulla) può tenere un simile peso? (calcolo 540kg di acqua + 100 (e passa di vetro acquario) + sabbia (almeno 50 kg) + pesciolone quando crescerà + mobile che pesa almeno altri 80 kg = 770 kg (ad essere leggeri). Ovviamente l'acquario sarà contro il muro.
Ditemi voi se misure (oltre i 180/200 cm di lunghezza non posso stare), spessore vetro e quant'altro sopra elencato possono andare bene. A presto! #12

Paolo Piccinelli
09-01-2012, 22:10
Il vetro ti serve da 15 mm anche se usi tiranti.
La bestia che ci terrai consiglia prudenza.

Come filtraggio appoggio l'eheim2080

Per verificare la portata della soletta, con quel litraggio devi assolutamente consultare un tecnico qualificato che venga ad effettuare un sopralluogo.

diny1983
10-01-2012, 02:03
Vada per il 15 mm, purtroppo anche io ho molto timore riguardante il peso del vascone. Avevo pensato anche di farlo in plexiglass. Dici che mi cambia qualcosa di peso? O alla fine siamo li o cmq non è significativo rispetto al peso ttale dell'acqua? Sarebbero 540 litri

Paolo Piccinelli
10-01-2012, 08:36
se fai la vasca in acrilico risparmi un paio di quintali di vetro, che non è poco... ma comunque sei sempre oltre i 700 kg fra acqua, vasca, mobile e varie

diny1983
10-01-2012, 11:37
Un paio di quintali sono 200 kg, non è eccessivo?Ma quanto mi peserà?
------------------------------------------------------------------------
Oltre a Seaplast (che secondo me è una ottima azienda) chi ancora fa vasche in acrilico? Se vuoi rispondermi o qui o in MP va benissimo. Grazie ancora per le pronte risposte!!!A presto

Paolo Piccinelli
10-01-2012, 13:00
Un paio di quintali sono 200 kg

infatti.

una vasca da 180x50x60 con vetro da 15 mm, profilo di rinforzo sul fondo e tiranti pesa più o meno 200 Kg

diny1983
10-01-2012, 13:36
Bene, devo per forza chiamare un ing. allora. Pensavo che 700 kg spalmati su 2 metri fosse una cosa possibile. Ma prima di avere inconvenienti in effetti è meglio procedere come hai suggerito. Quanto mai non abito a piano terra! A presto e grazie mille!

F.ilippo
15-01-2012, 20:07
Per la soletta secondo me vai tranquillo, ma come dice paolo se vuoi essere sicuro l'unica cosa da fare è chiamare un tecnico vero che tifaccia un sopralluogo (meglio se ti rilascia una dichiarazione scritta).

Per lo spessore dei vetri, se ci tenessi dei pesci "normali" basterebbero anche 12 mm o addirittura 10. Con una bestia del genere però non so come mi comporterei, sicuro la precauzione di aumentare lo spessore per arginare la forza del pesce non è sprecata.

Quello che però nessuno ti ha detto è che per me una vasca così (180x50) per un pesce che diventa lungo 90 cm è piccola. Poi fai tu come pensi sia meglio.