PDA

Visualizza la versione completa : Realizzare una sump a mandata inversa automatizzata

Merlino65
09-01-2012, 19:51
Ciao raga, vorrei dei consigli per reallizzare una sump (40lx31px55h) per il mio Juwel Lido 120 (vasca 61Lx41Px55H cm, mentre altezza totale con mobile di 136cm), in particolare modo sapreste dirmi come realizzare una "sump inversa", ossia non volendo usare un sistema di tracimazione overflow o forare la vasca ma semplicemente inserendo una pompa di mandata in acquario che spinge l'acqua verso la sump: potrebbe essere una buona idea, se si come realizzarla (come si calcola la potenza delle pompe di mandata e di ritorno necessaria?), non c'è una guida su come costruire una sump!?-34
Spero di essere stata chiara, vi prego aiutatemi, sto nel panico e nella dipserazione...!
P.s. Come skimmer useró un DeltecMCE 300 appesso in acquario.

Manuelao
09-01-2012, 19:58
Scusa vuoi usare una pompa che porta l'acqua dall'acquario alla sump?

E se si rompe?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Merlino65
09-01-2012, 20:15
Avró già pronta una pompa sostitutiva#22.. perchè cmq questo potrebbe accadere anche ad una semplice sump con pompa di ritorno...inoltre considera che la sump la utilizzero per filtraggio meccanico, criptico, rabbocco ed eventuali resine e carbone attivo..mentre lo skimmer resterà in vasca...per di più considera che per adesso non ho esigenze di coralli particolati visto che sono una neofita..cosa ne pensi...mi aiuti...dove posso trovare una buona guida per costruire una, con il calcolo della potenza delle pompe necessarie, per favore? -34

Sandro S.
09-01-2012, 20:28
costruire una sump è abbastanza semplice, sono 5 vetri da incollare con il silicone.

non è tanto avere il ricambio, ma immagina se ti si rompe la pompa che dalla sump rimanda in vasca l'acqua e tu sei in ferie.....ti ritrovi casa allagata e vasca vuota.

Anzanello
09-01-2012, 20:31
se metti lo skimmer in vasca non ne vedo l'utilità!per resine e carboni se necessario puoi usare un filtro esterno e fai prima!

Merlino65
09-01-2012, 21:07
costruire una sump è abbastanza semplice, sono 5 vetri da incollare con il silicone.

non è tanto avere il ricambio, ma immagina se ti si rompe la pompa che dalla sump rimanda in vasca l'acqua e tu sei in ferie.....ti ritrovi casa allagata e vasca vuota.

Scusami Cocis, ma in tale caso non potrei aggiungere un sensore in sump così quando si riempie oltre un certo livello "stacca-spegne" la pompa di mandata? ...altrimenti come considerate l'idea di Anzanello?

Ink
09-01-2012, 23:41
calma... io non ho capito se vuoi invertire come altezza vasca e sump, ovvero mettere la sump più in alto della vasca oppure qualcosa di più complesso e non fattibile...???

Merlino65
10-01-2012, 00:08
Praticamente, come ho già ribadito, vorrei mettere oltre una pompa di risalita in sump, una di mandata in acquario: scongiurando qualsiasi rischio di allagamento con un sensore di livello che attiva e disattiva le pompe nel caso in cui il livello di H2O in sump o acquario dovesse superare un certo limite...ovviamente, è solo una piccola idea che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
P.s. Ovviamente, ribadisco che lo skimmer (deltec mce300) non dovrà andare in sump ma al lato dell'acquario

leops
10-01-2012, 00:17
Qui hai un idea di quello che puoi fare... Io l'avevo fatto nel mio vecchio nano e mi sono trovato bene... E se ti si rompe la pompa non succede niente di grave... Non devi fare altro che dimensionarla in base alle tue esigenze... http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp

Pischizzone
10-01-2012, 00:27
P.s. Ovviamente, ribadisco che lo skimmer (deltec mce300) non dovrà andare in sump ma al lato dell'acquario

Io ho sperimentato mettedo il Deltec in sump giusto per provare come si sarebbe comportato. Il risultato e stato ottimo, infatti schiuma perfettamente lavora alla grande. Devi solo preoccuparti di mettere un livello corretto dell'acqua.

Merlino65
10-01-2012, 00:48
Qui hai un idea di quello che puoi fare... Io l'avevo fatto nel mio vecchio nano e mi sono trovato bene... E se ti si rompe la pompa non succede niente di grave... Non devi fare altro che dimensionarla in base alle tue esigenze... http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp

Leops hai fatto centro!#70#70#70
Ma le ventose reggono con le vibrazioni della pompa? ..mentre come si calcola la potenza necessaria delle pompe (di mandata in sump e ritorno in acquario) di cui ho bisogno? ...infine, nella sump vorrei allestire essenzialmente tre scomparti (visto il poco spazio che ho, altrimenti avrei messo anche il deltec dentro) :
1) rabbocco 10Lx30Px55h;
2) resine e carbone attivo ; e
3) vasca criptica 30Lx30Px55h, sui cui ho bisogno di consigli...!#22

Infinitamente grata per la vostra disponibilità, pazienza, interesse mostrato...:-):-):-):-):-):-)

Merlino65
10-01-2012, 01:06

Io ho sperimentato mettedo il Deltec in sump giusto per provare come si sarebbe comportato. Il risultato e stato ottimo, infatti schiuma perfettamente lavora alla grande. Devi solo preoccuparti di mettere un livello corretto dell'acqua.

Per curiosità, ricordi a quanto ammontava generlamente il tuo livello di h2o? :)

Ink
10-01-2012, 09:22
scusate, ma merlino, quello che tu chiedi è completamente diverso da quello che ha fatto leops e te l'ho chiesto apposta... leops ha messo la sump più in alto della vasca. una pompa in vasca manda l'acqua su in sump e per troppo pieno l'acqua ricade in vasca, doce c'è un galleggiante per il rabbocco, per ripristinare l'acqua evaporata.

Tu, se ho capito bene (l'hai scritto in due messaggi diversi...), non vuoi fare fori di passaggio tra le due vasche, in modo che non ci sia troppo pieno in alcuna delle due vasche, bensì una pompa per ciascuna attivata da un galleggiante nella vasca opposta, per mantenere i livelli stabili. In questo caso, ti dico che è assolutamente impossibile senza ombra di dubbio.

Se ho capito male, mi scuso per gli interventi.

Merlino65
10-01-2012, 11:55
scusate, ma merlino, quello che tu chiedi è completamente diverso da quello che ha fatto leops e te l'ho chiesto apposta... leops ha messo la sump più in alto della vasca. una pompa in vasca manda l'acqua su in sump e per troppo pieno l'acqua ricade in vasca, doce c'è un galleggiante per il rabbocco, per ripristinare l'acqua evaporata.

Tu, se ho capito bene (l'hai scritto in due messaggi diversi...), non vuoi fare fori di passaggio tra le due vasche, in modo che non ci sia troppo pieno in alcuna delle due vasche, bensì una pompa per ciascuna attivata da un galleggiante nella vasca opposta, per mantenere i livelli stabili. In questo caso, ti dico che è assolutamente impossibile senza ombra di dubbio.

Se ho capito male, mi scuso per gli interventi.

Ink non serve scusarti, il discorso è particolare...Leops ha centrato perfettamente l'idea della tracimazione con pompa: indipendetemente dal posizionamento in sump.
Cmq ci sentiamo stasera così vi spiego meglio...purtroppo adesso devo skappà!#70

tene
11-01-2012, 19:58
lo puoi anche fare mettendo una pompa piu' piccola dalla vasca alla sump e una piu' grande ma regloabile dalla sump alla vasca e la regoli fino a portarle a pari.
il problema sta nel far si che le due portate siano sempre regolari cosa che a volte non succede quindi i sensori dovrebbero essere due in caso che una si riduca il sensore chiude l'altra ma cosi si innesca un on off che puo' bruciartela in poco tempo e se tu sei via................. addio vasca

DanyVI76
11-01-2012, 20:55
Come detto dagli altri, la sump in alto non è un problema, ma scordati di usare una pompa per rimandare l'acqua in vasca. La sump deve essere forata e l'acqua deve tornare per tracimazione.
Le motivazioni sono due e semplici....Primo non ti puoi fidare del sensore di livello che dovesse guastarsi o bloccarsi sei fritto....Secondo, le pompe nel tempo diminuiscono la potenza, vuoi per lo sporco, vuoi per l'usura e tu, ogni 3x2 dovresti essere lì a rimediare.
Non ha affatto senso....te lo dico perchè io per primo avevo messo una sump in alto sopra il ,io vecchio Poseidon 100.
Detto questo, calcola che la variazione di livello per l'evaporazione l'avrai ovviamente in vasca e non in sump.

garth11
11-01-2012, 21:32

Per curiosità, ricordi a quanto ammontava generlamente il tuo livello di h2o? :)

Anche io da tanto ho il 300 in sump e confermo che lavora meglio che appeso... Livello qualcosa meno di 30 cm direi...

garth11
11-01-2012, 21:33
Quoto tutti quelli che ti sconsigliano di usare due pompe