Entra

Visualizza la versione completa : Occhi velati Pterois

FabiuS_PRO
09-01-2012, 19:55
Ciao a tutti,

da qualche giorno il mio pterois antennata ha un velo opaco tipo cataratta su entrambe gli occhi con qualche puntino bianco. Lo vedo un po spento ed ha un po perso l'appetito.I valori dell'acqua sono però perfetti.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere e come curarlo?nella vasca non ho invertebrati solo una murena echidna quindi posso usare eventuali medicinali tranquillamente.

Attendo con ansia

Fabio

mioteo
09-01-2012, 20:34
Riesci a postare una foto?

FabiuS_PRO
09-01-2012, 21:29
Riesci a postare una foto?

Eccole non so se sono ben definite..

http://s16.postimage.org/5zbhj9k8h/IMG_1469.jpg (http://postimage.org/image/5zbhj9k8h/) http://s17.postimage.org/64ebq6tob/IMG_1470.jpg (http://postimage.org/image/64ebq6tob/)

GROSTIK
10-01-2012, 10:19
il pesce cerca di grattarsi contro le rocce?

miky
10-01-2012, 10:56
Per sicurezza io doserei iodio in modo che se di origine batterica si comincia a disinfettare.
Poi la classica bomba di vitamine e aglio.

Che tipo di alimentazione dai?
Congelato? Vivo?

FabiuS_PRO
10-01-2012, 17:13
Per sicurezza io doserei iodio in modo che se di origine batterica si comincia a disinfettare.
Poi la classica bomba di vitamine e aglio.

Che tipo di alimentazione dai?
Congelato? Vivo?

Il pesce non mi sembra cerchi di grattarsi..l'alimentazione che somministro al pesce è cibo congelato (pesciolini,gamberetti;etc..).Come faccio a somministrare aglio e vitamine?esiste qualcosa di liquido che posso iniettare nel cibo congelato?

mioteo
10-01-2012, 17:31
L'aglio lo puoi fare da te,lo spremi e lo versi sul cibo e lascio assorbire per qualche minuto prima di versarlo in vasca,stessa cosa per le vitamine.
Sarebbe buona cosa dosare sia il succo d'aglio che le vitamine regolarmente.
Concordo per l'utilizzo dello iodio per la disinfezione dell'animale.
Attualmente,da quando è cominciato il problema,l'animale continua ad alimentarsi normalmente?

FabiuS_PRO
10-01-2012, 19:36
L'aglio lo puoi fare da te,lo spremi e lo versi sul cibo e lascio assorbire per qualche minuto prima di versarlo in vasca,stessa cosa per le vitamine.
Sarebbe buona cosa dosare sia il succo d'aglio che le vitamine regolarmente.
Concordo per l'utilizzo dello iodio per la disinfezione dell'animale.
Attualmente,da quando è cominciato il problema,l'animale continua ad alimentarsi normalmente?

sì è da giovedì che ho notato questo problema..è solo meno appetente..prima come mi vedeva avvicinarmi alla vasca saliva in superficie aspettando il cibo..adesso devo quasi imboccarlo..comunque ha mangiato sabto e ieri..in genere lo nutro ogni 2/3 giorni..

mioteo
10-01-2012, 20:20
Allora le vitamine e le goccie di succo d'aglio le puoi versare anche direttamente in vasca.
Hai iniziato con lo iodio?
Avendo solo questi due pesci,hai pensato di integrare l'attreezzatura con una lampada UV?

DanyVI76
10-01-2012, 21:03
Nutrendosi di pesci interi, puoi anche pensare di fare dei piccoli pezzettini di aglio e riempirci la bocca del pesciolino. In questa maniera ottimizzi la cosa....se non mangia, condivido quanto detto da Ivan.
La lampada Uv potrebbe aiutare a far fuori i parassiti liberi in acqua, ma la devi prendere potente, non quelle da 3 watt ad esempio....
E come detto, iodio e vitamine con costanza, sperando che l'infestazione non sia troppo massiccia.

FabiuS_PRO
10-01-2012, 21:11
Nutrendosi di pesci interi, puoi anche pensare di fare dei piccoli pezzettini di aglio e riempirci la bocca del pesciolino. In questa maniera ottimizzi la cosa....se non mangia, condivido quanto detto da Ivan.
La lampada Uv potrebbe aiutare a far fuori i parassiti liberi in acqua, ma la devi prendere potente, non quelle da 3 watt ad esempio....
E come detto, iodio e vitamine con costanza, sperando che l'infestazione non sia troppo massiccia.

SI CI STAVO PENSANDO A PRENDERLA E LO FARò ADESSO..

Grazie a tutti dei consigli..quindi se nn riesco a farlo mangiare le vitamine e l'aglio posso discioierle anche nell'acqua?Ho già a somministrare una piccola dose di iodio..

mioteo
10-01-2012, 21:21
Lo iodio dosalo tutti i giorni per qualche giorno/una settimana nella dose consigliata per il mantenimento settimanale
La lampada UV,stai almeno su una 11w,meglio 18 ;-)

FabiuS_PRO
11-01-2012, 20:11
Purtroppo non riesco a farlo magiare..

Disciolgo aglio e vitamine direttamente nell'acqua?

DanyVI76
11-01-2012, 20:32
Meglio di sì.....non è un buon segno purtroppo.....

mioteo
11-01-2012, 21:23
quoto Dany,versa direattamente in vasca e tieni sotto controllo la situazione