Entra

Visualizza la versione completa : scalare con feci bianche

carlottagalletti
09-01-2012, 18:18
Buongiorno a tutti, oggi osservando la mia vasca (gli scalari ultimamente hanno qualche problema di convivenza) ho notato che uno di loro ha fatto feci lunghissime, bianche (filamentose, non gelatinose).

Normalmente somministro dell'aglio quando le feci non sono propriamente "regolari" ed effettivamente il tutto tornava sempre alla normalità. Parlo però di casi in cui le feci erano a tratti biancastre (quindi "semplici" infiammazioni), ora però il problema sembra essere importante.

Dite che è il caso di fare una cura con flagyl ?
Devo alzare la temperatura?
Meglio mettere in cura tutti i pinnuti?
Areatore si ?

descrivo velocemente vasca e valori:

220 litri
fotoperiodo: 9 ore
temperatura 26°
no3: 20
no2: assenti
gh: 16f
ph: 7

Abitanti
8 barbus
4 scalari
4 cory

Grazie per qualsiasi consiglio :)

crilù
09-01-2012, 19:55
Se i pesci mangiano è meglio somministrare il farmaco mischiato al cibo, due volte al giorno per cinque giorni, ciao

eltiburon
10-01-2012, 03:23
Comunque il Flagyl lo vedrei bene.

carlottagalletti
10-01-2012, 12:55
Grazie ragazzi, ho somministrato una pastiglia di flagyl tritata con il mangime (mangiano tutti, come bestie). Non mi è chiaro se devo somministrare due pastiglie al giorno o dividerne una in più round. Oppure seguire le indicazioni date sulla scheda dei "flagellati" da Bettina nella sezione schede.
Al termine della cura è opportuno un sostanzioso cambio di acqua e carbone attivo, quindi? Grazie a tutti.

crilù
10-01-2012, 15:47
Il mio consiglio è quello di seguire le indicazioni della scheda. Ho provato anche io quella dose e mi sono trovata bene.
Però...capperi...gli hai dato una bella dose :-))
Adesso controllo la scheda se magari abbiamo scritto male ma la dose per via orale dovrebbe essere quella di sciogliere la cpr. in acqua q.b., aggiungere 100 gr. di cibo, impastare e somministrare due volte al giorno. Quello che avanza si tiene in frigo.
Meglio se per oggi non somministri nulla...

p.s. non abbiamo proprio scritto nulla #06 E' che di solito è sempre stata richiesta la dose via os, vado ad aggiungere #13

carlottagalletti
10-01-2012, 16:17
Il mio consiglio è quello di seguire le indicazioni della scheda. Ho provato anche io quella dose e mi sono trovata bene.
Però...capperi...gli hai dato una bella dose :-))
Adesso controllo la scheda se magari abbiamo scritto male ma la dose per via orale dovrebbe essere quella di sciogliere la cpr. in acqua q.b., aggiungere 100 gr. di cibo, impastare e somministrare due volte al giorno. Quello che avanza si tiene in frigo.
Meglio se per oggi non somministri nulla...

p.s. non abbiamo proprio scritto nulla #06 E' che di solito è sempre stata richiesta la dose via os, vado ad aggiungere #13

uhm :-))
al massimo avrò degli scalari stitici!!! #19
Oggi non somministro niente, da domani inizio con le tue indicazioni! Sabato posso procedere con il mio normale cambio di acqua?

crilù
10-01-2012, 16:35
Sì e scusa ancora.
Come ho scritto di solito viene richiesto nei topic come darlo col cibo e ci siamo dimenticati di scriverlo nelle schede (IO mi sono scordata :-()
Guarda un po' cosa viene fuori con quella dose, cioè se le feci sono ancora bianche.

carlottagalletti
10-01-2012, 17:13
"Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Medicinale reperibile in farmacia."

Ecco io mi ero basata su questa, ora ho visto il tuo aggiornamento!!! Grazie :))
Spero di non aver avvelenato nessuno, comunque ne hanno mangiucchiata un po' tutti poi per lo più si è depositata sul fondo.
Speriamo bene, grazie ancora :)

crilù
10-01-2012, 19:31
Ah beh. se si è depositato sul fondo va meglio, puoi aspirarlo col sifonen ed in ogni caso serve per la cura.
Comunque è scritto 10 gr. ma non mettere molta acqua, la pallina che somministri deve essere compatta ed a misura di bocca del pesce.
Ciao

carlottagalletti
11-01-2012, 10:04
Dopo la botta di doping, le feci stanno ritornando alla normalità! Io quasi quasi non somministro più nulla e domani o venerdì faccio un cambio di acqua e filtro con i carboni! Grazie :-))

crilù
11-01-2012, 11:39
E' meglio, almeno per ora. Penso effettivamente che sia stata una botta non indifferente. Meno male che quel farmaco non è un antibiotico.
Ciao