PDA

Visualizza la versione completa : Grasso su guarnizione filtro esterno

robylone
09-01-2012, 18:19
Ciao, ho acquistato un filtro esterno Tetratec Ex 700. Ho letto un po dappertutto che sui filtri esterni si consiglia di utilizzare olio di paraffina o grasso di silicone per preservarne le guarnizioni, ma non ho compreso bene come utilizzarlo: va spruzzato sulla guarnizione e lasciato asciugare oppure passato con un panno? Grazie

Agro
09-01-2012, 20:01
Devi distribuirlo con le dita, ne basta un velo leggero, ti sporchi le dita e le fai scorrere su tutta la guarnizione, serve perché non si secchi.

robylone
09-01-2012, 20:12
Devi distribuirlo con le dita, ne basta un velo leggero, ti sporchi le dita e le fai scorrere su tutta la guarnizione, serve perché non si secchi.

Ah ok, quindi lo spruzzo sulla guarnizione, lo spalmo con le dita ed è fatta.
Non devo aspettare che si asciughi perchè ovviamente essendo un grasso non si asciugherà molto in fretta, giusto?

Agro
09-01-2012, 20:45
Essendo grasso non asciugherà mai :-D
Lo spruzzi se lo trovi spray se trovi il flacone o il vasetto usi le dita come tutti i meccanici. ;-)

MaX-182
09-01-2012, 21:12
ma tanto non serve, appena comprati almeno il tuo che ho pure io ce l'ha gia il grasso su tutte le guarnizioni..

Angelo90
09-01-2012, 21:17
Roby prima di fare disastri aspetta..!!!!
Il tetra già ha il grasso, che poi è olio siliconico sulle guarnizioni, non mettere altro..!!!
Poi quanto farai la prima manutenzione, quindi appena cala la portata (circa 4 mesi) procurati dell' OLIO/GRASSO SILICONICO, ne dovresti trovare alcuni proprio per le guarnizione e gli oring...
Io ricordo che lo usavo per il modellismo.
Non pulire mai le guarnizione con prodotti strani, quali smacchiatori, sgrassatori potenti, WD-40, svitol e via scorrendo in quanto rovini le guarnizione..
Gli oring e le guarnizioni di tenuta sono fatti principalmente di silicone, quinsi se metti lo svidol le ammorbidisci fino a rompersi...

Mi raccomando Olio SILICONICO o grasso sempre siliconico.... Lo metti sulle dita una punta e lo spalmi per bene. Non eccedere... ;)

robylone
09-01-2012, 21:18
ma tanto non serve, appena comprati almeno il tuo che ho pure io ce l'ha gia il grasso su tutte le guarnizioni..

...:-)comunque magari serve per il futuro!

sk@walker
09-01-2012, 21:38
Otto anni di guarnizione sul pratiko 200 senza mai ingrassare, di cui 5 di fermo. Secondo me non serve a meno che non ci siano delle guarnizioni del piffero.
E se proprio vuoi ingrassare, puliscila alla perfezione poi ingrassa come ti hanno già detto, magari mettine un pochissimissimo nella sede della guarnizione sempre dopo un'accurata pulizia della stessa..

robylone
09-01-2012, 22:29
Roby prima di fare disastri aspetta..!!!!
Il tetra già ha il grasso, che poi è olio siliconico sulle guarnizioni, non mettere altro..!!!
Poi quanto farai la prima manutenzione, quindi appena cala la portata (circa 4 mesi) procurati dell' OLIO/GRASSO SILICONICO, ne dovresti trovare alcuni proprio per le guarnizione e gli oring...
Io ricordo che lo usavo per il modellismo.
Non pulire mai le guarnizione con prodotti strani, quali smacchiatori, sgrassatori potenti, WD-40, svitol e via scorrendo in quanto rovini le guarnizione..
Gli oring e le guarnizioni di tenuta sono fatti principalmente di silicone, quinsi se metti lo svidol le ammorbidisci fino a rompersi...

Mi raccomando Olio SILICONICO o grasso sempre siliconico.... Lo metti sulle dita una punta e lo spalmi per bene. Non eccedere... ;)

Certo, ho già una bomboletta di GRASSO SILICONICO specifica per O-ring che, come suggeritomi, utilizzerò solo dalla prima manutenzione in poi.

berto1886
10-01-2012, 01:05
io uso l'olio spray eheim costerà un pò ma dura una vita... io lo trovo utile (ho anch'io un tetratec EX700) perchè le guarnizioni una volta che levi la testata si seccano e tendono ad arrotolarsi facendo gocciolare il filtro (mi è successo spesso) inoltre almeno nel mio caso dovevo forzare il tutto per chiuderlo, con l'olio finiti i problemi :-)

Jumpy70
10-01-2012, 04:57
Quando acquistai il filtro Eheim nella confezione c'era una bustina di grasso di vaselina che credo sia la soluzione ideale essendo atossico

MaX-182
10-01-2012, 20:11
infatti, vaselina mi sembra una soluzione più naturale, possibile che non faccia danni un lubrificante siliconico?:#O

robylone
18-03-2012, 13:50
Riporto a galla questa discussione per comunicarvi che dopo 2 mesi di utilizzo, oggi ho effettuato la prima pulizia del Tetratec Ex 700 e ho dunque usato lo spray di grasso al silicone per ingrassare la guarnizione della testata. Però non l'ho tolta (anche perchè non ci sono riuscito!), ho soltanto spruzzato il grasso su una pezza e l'ho poi passata sulla guarnizione. Dite che ho fatto bene?

berto1886
18-03-2012, 19:45
hai agito bene, non va tolto rischieresti solo di romperlo inutilmente :-)

robylone
18-03-2012, 23:10
hai agito bene, non va tolto rischieresti solo di romperlo inutilmente :-)

Grazie!#70 Però a questo punto mi sorge un dubbio: la parte interna della guarnizione non potrà essere ingrassata...è un problema?#24

berto1886
18-03-2012, 23:12
non è un problema... l'ingrassarla serve perchè il coperchio si chiuda bene :-)

robylone
18-03-2012, 23:29
Grazie mille!!!#70