Visualizza la versione completa : Plafoniera led E.shine...
Secondo voi come sono queste plafoniere??
Un amico ne ha presa un altro modello sempre della stessa casa e devo dire che è veramente ben fatta e fa un ottima luce: anche gli animali stanno rispondendo benissimo...
Questo in pratica è l'ultimo modello, usa led cree, è disponibile anche col compèuter che controlla alba e tramonto e percentuale dei bianchi e dei blu.
Cose interessanti è che si può avere con il setup di led che più ci piace, insomma sono disponibili a mettere tutti i tipi di led (blu, royal blu, violet, red, green, ecc) nella percentuale desiderata sul totale..
Si può richiedere le lenti a 30, 60 o 90 gradi, kit per appoggiare alla vasca.
Cosa ancora più interessante è il prezzo...
Ci sono un paio di utenti a cui dovrebbe arrivare in questi giorni, magari possono usare questo 3d per postare foto e prime impressioni..
http://s16.postimage.org/3jtdmyy0h/image.jpg (http://postimage.org/image/3jtdmyy0h/)
Dimenticavo, il listino prezzi è in dollari, in pratica le ultimi 5 caselle accanto ad ogni modello è il prezzo in base alla quantità: la prima casella se ne acquisti da 1 a 9 pezzi e così via verso destra..
Le spedizioni impiegano 3/6gg al costo di circa 30€ a pezzo..
io mi metto in coda.....
sembrano davvero ben fatte...
insomma se non sbaglio i led son gli stessi delle radion, anche la configurazione uno si può far fare la stessa, solo che costa tre volte meno... se si raggiungesse (più in la intendo.. magari dopo aver visto come vanno quelle acquistate da altri utenti) almeno le 10 unita lo sconto non sarebbe mica poco..
Inoltre garanzia di tre anni..
viste cosi sembrano ben fatte
poi bisogna vedere sempre come reagiscono gl'animali
Sono china vero??
si.. però i led son led... insomma io prenderei una di queste anziché una radion..
non discuto sulla costruzione e sul progetto perché non le ho ancora viste e toccate di persona...
Ciccio66
09-01-2012, 19:53
Ma tutta montata e accesa 2 foto ci sono lì per lì?
Lunghezza massima di una plafo?
la lunghezza massima è di 60cm.. foto non le ho neanche sul sito.. però le hanno prese come dicevo due o tre utenti.. Uno l'ho contattato oggi e gli è arrivata oggi stesso per l'appunto.. mi addetto che appena può mette delle foto...
con 2 plafo da 45 ci illumini 100 cm di vasca....e con soli 350 dollari circa???
bè mi metto in coda!!
ma sul controller moduli dei led e altri dati sulla tecnica non si sà nulla??
Ciccio66
09-01-2012, 20:05
la lunghezza massima è di 60cm.. foto non le ho neanche sul sito.. però le hanno prese come dicevo due o tre utenti.. Uno l'ho contattato oggi e gli è arrivata oggi stesso per l'appunto.. mi addetto che appena può mette delle foto...
Speriamo metta tutte le info disponibili ovviamente con foto.....
con 2 plafo da 45 ci illumini 100 cm di vasca....e con soli 350 dollari circa???
bè mi metto in coda!!
ma sul controller moduli dei led e altri dati sulla tecnica non si sà nulla??
forse per gli sps te ne serviranno 4... ma sono sempre pochi soldi rispetto alle alternative più blasonate..
il controller regola alba e tramonto e percentuale dei bianchi e dei blu..
non ci sono moduli, ma sono led cree (il modello è nella foto) messi su un dissipatore unico...
è comunque meno di 2X250 con due t5..
Comunque 4 forse ho esagerato, magari 3 bastano.. non lo so.. bisogna aspettare il giudizio di chi le ha prese
minchia... mi viene voglia di prenderne 4 da 45cm... costano meno di una radion... mi sembra troppo bello...
potrei anche prenderne una sola da 45cm da mettere in mezzo alle hqi e provarla... non sarebbero 200 euro a rovinarmi... e poi eventualmente prendere le altre 3...
------------------------------------------------------------------------
Luca, girami un link...
minchia... mi viene voglia di prenderne 4 da 45cm... costano meno di una radion... mi sembra troppo bello...
potrei anche prenderne una sola da 45cm da mettere in mezzo alle hqi e provarla... non sarebbero 200 euro a rovinarmi... e poi eventualmente prendere le altre 3...
è allettante la cosa.. si...
morganwind
09-01-2012, 21:49
Luca, girami un link...
'sta bono...'sta bono :-))
Scherzi a parte...sarebbero davvero da provare!
Ovviamente la combinazione di led ha il suo peso nel risultato finale
dimenticavo...bisogna anche capire quanto coprono in profondità...non so se riescono a coprire vasche da 70/75 com
il sito è questo:
http://www.eshinesystems.com/index.html
ora se vai sul modello 4g ti dice pagina in costruzione.. il tipo (dipendente della ditta) mi ha spiegato che la pagina ancora non c'è perché stanno progettando anche modelli più grandi.. comunque i modelli che ho messo io in allegato me li ha mandati lui su una brochure pdf..
una cosa carina del sito è che ha una chat dove quando ci sono operatori in linea puoi chiedere di tutto in tempo reale sui loro prodotti..
questo è il modello precedente, il 3g http://www.eshinesystems.com/aqua/60w-cree-classic-led-aquarium-light.html
interessante per quanto riguarda la penetrazione è lo schema dei par per fare un confronto quantomeno sensato coi t5 e le hqi
interessante...
io vorrei capire per cosa può differire da una plafo di altra marca e costo...
se i led sono gli stessi... le ottiche possono fare differenza? gli alimentatori? il raffreddamento?
dite....
ok che mancherà un controller per simulare ogni giorno dell'anno, ma se dovessi spendere 800 euro invece che 2500 ne farei perfettamente a meno...
interessante...
se i led sono gli stessi... le ottiche possono fare differenza? gli alimentatori? il raffreddamento?
dite....
ok che mancherà un controller per simulare ogni giorno dell'anno, ma se dovessi spendere 800 euro invece che 2500 ne farei perfettamente a meno...
rickychef84
09-01-2012, 22:36
Luca ,come ti ho già detto per telefono mi sono convinto a provarle e appena posso si ordinano,l'unica cosa che pensavo ,non è che queste plafo diventano come gli skimmer BM ? cioè mi spiego meglio: Tutti li vogliono perche costano poco ,ma chi li ha presi sotto sotto se ne vuole liberare? vedi me per esempio (poi questa è una mia idea ) anche al mio amico come ti ho detto le ho fatte vedere e dice che non sono male ,poi si torna lì al max cambi l'alimentatore oppure un led, anche perche si è vero che c'è la garanzia di tre annni ma da loro ! qua da noi? il primo anno come hai detto tu ti rispediscono tutto gratis in caso di guasto ma dal secondo anno devi pagare le spedizioni ,quindi vale la pena comprarsi un led in italia.CMq resto della mia idea le voglio provare.
Sulla tabella c'è anche una plafo che misura 75x30,a me interessa quella,con controller e staffe bordovasca!
Seguo interessato,anzi interessatissimo!;-)
interessante...
dite....
È proprio questo che vorrei capire anch'io...
Sulla tabella c'è anche una plafo che misura 75x30,a me interessa quella,con controller e staffe bordovasca!
Hann detto che non è ancora in produzione....
Luca ,come ti ho già detto per telefono mi sono convinto a provarle e appena posso si ordinano,l'unica cosa che pensavo ,non è che queste plafo diventano come gli skimmer BM ? cioè mi spiego meglio: Tutti li vogliono perche costano poco ,ma chi li ha presi sotto sotto se ne vuole liberare? vedi me per esempio (poi questa è una mia idea ) anche al mio amico come ti ho detto le ho fatte vedere e dice che non sono male ,poi si torna lì al max cambi l'alimentatore oppure un led, anche perche si è vero che c'è la garanzia di tre annni ma da loro ! qua da noi? il primo anno come hai detto tu ti rispediscono tutto gratis in caso di guasto ma dal secondo anno devi pagare le spedizioni ,quindi vale la pena comprarsi un led in italia.CMq resto della mia idea le voglio provare.
Hai visto i prezzi? Secondo te è meglio spenderne 700 x 2 di queste o 3000 e prendere una vertex, io ci ho pensato forse per 5 minuti ed è vero che chi piu spende meno spende, però è anche vero che delle reazioni della vasca sul lungo periodo si sa ancora troppo poco e siccome i led sono led se dopo il primo anno se ne brucia uno, con una spesa minima lo si può sostituire........ beh questa sera ho ritirato il pacco di due plafo da 60 con 48 led da 3w e fanno una luce impressionante. Ho sbagliato solo la lente, l'avrei dovuta prendere da 90' e nn da 60' ma sabato proverò ad appenderla.
jjohnny, hai preso le e.shine quindi?
urgerebbero foto e dettagli...
Secondo me 90 è troppo, comunque sono vivamente gradite foto;-)
ma soprattutto io vorrei capire:
-si possono scegliere quali tipi di led inserire? perchè dice che hanno due cavi di alimentazione, uno per tipo di led e quindi mi fa pensare che abbia solo bianchi e blu, ma che non si possano mettere rossi e verdi...
-quali plafo hanno dimmer e/o controller più seri... nel senso che mi pare che la 45cm possa solo fare acceso spento... e per questo costa poco...
Tra l'altro, la tabella della foto di qbacce mostra il modello "grow", che credo sia diverso dall'"aqua" per acquari...
Purtroppo ho fatto delle foto alla volè, non ho avuto tempo nè di centrarla per bene sulla vasca, nè di far passare i cavi. poi sono sempre nel periodo di buio, cmq ecco le foto:
http://img577.imageshack.us/img577/678/img2484cs.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/img2484cs.jpg/)
http://img861.imageshack.us/img861/2811/img2485z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/861/img2485z.jpg/)
E non avevo sotto mano la reflex per fare delle foto decenti, se aspettate fine settimana, forse riesco a fare delle foto decenti.
Ciccio66
09-01-2012, 23:59
5 minuti e ve le mando
Son già passati....#e39
Ops scusa mi hai fregato....
Mentre ci sono....bè 2 foto della plafo è gradita
ma soprattutto io vorrei capire:
-si possono scegliere quali tipi di led inserire? perchè dice che hanno due cavi di alimentazione, uno per tipo di led e quindi mi fa pensare che abbia solo bianchi e blu, ma che non si possano mettere rossi e verdi...
-quali plafo hanno dimmer e/o controller più seri... nel senso che mi pare che la 45cm possa solo fare acceso spento... e per questo costa poco...
Tra l'altro, la tabella della foto di qbacce mostra il modello "grow", che credo sia diverso dall'"aqua" per acquari...
il tipo con cui sono in contatto mi ha mandato due pdf: uno con le caratteristiche, foto, ecc e uno che in pratica è il listino prezzi delle 4g... quindi presumo che anche se c'è scritto grow i prezzi siano quelli.. e questa cosa torna coi prezzi che l'hanno pagata gli utenti del gruppo d'acquisto di dicembre...
per quanto riguarda quali misure possono avere il controller in effetti non è chiaro, mando subito una e-mail e chiedo..
sul fatto dei led inseribili io ho chiesto in generale sulle loro plafoniere e mi è stato detto che è possibile, ora chiedo in dettaglio sulla 4g
5 minuti e ve le mando
Son già passati....#e39
Ops scusa mi hai fregato....
Mentre ci sono....bè 2 foto della plafo è gradita
jjohnny non le ha ancora messe;-)
Interessante questa plafo seguo
4 t5 da 39 (illuminazione attuale)
http://img.tapatalk.com/570fd3e6-6706-6956.jpg
Plafo CINESI!!!!! a 8 cm dal pelo dell'acqua, quindi il cono è molto ridotto (vanno montate a 30 cm, scusate ma nn potevo portarle a casa e nn provarle :D)
http://img.tapatalk.com/570fd3e6-67a3-892c.jpg
Questa è la potenza a cui erano accese!!!!!!!!!!!
http://img.tapatalk.com/570fd3e6-67e8-fa9e.jpg
Che schifo di foto, le ho scattate con iPhone e caricate con tapatalk e purtroppo le riduce di molto :( ma rende l'idea
ok erano al minimo ma sotto non ci arrivano proprio???
Per essere solo al 10% non sembra male
Se le spingo al massimo il risultato e lo stesso perché e sopra la rocciata, se le spostassi ci arrivano senza problemi ma ho le plafo t5 che mi intralciano. Facendo un cono così stretto devo aspettare di riuscire ad appenderle, figuratevi che per provarle le ho messe sulle canne di bambù da giardino, quelle per tenere su le piante :p
vecchiostile
10-01-2012, 00:29
Ostrega, subito prima di vedere il livello di potenza sono rimasto deluso.....poi#70
Urgono dettagli: che modello hai preso? Costo? Spedizione? Tempi?
Si, insomma dacci info, please :-)
Se le spingo al massimo il risultato e lo stesso perché e sopra la rocciata, se le spostassi ci arrivano senza problemi ma ho le plafo t5 che mi intralciano. Facendo un cono così stretto devo aspettare di riuscire ad appenderle, figuratevi che per provarle le ho messe sulle canne di bambù da giardino, quelle per tenere su le piante :p
Va bene:-) aspettiamo domani e nei prossimi giorni delle foto migliori con le plafo sistemate;-)
E come posso farvi aspettare fino a domani?????
Ne ho accesa una mantenendo la potenza al 10% sia per il bianco che per il blu e l'inclinata in modo da fargli raggiungere il fondo
http://img.tapatalk.com/570fd3e6-6d87-2bff.jpg
Ed ecco una foto di una delle due plafo
http://img.tapatalk.com/570fd3e6-6db1-b785.jpg
interessante...
dite....
È proprio questo che vorrei capire anch'io...
Hann detto che non è ancora in produzione....
Non si sa nulla sulla sua produzione?
Se uscirà a breve,ed avrà un buon prezzo,la prenderò sicuramente!
Gimmiridimmi87
10-01-2012, 06:02
sono interessato ragazzi, seguo per capire gli sviluppi e nel caso organizzare un altro gruppo di acquisto ;)
AGGiORNAMENTO:
Hanno detto che si posso avere i vari colori di led anche sulla 4g.
Per quanto riguarda il controller per ora solo sulla 60cm; stanno pero lavorando a un controller wireless da usare si tutte le loro plafoniere, 3G compresa.
comunque interessante...
Luca, quindi senza controller solo on-off, giusto?
non hai idea se il controller sia a applicabile a posteriori? mi sa di no... altrimenti sarebbe già stato applicabile...
Interessantissime, ora dobbiamo aspettare un paio di mesi per vedere come si comportano, se presentano difetti, ossidazioni o folgorazioni dell'utente :-D
comunque interessante...
Luca, quindi senza controller solo on-off, giusto?
non hai idea se il controller sia a applicabile a posteriori? mi sa di no... altrimenti sarebbe già stato applicabile...
Mi sa proprio che non sarà applicabile a posteriori purtroppo..
Interessantissime, ora dobbiamo aspettare un paio di mesi per vedere come si comportano, se presentano difetti, ossidazioni o folgorazioni dell'utente :-D
Un mio amico e utente (orysoul) n'e ha presa una (la 3g pero) da un mesetto e non ha nessuno problema.. Anzi è contentissimo dell'acquisto.. Anche se un mese è veramente poco.
Ad ogni modo io una la proverei;-)
vecchiostile
10-01-2012, 11:06
sono interessato ragazzi, seguo per capire gli sviluppi e nel caso organizzare un altro gruppo di acquisto ;)
Lo stanno già organizzando qui:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344447
o sono plafo diverse?
Allego lo schema dei par che non avevo (preso dal gruppo d'acquisto in saper comprare)
http://s16.postimage.org/5jd5igy4h/par.jpg (http://postimage.org/image/5jd5igy4h/)
Mi è parso interessante compararlo con lo schema par di Matteo.. se i dati sono veritieri, con le lenti da 60° si hanno valori certamente interessanti..
il problema è che se ne prendo una, devo prenderla della misura per prendere poi le altre...
cosa dovrei prendere per coprire la mia vasca bene, non in modo sufficiente... ora ho 2x400w... io credo che un 400w di led ci vadano tutti, almeno...
pensavo a 4x45cm sono 436w... perchè 4x60 sono 576w... il problema è che le 45cm non hanno dimmer nè controller... mentre le 60 con controller costano non così poco a prenderne 4... oppure 3x60 e le metto parallele al lato corto...
e poi c'è da capire se è solo gusto estetico mettere i led disposti a quadrati o a cerchi... e infine capire quali led infilarci (io volgio anche gli altri colori..., non solo bianchi e blu...)
se mi aiutate a decidere, valuto l'acquisto di una da provare per poi prendere le altre...
Lo stanno già organizzando qui:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344447
o sono plafo diverse?
No, sono le stesse ed anche chi sta organizzando la cosa è la stessa persona, Poisons
il problema è che se ne prendo una, devo prenderla della misura per prendere poi le altre...
cosa dovrei prendere per coprire la mia vasca bene, non in modo sufficiente... ora ho 2x400w... io credo che un 400w di led ci vadano tutti, almeno...
pensavo a 4x45cm sono 436w... perchè 4x60 sono 576w... il problema è che le 45cm non hanno dimmer nè controller... mentre le 60 con controller costano non così poco a prenderne 4... oppure 3x60 e le metto parallele al lato corto...
e poi c'è da capire se è solo gusto estetico mettere i led disposti a quadrati o a cerchi... e infine capire quali led infilarci (io volgio anche gli altri colori..., non solo bianchi e blu...)
se mi aiutate a decidere, valuto l'acquisto di una da provare per poi prendere le altre...
secondo me l'ideale sarebbero 4 però anche con tre messe parallele al lato corto dovresti farcela.. magari una quarta la potresti prendere in un secondo momento se le tre non ti soddisfano in termini di potenza....
quello dei quadrati o dei cerchi per come la vedo io non è solo estetica.. nel senso che quelle a quadrato dovrebbero avere una luce più uniforme.. quelle a spot dovrebbero dare l'effetto di tre cannon da 50W affiancati per esempio... Ripeto è un mio pensiero personale e magari mi sbaglio..
Il discorso miscelazione dei colori a me non interessa perché andrà su un cubo per lps.. però tu ti potresti basare sull'assetto delle radion per esempio.. l'avranno studiate le percentuali;-)
pensavo anche io di miscelare i led come le radion... il problema è che secondo me, con vari tipi di led, i dimmer divantano utili, se non necessari, perchè magari rossi e verdi vanno regolati come potenza, mentre io terrei al massimo bianchi e blu. Mettendo i controller il prezzo sale notevolmente... 4 plafo da 45 senza controller sono molto abbordabili. 3 da 60 con controller cominciano a costare e 4 costano un po' oltre i miei gusti...
intanto ho scritto anche nel topic di poison.
vecchiostile
10-01-2012, 13:17
A me, dopo aver chattato con Peter, quello che non torna sono le spese di spedizione.
Qbacce dice 30€, Peter mi ha detto 66.30 U$D che al cambio attuale sono 53 €#36#
Quindi quella da 75 non si sa quando uscirà?
Allora mi hanno risposto che le lenti delle tre gradazioni sono a piacere dell'acquirente senza supplemento. Senza supplemento sono anche i led colorati, fino a 5 tipologie di colore, oltre si paga un supplemento. Gli unici che si pagano a priori sono gli uv 420nm.
Ink le radion con i rossi e verdi a palla fanno una luce inguardabile
E causano sicuro esplosioni algali..quindi se le prendete colorate dovete per forza controllarle in qualche modo.
I verdi non servono a una ceppa cosi' come arancio e gialli
Solo rossi e uv sono indicati
Questo è quello che penso anch'io...
vecchiostile
10-01-2012, 14:54
Qbacce, per curiosità, chi ti ha dato l'info relativa alle spese di spedizione?
mah... perchè verdi no? non stimolano in qualche modo la fotosintesi? se non stimolano, non servono... per quanto riguarda le alghe, è quello che spero facciano... secondo me vanno regolati per 2 motivi: 1 perchè se dai troppo rosso la vasca diventa inguardabile, e 2, perchè se stimolano troppo i valori scendono troppo e ti fotti la vasca... è anche vero che per quello, basterebbe fare un fotoperiodo più breve...
Questo è il motivo fondamentale perchè voglio i led rossi... secondo me spingono molto in PAR e stimolano molta fotosintesi e permettono di ridurre il fotoperiodo, con conseguente risparmio energetico complessivo.
in sostanza, io darei il massimo rosso tollerabile alla vista e poi si regola la durata del fotoperiodo in base al consumo di nutrienti.
Alvaro, stai tranquillo che se hai i nutrienti a zero, ci puoi mettere tutte le luci rosse che vuoi, che di alghe non ne vengono su... ora vado a vedere cosa monta la radion...
la zona verde/giallo non è usata per la fotosintesi quindi non servono annulla secondo me...
per quanto riguarda i rossi io mi terrei al di sotto di quelli che montano le radion o le mazarra, che sono le unica ad averli se non sbaglio...
Di rossi ne hanno 2 su 16 le mazarra e 4 su 34 le radino..
Io ho i rossi sulla plafo e non li ho mai accesi...dite allora che è il caso?
una roba tipo 1 rosso ogni 10 led... 10 led sommando blu e bianchi? e UV? rosa?
io metterei 18 bianchi (la radion ne monta 8 da 5w su 34 led), 10 blu, 12 RB, 4 rossi, 4 UV. come vi sembra come proporzione?
si potranno mettere lenti diverse per tipo di led, tipo mettere 90° per rossi e uv e 60° per bianchi, blu e RB?
o addirittura non metterle ai rossi e uv...
io metterei 18 bianchi (la radion ne monta 8 da 5w su 34 led), 10 blu, 12 RB, 4 rossi, 4 UV. come vi sembra come proporzione?
si potranno mettere lenti diverse per tipo di led, tipo mettere 90° per rossi e uv e 60° per bianchi, blu e RB?
o addirittura non metterle ai rossi e uv...
come proporzione non male direi...
Anch'io propenderei sul non mettere lenti ai rossi e agli uv, e questo credo non sia un problema..
per quanto riguarda il metterei ma con diverso angolo credo si possa fare anche questo visto la loro disponibilità..
fate voi i beta tester pero'...:-D
io ho gia speso una montagna di soldi senza cavare un fico. per ora.
allora ho chattato un po' con peter...
innanzitutto... la 60cm può avere il controller, la 45 no, come già detto... però il controller fa solo due canali... quindi vorrebbe dire mettere un canale per i rossi e l'altro...? tutti gli altri?
la plafo senza controller costa incredibilmente meno... quasi da non voler mettere il controller, che facendo solo due canali perde di importanza... ma la paura di avere un colore schifoso con tutti i led al 100% è forte...
per capirci:
- 45cm - 36 led - 14 bianchi, 8 blu, 10 RB, 2 rossi, 2 uv, niente controller, 190 USD, spedizione 75 USD per una sola plafo.
- 60cm - 48 led - 18 bianchi, 10 blu, 12 RB, 4 rossi e 4 UV, con controller 400 USD e senza controller 237 USD. Spedizione 88 USD.
Prendere una da 45 o una 60 senza controller potrei anche provare, ma poi rischio che il colore sia una schifo una volta accesa? tuttavia spendere 490 USD per la 60cm con controller per provare e poi altri 970 USD se va bene, comincia a essere un po' più rischiso... specialmente perchè non si possono comunque controllare i 5 tipi di led singolarmente...
che dite?
ink la spesa è davvero molto molto interessante per non dire appetibile per provare
però da possessore di led ti posso dire che non puoi tenere la luce a palla al 100% sempre e comunque
sia perchè non puoi definire il colore a tuo piacimento sia perchè perdi la funzionalità tipica del led come anche il consumo
se potessi avere un controllo della percentuale almeno manuale (con rotella), trovata la tua intensità, avresti risolto
pepot, a me preoccupa solo per la regolazione del colore... nel senso di avere un colore guardabile... se solo per regolare la quantità di luce, per me basta regolare la durata del fotoperiodo...
A me francamente sembra assurdo dover regolare i bianchi e i blu per adattare e per non consumare troppo in vasca... non si è mai potuto fare nè con i neon nè con le hqi e, oltre ad essere sempre riusciti bene, le vasche più belle hanno funzionato in questo modo... quindi non vedo la necessità...
Io l'ho già detto più volte come vanno usato per me i led... blu al 100% perchè è bello così... bianchi ed altri colori "utili" a consumare alla massima potenza che possiamo tollerare come gradazione finale di colore... più si va su, meglio gira la vasca. Se la luce è troppa, basta ridurre la durata, se poca si aumenta.
Non poter gestire le percentuali dei rossi e dei bianchi, mi fa paura di avere un colore che poi non piace... come prendere una lampadina che poi non ti piace... la lampadina la cambi... la plafo a led... più o meno...
è vero che se prendo una 45cm non dimmerabile e faccio una combinazione che non mi garba, le altre posso sempre farle diverse e poi cambiare io 4 led della prima per cambiare miscelazione...
che dite?
vecchiostile
10-01-2012, 20:22
cambia avatar:-D
questa soluzione non è male sempre che la sostituzione del led a posteriori sia un'operazione semplice ed indolore
bisognerebbe che chi ha già la plafo in mano ci dicesse se è smontabile o meno... anche per un'eventuale cambio lenti...
Un dimmer manuale non c'e proprio verso di averlo??
Comunque ink io credo che il setup che hai detto te non possa essere male... Insomma con qui blu e i bianchi il colore sarà certamente bello: non saranno 4 rossi a renderla sgradevole... Sbaglio?
non so luca...
appena ho un attimo nei prossimi giorni, vedo di chattare ancora con peter e capire se loro stessi dicono fattibile sostituire alcuni led e lenti. Se fattibile, potrei ordinare la plafo da 45cm senza controller, magari facendomi dare direttamente qualche led blu in più... così se non dovesse andare bene la miscelazione che faccio all'inizio, provo qualche cambiamento e posso, se mi piace, ordinare le restanti 3 plafo sapendo il risultato che avrò sullo spettro.
che differenza c'è tra i led blu ed i royal blue?
infine i led sono i migliori modelli in circolazione della cree o c'è già qualcosa di meglio?
non so luca...
appena ho un attimo nei prossimi giorni, vedo di chattare ancora con peter e capire se loro stessi dicono fattibile sostituire alcuni led e lenti. Se fattibile, potrei ordinare la plafo da 45cm senza controller, magari facendomi dare direttamente qualche led blu in più... così se non dovesse andare bene la miscelazione che faccio all'inizio, provo qualche cambiamento e posso, se mi piace, ordinare le restanti 3 plafo sapendo il risultato che avrò sullo spettro.
che differenza c'è tra i led blu ed i royal blue?
infine i led sono i migliori modelli in circolazione della cree o c'è già qualcosa di meglio?
il blu è su 460/470nm, il royal blu intorno a 450nm..
se hai notizie sulla sostituzione dei led e delle lenti aggiornami perché interessa molto anche a me..
per il discorso dei led più nuovi non so se la cree li fa già.. pero a me basta che siano gli stessi led montati sulle migliori plafo attualmente in circolazione..
I migliori cree adesso sono gli xl-m da 10 w
Luca per quanto riguarda blu/royal blu che ne pensi??
Di defoult loro monterebbero solo i royalblu, com'e del resto anche in altre plafoniere commerciali.. Non è che son meglio come par, ecc??
eppure io farer una configurazione simile alla ecotech... per me è una garanzia... l'unica difficoltà è che la radion monta i bianchi da 5w...
inoltre io farei i led disposti a cerchio perchè dovrebbe risultare un fascio più omogeneo di colore. Questo implicherebbe di fare 12 bianchi, 9 blu, 9 royal 3 rossi, 3 verdi
in ogni cerchio ci sarebbero esattamente 4 bianchi, 3 blu, 3 rb, 1 rosso ed un verde. secondo me rende bene...
liferrari
11-01-2012, 00:27
Ink, il tuo avatar mi fa sempre girare la testa.
Cambialo che sto invecchaindo, non riesco piu a stargli a dietro !
Scusate l'OT ehhh, non intervengo ma seguo xche MOLTOOOO interessante
eppure io farer una configurazione simile alla ecotech... per me è una garanzia... l'unica difficoltà è che la radion monta i bianchi da 5w...
inoltre io farei i led disposti a cerchio perchè dovrebbe risultare un fascio più omogeneo di colore. Questo implicherebbe di fare 12 bianchi, 9 blu, 9 royal 3 rossi, 3 verdi
in ogni cerchio ci sarebbero esattamente 4 bianchi, 3 blu, 3 rb, 1 rosso ed un verde. secondo me rende bene...
motivo della "garanzia" o fiducia che ti da??
cosi per curiosità.... :-)
forse meglio ancora 9 bianchi, 9 blu, 12 royal, 3 rossi, 3 verdi.
--------W--------------B-----------
RB-------------W------------RB----
---------R---------------G-----------
RB--------------B------------RB----
----------B--------------W----------
di solito fanno cose buone... se hanno studiato quell'abbinamento di led, è perchè evidentemente è gradevole alla vista...
La plafoniera ha i sigilli della garanzia, quindi decade se provi a smontarla.
Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
già, come se mi convenisse spendere 50 euro o forse più per spedire indietro 180 euro di plafoniera... non ho mai pensato di tenere conto della garanzia...
Luca, il mio amico che ha la 3G l'ha smontata, anche s'e aveva i sigilli e l'ha provata senza lenti... Pero non so s'e sia facile cambiare qualche led...
chiedi, please...
comunque hai letto il messaggio precedente? secondo me è migliore la disposizione a cerchi, però vincola non poco la scelta della miscelazione dei led... comunque nell'ultima, in cui ogni cerchio contiene 1 red, 1 green, 3 white, 3blu e 4 royal mi sembra buona, specialmente tenendo conto che red e green dovrebbero "ingiallire" non poco la luce... quindi è meglio aumentare i blu... al massimo ci sarebbe da sostituire in ciascun cerchio, che sarebbero 3 in una plafo, un blu con un bianco..., 3 led totali...
Chiedo si:-) la configurazione che hai detto comunque mi pare buona.
Io non metterei il verde per il motivo che ho già detto, metterei un uv piuttosto...
La storia del cerchio perché dici che è migliore, non ho mica capito..
ragazzi mi faccio i cazzi miei ma se tutti i costruttori stanno passando ai bianchi da 10 o da 5 w un motivo ci sarà pure
la iperion che monta i verdi, i rossi, gli arancioni e tre tipi di blu monta i bianchi da 10 e 5 w
la ecotech monta i bianchi da 5w
la mia vecchia plafo aqualiving aveva tutti i led da 3w e copriva tutta la vasca per come era fatta
queste plafo invece coprono solo un terzo se ti va bene ..............
io ho deciso comunque di andare oltre.....
wolverine
11-01-2012, 11:05
ragazzi mi faccio i cazzi miei ma se tutti i costruttori stanno passando ai bianchi da 10 o da 5 w un motivo ci sarà pure
la iperion che monta i verdi, i rossi, gli arancioni e tre tipi di blu monta i bianchi da 10 e 5 w
la mia vecchia plafo aqualiving aveva tutti i led da 3w e copriva tutta la vasca per come era fatta
Perchè dici che ti copre un terzo di vasca?
In che senso vuoi andare oltre?
Perchè dici che ti copre un terzo di vasca?
In che senso vuoi andare oltre?
mi riferisco al fatto che sono plafo piccole che non coprono la stessa superficie della vasca ma solo una piccola porzione
poi grazie alle lenti si cerca di coprire tutta la vasca
nonostante la mia vasca sia cresciuta bene e molto nel corso dei mesi con una plafo aqualivng ho preferito comunque passare a quella nuova con i led da 10w che coprono uno spettro luminoso ben piu ampio dei led da 3w
peraltro la aqualiving è l'unica che ti fa una plafo grande quanto la vasca e che quindi ti consente una portetura assolutamente omogenea
i nuovi cree da 10 xl-m hanno infatti già il rosso ed il verde che ink giustamente tanto cerca tanto che donato dopo mesi di prove ha ritenuto del tutto inutile inserire i led verdi rossi ecc
avevo insistito molto per farli mettere
quindi secondo il mio modesto punto di vista prendere una plafo con una tecnologia superta o che comunque stanno superando è un passo affrettato
del resto il prezzo è così basso non a caso.....
wolverine
11-01-2012, 11:31
Grazie della spiegazione, ora mi è chiaro.
ciao
c'e' da dire peppe che saranno anche il futuro i 10W o che tanti si stanno spostando li ma esperienza come al solito zero..sono tutte supposizioni.
Sia per quanto riguarda i led colorati sia per le potenze. non abbiamo ne dati scientifici ne tantomeno vasche come campione. non vuole dire una mazza montare una radion su una vasca avviata da anni e al top con le hqi e dire vanno bene coi rossi e i verdi..il tempo lo dira'.
io per non sapere ne leggere ne scrivere e non fidandomi PER NULLA dei led ne tantomeno di chi li fa ,integrero' come sai i t5..e li vado sul sicuro. secondo me e' la soluzione migliore allo stato attuale delle cose.
Alvaro però per me sbagli... io prima di fare mischioni che poi non si capisce, avrei provato ad usarla prima in modo puro.
Pepot, avresti modo di postarmi qualche link agli spettri dei cree bianchi da 3w e da 5 e 10w... vorrei capire 'sta cosa degli spettri differenti... se gli spettri sono uguali, la storia è un'altra...
Per quanto riguarda la copertura, non credo sia questo gran problema... arriviamo da hqi con mini-riflettore, siamo andati ad hqi con maxi-riflettore e poi ai neon per avere una luce massimamente diffusa... si sta passando ai led con omogenea distribuzione e già si torna a concentrare la luce... sia mettendo meno led più potenti, sia contentrandoli insieme (vedi radion), addirittura arrivando al cannon che è un unico punto luce con riflettore microscopico...
Luca, secondo me mettere i ledi più vicini a cerchio, simil radion, dovrebbe avere il vantaggio di mescolare meglio i colori di ciascun tipo di led. Se invece si diffondono simmetricamente nella plafo, mi da più l'idea di punti di luce diversa e conseguenti punti di colori in vasca.
Infine, Pepot, Sono convinto che se riterrò una o tutte le plafo, del costo di 190 euro l'una nuove, una ciofeca, riuscirò trnquillamente a disfarmene recuperando 80-90% del loro costo inziale. Credo che 190 euro di plafo, si venda qui tranquillamente a 150-160 euro... e da qui anche il vantaggio di prendere 4 plafo da 45, che vanno sulla vasca di dimensioni più diffuse in giro...
Prova tu a vendere una plafo aqualiving studiata per la tua vasca, che hai pagato 2000 euro perchè vuoi comprarne una più aggiornata che ne costa 3000... secondo me non riusciresti a venderla a più di 1200#1300 euro... Sono cifre approssimative, naturalmente... ma c'è chi sta facendo questa esperienza...
Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2012, 12:53
Alvaro però per me sbagli... io prima di fare mischioni che poi non si capisce, avrei provato ad usarla prima in modo puro.
Pepot, avresti modo di postarmi qualche link agli spettri dei cree bianchi da 3w e da 5 e 10w... vorrei capire 'sta cosa degli spettri differenti... se gli spettri sono uguali, la storia è un'altra...
Per quanto riguarda la copertura, non credo sia questo gran problema... arriviamo da hqi con mini-riflettore, siamo andati ad hqi con maxi-riflettore e poi ai neon per avere una luce massimamente diffusa... si sta passando ai led con omogenea distribuzione e già si torna a concentrare la luce... sia mettendo meno led più potenti, sia contentrandoli insieme (vedi radion), addirittura arrivando al cannon che è un unico punto luce con riflettore microscopico...
Luca, secondo me mettere i ledi più vicini a cerchio, simil radion, dovrebbe avere il vantaggio di mescolare meglio i colori di ciascun tipo di led. Se invece si diffondono simmetricamente nella plafo, mi da più l'idea di punti di luce diversa e conseguenti punti di colori in vasca.
Infine, Pepot, Sono convinto che se riterrò una o tutte le plafo, del costo di 190 euro l'una nuove, una ciofeca, riuscirò trnquillamente a disfarmene recuperando 80-90% del loro costo inziale. Credo che 190 euro di plafo, si venda qui tranquillamente a 150-160 euro... e da qui anche il vantaggio di prendere 4 plafo da 45, che vanno sulla vasca di dimensioni più diffuse in giro...
Prova tu a vendere una plafo aqualiving studiata per la tua vasca, che hai pagato 2000 euro perchè vuoi comprarne una più aggiornata che ne costa 3000... secondo me non riusciresti a venderla a più di 1200#1300 euro... Sono cifre approssimative, naturalmente... ma c'è chi sta facendo questa esperienza...
Dai Luca che si apre un bel Topic di Prova.......con foto prima e dopo, comunque concordo che qualsiasi Plafo a Led che compriamo oggi tra 6 Mesi e obsoleta.;-)
Ho appena parlato con Peter... mi ha detto di mandargli un progetto con gli xm-l da 5w, che vede cosa si può fare... stasera studio la disposizione e vedo di fare uno schema da mandargli...
Ho appena parlato con Peter... mi ha detto di mandargli un progetto con gli xm-l da 5w, che vede cosa si può fare... stasera studio la disposizione e vedo di fare uno schema da mandargli...
Beh s'e si potesse avere con questi led sarebbe il top...
Ma non ho capito: s'e uno monta questi bianchi sono inutili i rossi e i verdi?? Se è cosi i bianchi non saranno troppo "gialli"?
c'e' da dire peppe che saranno anche il futuro i 10W o che tanti si stanno spostando li ma esperienza come al solito zero..sono tutte supposizioni.
Sia per quanto riguarda i led colorati sia per le potenze. non abbiamo ne dati scientifici ne tantomeno vasche come campione. non vuole dire una mazza montare una radion su una vasca avviata da anni e al top con le hqi e dire vanno bene coi rossi e i verdi..il tempo lo dira'.
io per non sapere ne leggere ne scrivere e non fidandomi PER NULLA dei led ne tantomeno di chi li fa ,integrero' come sai i t5..e li vado sul sicuro. secondo me e' la soluzione migliore allo stato attuale delle cose.
il tuo discorso non fa una piega
ink vedo se trovo quello che mi hai chiesto e lo posto
non credo comunque che la plafo sia una ciofeca
per carità monta i led che avevo fino ad un mese fa sulla plafo
dico che se è meglio spendere una cosa in piu ed avere un prodotto piu aggiornato anche se, come dice, zon non abbiamo la prova provata che vadano molto meglio
il fatto che i costruttori stiano spostando il tiro però mi lascia pensare in questo senso
se ti facessero la plafo con i 5w avresti avuto la quatradura del cerchio
Beh s'e si potesse avere con questi led sarebbe il top...
Ma non ho capito: s'e uno monta questi bianchi sono inutili i rossi e i verdi?? Se è cosi i bianchi non saranno troppo "gialli"?
questi bianchi non necessitano di altro
se vedi la foto della plafo di geometra e di savo ti fai un'idea della tonalità
poi puoi scegliere la mazzarra o la vertex o la arcadia.........
l'importante secondo me è che tu abbia li idee chiare sul panorama globale
Luca hai ragione sul fatto del test ma siccome la luce e' sinceramente insufficente per i miei gusti e scopi la devo integrare per forza..il top sarebbe usare 2 barre illumilux ma costano uno sproposito e mi manca un po il colore dei tubi in vasca..alla fine li usero come luce complementare e per variare i colori..difatti montero' 2 fiji e 2 blu
il problema è anche che ci ho pensato un po' su come disporre i led inserendo i 5w... perchè peter mi ha detto che la plafo andrebbe in parte riprogettata poichè gli XM-L sono più grandi.
Pepot dici che sostituiscono anche i rossi ed i verdi, ma la radion chissà come li monta comunque...
Io mi sto orientando a farla con tutti led da 3w... probabilmente mettendo lenti da 90° sui 4 centrali che sarebbero 2 blu, il rosso ed il verde, e lenti da 60° sui restanti.
Tanto Peter mi ha detto che non dovrei avere problemi a sostituire led e lenti e non c'è altrettano problema a farmi spedire qualche led e lente in più, pagando naturalmente...
il mio dubbio è questo però: 1 red ed 1 green ok, sono fissi al centro plafo. poi ci posso mettere 3 white, 3 RB e 4 blu. Non saprei dire se come proporzione sia ok... io faccio conto che 1 red + 1 green + 1 blu faccio una sommatoria pressochè bianca.... rimarrebbero quindi 3 white, 3 blu, 3 RB... alla fine i blu sono il doppio dei bianchi... mi faccio spedire qualche bianco in più ed al massimo sostituisco un blu con un bianco, facendo 4 bianchi, 2 RB e 3 blu.
Come vi sembra?
verra una roba cosi' alla fine
http://www.woodbrass.com/images/woodbrass/JB+SYSTEMS+LIGHT+SPLASH+II+FLOWER.JPG
:-D:-D:-D
Vabbè la metto sul campanile e dirigo bene i fasci ed il gioco è fatto... ZON sei troppo pignolo...:-D
Francamente non so... sono più del parere di avere il verde che l'uv... tu dici che il verde non stimola nulla... ma si possono trovare sti benedetti spettri dei singoli tipi di led?
http://www.cree.com/products/pdf/XLampXP-E.pdf
A Pag 6 ci sono gli spettri di tutti;-)
Addirittura il picco del bianco a 450nm è lo stesso del royal blu. Io allora propenderei per molti blu invece che i royal blu...
E qualche uv a 420nm.
Inoltre i rossi e copri l'intero spettro fotosintetico... Anche s'e quel rosso li non so a quanto possa servire, visto che i picchi della clorofilla sono sui 680/700nm...
Io nella mia metto solo bianchi, blu, qualche royal e qualche uv...
io ho preso una torcia con su un XM-L t6 fa una luce esagerata ,bianchissima ....ma se lo punti sopra la vasca e' giallo pisciazza tipo una 6500... lo spettro dovresti trovarlo sul sito cree
A proposito un blu normale fa 27lumen circa, un royal blu circa 53... Anche questo è da valutare anche se non so come si traduca in par...
eccoli...
http://www.cree.com/products/pdf/xlampxp-e.pdf
non si può tradurre in PAR...
per quanto riguarda blu e RB infatti voglio mettere più dei primi, che dei secondi...
sono convinto che i red abbiano valori di PAR esagerati...
non capisco perchè i bianchi abbiano uno spettro più completo, mentre i singoli colori abbiano solo un picco...
È normale che i bianchi abbiano uno spettro piu completo e i singoli colori solo certi picchi...
la luce bianca e' composta da tutti i colori assieme. il blu da poche lunghezze d'onda ravvicinate
ok fino a lì c'ero... ma non mi aspettavo dei picchi così stretti e selettivi...
in effetti verrebbe da mettere solo bianchi e blu... magari ci vorrebbero due tipi di bianchi, ma capire a priori che colore verrebbe fuori sarebbe dura...
Intanto ho sentito Paolo Marzok che mi dice che le radion tutto a 100% fanno una luce bianco ghiaccio... bene... secondo me il mio mix dovrebbe addirittura essere più blu...
la radion ha per ogni cerchio 20w white, 15 rb, 12 blu, 6 red, 6 green...
io dovrei fare ier ogni cerchio 12w white, 9w blu, 9w RB, 3w red, 3w green. in questo modo avre leggermente più blu rispetto al bianco, leggermente più R-G rispetto al blu... e leggermente meno r-g rispetto al bianco... secondo me fila bene...
Intanto ho sentito Paolo Marzok che mi dice che le radion tutto a 100% fanno una luce bianco ghiaccio... bene... secondo me il mio mix dovrebbe addirittura essere più blu...
la radion ha per ogni cerchio 20w white, 15 rb, 12 blu, 6 red, 6 green...
io dovrei fare ier ogni cerchio 12w white, 9w blu, 9w RB, 3w red, 3w green. in questo modo avre leggermente più blu rispetto al bianco, leggermente più R-G rispetto al blu... e leggermente meno r-g rispetto al bianco... secondo me fila bene...
Dovrebbe andare bene.. e le accensioni come pensi di farle??
verra una roba cosi' alla fine
http://www.woodbrass.com/images/woodbrass/JB+SYSTEMS+LIGHT+SPLASH+II+FLOWER.JPG
:-D:-D:-D
Ce lo vedo bene "pesce john travolta" in mezzo al fascio luminoso Uauauaua
Luca, tutto al 100%... al massimo separo r-g dal resto
Luca, tutto al 100%... al massimo separo r-g dal resto
si al 100% avevo capito.
da quello che mi ha detto Peter però possono fare solo multipli di 12 per ognuno delle due accensioni..
sempre meno utile il controller... bho... non saprei, io volevo dividere i blu dal resto per fare alba-tramonto... al momento dell'acquisto vedrò cosa mi dirà di poter fare...
invece per le lenti? o non metto lenti sui 4 led centrali, che saranno 1R, 1G, 1B e 1W e le lenti sui restanti 8 esterni... oppure lenti più larghe tipo 90° al centro e 60° ai lati... che dite? io pensavo alla seconda... o magari niente lenti al centro e 60° ai lati... potrei sempre toglierle dopo...
Mi sto' perdendo di brutto in questa discussione!!!!!mi sa che devo rileggere tutto dall'inizio ....
Ma la casa costruttrice ti permette di fare tutte queste variazioni a livello di led lenti ecc???
I controller perche' nn ti servirebbe??
sempre meno utile il controller... bho... non saprei, io volevo dividere i blu dal resto per fare alba-tramonto... al momento dell'acquisto vedrò cosa mi dirà di poter fare...
invece per le lenti? o non metto lenti sui 4 led centrali, che saranno 1R, 1G, 1B e 1W e le lenti sui restanti 8 esterni... oppure lenti più larghe tipo 90° al centro e 60° ai lati... che dite? io pensavo alla seconda... o magari niente lenti al centro e 60° ai lati... potrei sempre toglierle dopo...
Io metterei 60 ai lati e 90 al centro... Poi le centrali le puoi sempre togliere...
certo che stavo guardando la plafo self-made di fogliam... non male davvero...
e lui ci ha messo 48 bianchi, 24 rb, 8 red, 8 amber e 8 UV... e non sembra per niente gialla...
certo che stavo guardando la plafo self-made di fogliam... non male davvero...
e lui ci ha messo 48 bianchi, 24 rb, 8 red, 8 amber e 8 UV... e non sembra per niente gialla...
Infatti fa una luce bellissimaMa lui hausato lenti
perchè, qualcuno ha detto di non usarle per le 4g? spiega Pepot che non ho capito cosa intendi...
Ink ho letto sopra che tu stavi pensando di non mettere le lenti al centro della plafo
Secondo me ci vogliono perche perderesti penetrazione proprio nella parte principale della plafo
I metterei delle 80 o 90 al centro e magari 70 fuori
dicevo appunto di mettere le 90° al centro e le 60 fuori, se poi vedo che sotto la zona centrale il colore rimane troppo concentrato, tolgo le lenti a quei 4 led...
rimane da definire la combinazione di led... perchè se la sua sembra bella come colore della luce, ha usato un rapporto inverso a quello che intendevo fare io... lui ha messo bianco:blu 2:1, io dicevo 1:2... devo capire che combinazione fare...
Troppo blu non rende
Metti un pocillora rosa sotto un Led blu e ti sembrera' grigia
Mettila sotto un bianco e torna rosa
Se eccedi con il blu avrai un effetto ad occhio piupiacevole nel complesso ma il colore percepito su molti coralli sara' sfalzato e non poco
La sua plafo dovrebbe darti la provadella via giusta
Del resto mi sembra almeno dalla foto davvero un gran luce
Torna infine il discorso che i cree bianchi hanno una marcia in piu
..montare le lenti provoca un'effetto poco desiderato, l'angolo di emissione della luce fa si che questa non rimbalzi sul vetro interno della vasca quindi quando si avranno colonie di dimensioni notevoli (15cm in su) la luce faticherà ad arrivare alla base e questo tireranno..chiedere a ciliaris e a chi monta plafo con lenti..
..penso sia meglio avere ai bordi plafoniera led con lenti più ampie o meglio senza ed al centro quelli con lenti per ovviare il problema..
dicevo appunto di mettere le 90° al centro e le 60 fuori, se poi vedo che sotto la zona centrale il colore rimane troppo concentrato, tolgo le lenti a quei 4 led...
rimane da definire la combinazione di led... perchè se la sua sembra bella come colore della luce, ha usato un rapporto inverso a quello che intendevo fare io... lui ha messo bianco:blu 2:1, io dicevo 1:2... devo capire che combinazione fare...
Luca io farei con le lenti di mettere le 90° al centro e le 60 fuori...
Vedo ora quella di fogliam.. è stupenda e anche come luce è bella.. Ho chiesto sul suo post se la luce dal vivo è come in foto..
in tal caso credo che dovresti fare una combinazione di led tipo la sua..., mettendo appunto uv, red e amber oltre che i bianchi e royal blu...
sì Luca, mi sa che farò una cosa del genere come proporzione... aumento i bianchi e riduco i blu... francamente non so se sostituire i verdi con gli amber... e mi sa che alla fine metterò i led disposti a file e non a cerchi, altrimenti diventa impossibile fare disposizioni decenti...
resta il problema lenti... anche perchè il centro della plafo, non è il centro della vasca, dovendo metterci 4 plafo... o metto da un lato lenti strette e dall'altro larghe (lato rivolto verso l'altra plafo...). oppure le metto tutte uguali, eventualmente cambaindole poi io...
twister77
12-01-2012, 13:54
io ti consiglierei 3da60 parallele al lato corto
hanno il controller che è indispensabile secondo me sui led, hanno una poanza totale adeguata, dovrebbero coprire per bene la tua vasca
Ink le radion con i rossi e verdi a palla fanno una luce inguardabile
E causano sicuro esplosioni algali..quindi se le prendete colorate dovete per forza controllarle in qualche modo.
quoto
vista la radion di presenza e deve esser ben calibrata altrimenti ciccia......
allora ho chattato un po' con peter...
innanzitutto... la 60cm può avere il controller, la 45 no, come già detto... però il controller fa solo due canali... quindi vorrebbe dire mettere un canale per i rossi e l'altro...? tutti gli altri?
la plafo senza controller costa incredibilmente meno... quasi da non voler mettere il controller, che facendo solo due canali perde di importanza... ma la paura di avere un colore schifoso con tutti i led al 100% è forte...
per capirci:
- 45cm - 36 led - 14 bianchi, 8 blu, 10 RB, 2 rossi, 2 uv, niente controller, 190 USD, spedizione 75 USD per una sola plafo.
- 60cm - 48 led - 18 bianchi, 10 blu, 12 RB, 4 rossi e 4 UV, con controller 400 USD e senza controller 237 USD. Spedizione 88 USD.
Prendere una da 45 o una 60 senza controller potrei anche provare, ma poi rischio che il colore sia una schifo una volta accesa? tuttavia spendere 490 USD per la 60cm con controller per provare e poi altri 970 USD se va bene, comincia a essere un po' più rischiso... specialmente perchè non si possono comunque controllare i 5 tipi di led singolarmente...
che dite?
certo due canali per il controller sono pochini per quello che ci vuoi fare tu ma...meglio di un calcio nei coglioni
forse meglio ancora 9 bianchi, 9 blu, 12 royal, 3 rossi, 3 verdi.
--------W--------------B-----------
RB-------------W------------RB----
---------R---------------G-----------
RB--------------B------------RB----
----------B--------------W----------
di solito fanno cose buone... se hanno studiato quell'abbinamento di led, è perchè evidentemente è gradevole alla vista...
troppo, troppo, troppo blu
devi rivedere le proporzioni
sì Luca, mi sa che farò una cosa del genere come proporzione... aumento i bianchi e riduco i blu... francamente non so se sostituire i verdi con gli amber... e mi sa che alla fine metterò i led disposti a file e non a cerchi, altrimenti diventa impossibile fare disposizioni decenti...
resta il problema lenti... anche perchè il centro della plafo, non è il centro della vasca, dovendo metterci 4 plafo... o metto da un lato lenti strette e dall'altro larghe (lato rivolto verso l'altra plafo...). oppure le metto tutte uguali, eventualmente cambaindole poi io...
lenti con angoli inferiori ai 90° ti sparano una lama in vasca che serve a ben poco
secondo me con lenti da 90 vai da dio (nel senso alla grande-41)
scusate ma sbaglio o dicono che i bianchi, 12000 e 14000, sono gli xp-g o xp-e della cree?
perchè se non erro non arrivano a queste gradazioni
bisognerebbe anche avere rassicurazioni sugli uv
non è che fanno male?
LukeLuke
12-01-2012, 14:22
secondo me il blu non è mai troppo... al massimo lo dimmeri...
se poi dovesse essere poco ?! che fai ?
Xpe xre e xpg arrivano a malapena a 7,8000 k.. Li ho io sulla vertex e sono giallissimi.
Oltre che debolissimi come luce..
alvaro, ci sono diversi tipi di xpg, vedi il data sheet postato... ci sono diverse gradazioni.. gli xpe se non erro sono i royal...
twister, io metto le 45 perchè posso mettere parallele sia ai corti che ai lunghi... sono meglio gestibili... il controller lo evito... anche perchè si possono controllare metà dei led su un canale e metà sull'altro, non sulla base del tipo di led... per me è davvero inutile... se manca o c'è troppo blu, sostituisco i led... per quello prendo prima una plafo, vedo com'è, eventualmente la modifico e poi ordino le altre 3... questo è ciò che intendo fare...
Marilyn 52
12-01-2012, 16:35
Raga secondo voi conviene prendere una cree di 24x3 o la brigeluxe di 36x3 per un nano da 60 litri netti... la seconda ha un prezzo interessantissimo di appena 108 dollari...
vecchiostile
12-01-2012, 23:26
Il fatto che la plafo con i bridge costi cosí poco.......dovrebbe farti accendere........il led :-)
Io chattando con Peter (e.shine) ho capito che questi led sono di molto inferiori ai cree
prometeo
12-01-2012, 23:32
Oltretutto con quello che paghi di spedizione... meglio prendere i Cree. Il discorso bridgelux, secondo me, non conviene su nessuna plafo... al limite sui modelli 2, quelli più lunghi che faranno a febbraio (75, 90 e 105 cm, larghi 30 invece di 14).
In questo caso la differenza di prezzo sarà notevole, e la spedizione passa in secondo piano.
Marilyn 52
13-01-2012, 00:07
In effetti una volta che siamo in ballo...
La mia vaschetta è 56x32x38 60 litri per gli sps mi basta la 24x3? credo li copra 56 cm li lunghezza..
prometeo
13-01-2012, 00:33
Ma no, dai, c'è la 45 cm! Meglio copri la vasca e meglio è! ;-)
La mia vaschetta è 56x32x38 60 litri per gli sps mi basta la 24x3? credo li copra 56 cm li lunghezza..
Anch'io più o meno ho le tue stesse misure e avevo pensato di ovviare il problema montando lenti da 90° su tutta la plafo per coprire così l'intera lunghezza di 60cm visto che la plafo è lunga solo 30cm.
Anche perchè il vantaggio che la 24x3 ha rispetto alla 36x3 è che la fanno anche dimmerabile.
Marilyn 52
13-01-2012, 16:28
Anch'io più o meno ho le tue stesse misure e avevo pensato di ovviare il problema montando lenti da 90° su tutta la plafo per coprire così l'intera lunghezza di 60cm visto che la plafo è lunga solo 30cm.
Anche perchè il vantaggio che la 24x3 ha rispetto alla 36x3 è che la fanno anche dimmerabile.
Le lenti le monta di serie mi pare, e avere il dimmer è sempre un vantaggio... non credo siano pochi 72 watt led per un nano...
Luca (ink), ma secondo te potrebbe essere una soluzione valida mettere due plafoniere da 30cm (fatte solo da blu, royal blu e uv) messe parallele ai lati corti della vasca, con un cannon bianco da 100 al centro??
magari integrate in una semplice struttura in plexiglass forata per contenere le tre unità??
prometeo
15-01-2012, 10:36
Secondo me non è male... ma su queste misure non è un po' troppo il 100w?
Perchè le vorresti integrare in una struttura? Possono stare separate... ognuna ha le sue ventole.
Secondo me non è male... ma su queste misure non è un po' troppo il 100w?
Perchè le vorresti integrare in una struttura? Possono stare separate... ognuna ha le sue ventole.
su quali misure??
la mia vasca è 80X70X50h..
Tutte in una struttura per non avere 3000 cavi appesi;-)
Luca (ink), ma secondo te potrebbe essere una soluzione valida mettere due plafoniere da 30cm (fatte solo da blu, royal blu e uv) messe parallele ai lati corti della vasca, con un cannon bianco da 100 al centro??
magari integrate in una semplice struttura in plexiglass forata per contenere le tre unità??
Secondo me se fai un lavoro pulito avrai davvero tanta luce
prometeo
15-01-2012, 10:59
Ah no, avevo lette le misure sopra, cioè circa la metà! :-)
Su 80x70 potresti forse avere anche poca luce bianca... ma basterebbe mettere 4-5 LED bianchi in ognuna delle 2 e-shine e sei sicuro di coprire anche i lati!
il mio dubbio era se si nota la differenza di penetrazione tra il cannon (fai da me da satisled ovviamente) e le due plafnoierine coi cree da 3W....
Su 80x70 potresti forse avere anche poca luce bianca... ma basterebbe mettere 4-5 LED bianchi in ognuna delle 2 e-shine e sei sicuro di coprire anche i lati!
Voglio tanto blu;-)
prometeo
15-01-2012, 11:17
Ma quelle la regoli alzando e abbassando le 2 rispetto al cannon. Per questo io li lascerei separati... specialmente se, per risparmiare, non prendi le versioni dimmerabili. In questo caso puoi solo alzarle e abbassarle per distribuire la luce e quindi anche regolarne l'intensità in vasca.
il mio dubbio era se si nota la differenza di penetrazione tra il cannon (fai da me da satisled ovviamente) e le due plafnoierine coi cree da 3W....
Voglio tanto blu;-)
prendi quella con il controller e dimmeri come vuoi tù...ti assicuro che puoi avere un blu spettacolare!
Se leggi la scheda tecnica la plafo con led 3w Cree spinge come i cannon se non di più!
ciao
Voglio tanto blu;-)
prendi quella con il controller e dimmeri come vuoi tù...ti assicuro che puoi avere un blu spettacolare!
Se leggi la scheda tecnica la plafo con led 3w Cree spinge come i cannon se non di più!
ciao
quale scheda tecnica'? intendi le misure dei par?? di quale plafo??
c'è solo per quella da 60 cm se non sbaglio..
si la misura dei PAR sulla 60cm...da 48x3w cree
scusate leggo adesso... usando il cannon originale forse... facendosi un canno fai da te, che richiederebbe un dissipatore grandino (sto valutando esattamente di fare così...), le due plafo resterebbero secondo me troppo distanziate e si vedrebbe la differenza di luce tra centro e lati.
Secondo me molto meglio farsi una struttura con led da 50 o 100w e, se si vuole più blu, si mette qualche royal da 3w sparso... Credo che comincerò col mettere 3 led 100w 20k satisled(che risulta 14k) con rifettore da 87mm con relativa lente e 3 dissipatori da cpu che portano fino a 300w. Costo totale 350-400 euro (chip 53$, lente+riflettore 7$, driver 23$, dissipatore 34 euro in italia). Se vorrò più blu metterò successivamente i royal. Se escono led migliori, basta togliere il chip e cambiarlo senza altre spese. vedendo la copertura dei cannon sulla vasca di Matteo, mi sembra la strada più semplice, economica e modificabile per il futuro senza troppe spese.
io pensavo un dissipatore tipo questo http://www.satisled.com/high-power-led-heatsink-for-100w-led_p379.html
14X14 non è eccessivo e si riesce a far stare le due plafo abbastanza vicine, magari inclinandole di qualche grado verso il centro vasca...
il fatto è che fare un cannon è relativamente semplice.. mettersi a saldare tanto piccoli led da 3w e attaccarli a un dissipatore non è la stessa cosa..
magari si potrebbe aprire un 3d in fai da te e parlare di una realizzazione del genere..
prometeo
15-01-2012, 16:42
Rimaniamo sulle plafo GIA' FATTE della e-Shine, please?
Anche perchè... sinceramente non capisco come mai ora che abbiamo trovato questo produttore cinese che ci fa praticamente le plafo con i led che vogliamo, ci si debba mettere a farsele da soli, con costi molto vicini, tempi di costruzione, dubbio risultato estetico, e ci metto anche rischi di fare casini con l'elettricità.
Luca ti ho mandato una mail per i cannon DIY.
Rimaniamo sulle plafo GIA' FATTE della e-Shine, please?
Anche perchè... sinceramente non capisco come mai ora che abbiamo trovato questo produttore cinese che ci fa praticamente le plafo con i led che vogliamo, ci si debba mettere a farsele da soli, con costi molto vicini, tempi di costruzione, dubbio risultato estetico, e ci metto anche rischi di fare casini con l'elettricità.
daccordissimo;-) infatti ho scritto di aprire un 3d o di parlarne comunque altrove;-)
Luca ti ho mandato una mail per i cannon DIY.
la leggo ora, grazie;-)
sto valutando il passaggio ai led, almeno per il periodo estivo.
ho un nanetto 60x45x40, prevalentemente sps e qualche lps.
quale modello può fare al caso mio? non mi interessano led dai colori strani, solo white e royal blue...ma in quale proporzione?
per la regolazione dell'intensità devo per forza acquistare il modello dimmerabile?
un suggerimento anche sul tipo di lente...sono totalmente ignorante in materia.
rimango in attesa di preziosi consigli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |